Estate, torna Milano è “Viva nei Quartieri”: 25 appuntamenti e 8 festival diffusi in città

Torna Milano è “Viva nei Quartieri”, il palinsesto promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Milano, che fino al 31 ottobre 2025 animerà i Municipi cittadini con una programmazione all’insegna dello spettacolo dal vivo, della cultura condivisa e dell’inclusione sociale. Il palinsesto della manifestazione è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Marino. “Siamo nelle periferie o nei quartieri esterni della nostra città: 25 eventi diffusi, otto grandi festival che punteggeranno l’estate milanese – ha spiegato l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi -.  Questo è il senso di una rassegna che vuole essere non solo un servizio culturale ai cittadini, ma vuole essere anche un agente sociale e di costruzione di un tessuto intorno dei progetti che sono stati selezionati. Credo che sia una giornata bella per Milano, dove presentiamo eventi gratuiti in tutti i quartieri. Insomma, chiamiamo la città a partecipare a questa bellissima vitalità culturale che, grazie agli operatori della città, possiamo annoverare all’interno di questo bellissimo festival”.

“I dati ci dicono che sono tantissimi i cittadini residenti che poi d’estate rimangono a Milano. Rimangono in città per molti motivi. Ed è giusto che l’amministrazione pensi a questa fetta di popolazione che rimane a Milano, che passa magari il mese di agosto e di luglio in città, e che trova magari sotto casa un festival di circo contemporaneo, una rassegna di teatro o un concerto dedicato proprio al suo quartiere. Ecco, questo è il senso di questa iniziativa che, ripeto, ha la forza anche di intervenire, a livello di programmazione, in quel tessuto urbano di persone che vivono e risiedono anche durante l’estate nella nostra Milano”, ha poi concluso l’assessore. La programmazione 2025 nasce da un avviso pubblico lanciato dal Comune di Milano a marzo 2025, volto a selezionare proposte culturali in grado di valorizzare il tessuto sociale e culturale dei quartieri attraverso il teatro, la musica, la danza, il circo e le arti performative. Per questa quarta edizione, il progetto è sostenuto da un finanziamento del Ministero della Cultura pari a 1.155 mln di euro, ed è suddiviso in due sezioni: Festival nei Municipi (2–9), 8 festival multidisciplinari, ciascuno realizzato in un diverso municipio ed Eventi ed attività diffuse nei quartieri periferici con 25 rassegne e progetti culturali che portano lo spettacolo dal vivo in cortili, mercati, parchi, scuole, biblioteche, case popolari e luoghi informali.

Nel dettaglio i festival sono: “Mud – Milano Urban Dance Festival” di Associazione Contart, dal 26 al 30 giugno nel Municipio 7 con una festa della danza urbana e contemporanea nei parchi di Baggio, Quarto Cagnino e Forze Armate: 55 eventi gratuiti tra spettacoli, laboratori, parate musicali, jam session e silent disco; “M’Incanto” di Pane e Mate, dal 9 luglio al 25 ottobre nel Municipio 8, festival multidisciplinare all’aperto, tra teatro, musica, danza, circo e installazioni nei quartieri QT8, Gallaratese, Quarto Oggiaro e Villapizzone, con un forte focus sull’inclusione e l’accessibilità; “La città senza porte” del Teatro Menotti, dal 12 al 27 settembre nel Municipio 4, festival diffuso che porta il teatro dove manca: nelle vie, nei cortili, nei mercati di Corvetto, Rogoredo e Porto di Mare; “Godai Fest” di Associazione Olinda, il 20 e 21 settembre nel Municipio 9, evento multidisciplinare all’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini, con una programmazione ispirata ai 5 elementi della cultura orientale. Musica, performance, arte visiva e comunità si intrecciano in un hub creativo all’aperto; “Milano, la città che sale” di Musicamorfosi, dal 13 luglio al 30 ottobre nel Municipio 3, un viaggio musicale tra mercati rionali, piazze e case popolari, tra Città Studi, Lambrate, Ortica e Acquabella. Una rassegna che mescola suoni del mondo e socialità urbana, tra brass band e bus musicali; “Imagine” del Teatro Carcano, dal 2 al 6 settembre nel Municipio 5, un “Festival delle connessioni umane” torna nella futuristica Piazza Olivetti con spettacoli, laboratori, camminate narrative, dj set e incontri sul tema della speranza e della qualità delle relazioni, “ImPacta Festival. Le arti per i diritti” di Pacta Arsenale dei Teatri, dal 9 settembre al 4 ottobre nel Municipio 6, festival multidisciplinare propone 35 eventi tra spettacoli in prosa e musica dal vivo, danza, comicità, animazioni e installazioni e, infine, “Fuori Asse” di Quattrox4, dal 19 al 21 settembre, con anteprima il 21 giugno, nel Municipio 2, festival del circo contemporaneo torna all’Anfiteatro della Martesana con acrobazie, poesia aerea, spettacoli per tutte le età e laboratori diffusi tra Gorla e il quartiere Adriano.