La “carta di identità” degli alberi di Milano sul geoportale del Comune

La carta di identità dei 235mila alberi curati dal Comune (su un totale di quasi 450mila presenti in città) è ora disponibile sul geoportale del Comune di Milano. L’iniziativa è stata lanciata in occasione della Green Week. Il sito geoportale.comune.milano.it riporta quindi tutto quello che c’e’ da sapere sul verde pubblico, che occupa oltre 24 milioni di mq, a Milano: dagli spazi gioco (471mila mq di aree in città), alle aree cani (585mila mq) fino alle prossime piantumazioni.

“In contemporanea con la giornata internazionale dell’accesso all’informazione lanciamo uno strumento utile e di facile consultazione per i cittadini che sono sempre più interessati e attivi in tema di crescita del verde – dichiarano gli assessori Pierfrancesco Maran (Urbanistica, Verde e Agricoltura) e Lorenzo Lipparini (Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open Data) -. In questo modo, grazie a un set estremamente dettagliato, potranno conoscere molte informazioni e curiosità sulle alberature presenti nei parchi e nelle strade e avere una panoramica più puntuale del ricco patrimonio di parchi, giardini e aree verdi presente in città. Il geoportale si conferma così sempre più strumento di comunicazione e conoscenza dei servizi e delle opportunità che Milano offre a cittadini e city users che oggi”

La mappa, che verrà successivamente implementata e aggiornata, evidenzia non solo i parchi ma anche i singoli alberi, le aree gioco e le aree cani. Molto interessante la parte riguardante le circa 235mila alberature gestite dal Comune (su un totale di quasi 450mila): cliccando su ogni esemplare comparirà una sorta di carta di identità che illustra la tipologia di pianta, l’età, l’altezza, la circonferenza, il beneficio ambientale ed economico. In questo modo ogni cittadino potrà conoscere tutte le caratteristiche di un determinato albero. Per quanto riguarda le aree gioco, sono presenti informazioni anche sul tipo di attrezzature presenti. La mappa consente inoltre di effettuare una ricerca tramite indirizzo, in modo che il cittadino possa conoscere con precisione il verde esistente in una determinata strada o piazza della città.

Periodicamente la mappa verrà aggiornata rispetto alle nuove piantumazioni e agli abbattimenti delle piante malate e alle nuove aree gioco e aree cani realizzate. La nuova mappa costituisce un importante tassello nel complessivo piano di trasformazione digitale che l’Amministrazione comunale sta portando avanti e che vede coinvolti in maniera trasversale tutti gli assessorati.

Commenta per primo

Lascia un commento