Consiglio regionale sigla protocollo con Anci: azioni ‘mirate’ e focus per coinvolgere comuni

Avvicinare l’istituzione regionale ai Comuni, soprattutto quelli più piccoli, con comunicazioni mirate ad esempio sui bandi aperti e con incontri sul territorio: questo in sintesi l’obiettivo del protocollo siglato questa mattina a Palazzo Pirelli dal presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi e dal presidente di Anci Lombardia, Virginio Brivio. Le attività si concretizzeranno dal prossimo anno, con ‘focus’ d’ascolto il cui filo conduttore sarà l’autonomia, declinata anche nelle diverse materie come ad esempio la formazione e comunicazione. “Vogliamo provare a dare una mano agli amministratori locali”, ha detto Fermi. Obiettivo condiviso anche da Anci Lombardia. “Vorremmo raggiungere tutti gli amministratori locali, ad esempio condividendo con il Consiglio regionale una banca dati”, ha detto il presidente Brivio.

Il protocollo investe quattro aree distinte: Istituzionale, Formazione, Comunicazione e Authorities, ognuna delle quali prevede la possibilità di realizzare iniziative congiunte su temi specifici.
In particolare il documento sottoscritto oggi si pone tra gli obiettivi principali quello di concretizzare una maggiore ed efficace partecipazione dei Comuni alle attività del Consiglio regionale; rendere più efficace il ruolo del CAL, il Consiglio delle Autonomie Locali, nell’interlocuzione con il Consiglio regionale; realizzare iniziative comuni sul territorio che consentano agli Enti locali di partecipare alla costruzione del percorso di autonomia regionale in atto; individuare e strutturare occasioni di aggiornamento sui temi di finanza locale con il supporto di Polis Lombardia e avvalendosi della presenza in ANCI Lombardia dell’Istituto per la Finanza e l’Economia Locale; promuovere momenti di confronto e di formazione cui far partecipare funzionari del Consiglio regionale e dei Comuni; studiare e attivare progetti Europei nei settori di reciproco interesse.
Sarà quindi sviluppata una reciproca collaborazione nella stesura e nella diffusione di apposite newsletter informative, anche mediante la preparazione di numeri speciali dedicati ai temi degli enti locali, e sarà incrementata la condivisione dei contenuti attraverso le reciproche piattaforme e canali social. Sarà infine intensificata la rete di informazione sul territorio sulle attività delle singole Authorities regionali, in linea con il Protocollo di intesa già stipulato con il Difensore Civico regionale lo scorso 20 dicembre.
Avendo inoltre il Consiglio regionale un ruolo fondamentale nell’ambito della procedura finalizzata all’ottenimento di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia ai sensi dell’art. 116 della Costituzione, con questo protocollo si definiscono anche le modalità per assicurare una maggiore partecipazione degli Enti locali al percorso di confronto in atto con il Governo nazionale.
Il protocollo avrà durata e validità per l’intera legislatura, e sarà poi sottoposto a successivo rinnovo consensuale. Le risorse necessarie per l’attuazione degli interventi saranno di volta in volta concordate e definite dalle parti in sede di approvazione dei singoli progetti.

Commenta per primo

Lascia un commento