Senzatetto, in via Giorgi un nuovo centro con 25 posti gestito da Progetto Arca

“Un luogo dove chi ha bisogno possa trovare non solo pasti caldi e un letto per la notte, ma anche una piccola comunità in cui entrare a far parte e che lo possa sostenere per reinserirsi nella società, trovare un lavoro e non aver più necessità di aiuto”, è così che Alberto Sinigallia, presidente di Fondazione Progetto Arca, racconta la nuova struttura di accoglienza, aperta h24 e inaugurata oggi in via Giorgi 31, zona Bonola, a Milano. Una struttura da 25 posti letto, di proprietà del Comune, che Progetto Arca ha riorganizzato in vera “casa comune” con 7 servizi igienici, 4 docce, lavanderia, cucina e anche una zona giorno per le attività in comune.
I 25 ospiti, selezionati dai servizi sociali del Comune, troveranno qui supporto psicologico e laboratori di formazione organizzati dai volontari di Progetto Arca e dalla direttrice Servizi, Costantina Regazzo. Ma verranno anche coinvolti nell’organizzazione delle diverse giornate con la programmazione di turni per le pulizie degli spazi comuni e opere di piccola manutenzione. Una soluzione diversa per aiutare persone e famiglie in difficoltà che nasce dalla positiva esperienza del centro di via San Marco, aperto lo scorso marzo 2017 per offrire ricovero ai senzatetto di zona Linate.
“In questo caso non c’è il semplice supporto offerto dal dormitorio di primo soccorso, ma il tentativo di creare una comunità dove costruire relazioni. Bisogna insistere con gli investimenti e con i progetti per chi è in difficoltà, ricordando come Milano, in questo campo, sia la città che spende di più in Italia”, spiega l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino.

Commenta per primo

Lascia un commento