Sicurezza, ‘milomat’ al posto dei jersey: nuove barriere “alla milanese” da fine 2019

“Festeggiamo il Design Award for Best City di Wallpaper* magazine mostrando in anteprima il “Milomat“, il nuovo pilomat delle aree pedonali di Milano che progressivamente sostituirà i new jersey“. Così l’assessore all’Urbanistica, Pierfrancesco Maran, su Facebook illustrando la novità che prevede l’introduzione di 200 ‘milomat’ dalla fine del 2019.
“Ci abbiamo lavorato a lungo, da quando si è verificato il problema degli attentati nelle aree pedonali in altre città europee, ed è stato progettato internamente al Comune di Milano (un oggetto così milanese che l’architetto si chiama pure Brambilla). Il Milomat è antisfondamento – spiega Maran -, è fatto con materiali del nostro territorio lombardo, riproduce la mappa stilizzata della città.
Prevediamo di metterne circa 200 tra la fine del 2019 e il 2020, alcuni proprio a pilomat (cioè si abbassano per il passaggio dei mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine), altri fissi.
Ps. il nome – specifica l’assessore – è ancora sub iudice ed è frutto della creatività di un nostro collega di Giunta, Gabriele Rabaiotti, noi lo abbiamo approvato e ci pare un modo simpatico per riconoscere le radici milanesi dell’oggetto dall’idea fino ai materiali”.

Commenta per primo

Lascia un commento