Giornata della Memoria, le iniziative in città per ricordare la Shoah e le persecuzioni nazifasciste

Sono già iniziate in questi giorni, e proseguiranno anche dopo la giornata ufficiale del 27 gennaio, le iniziative a Milano per la Giornata della Memoria, dedicato al ricordo delle vittime della Shoah e delle persecuzioni nazifasciste.
Di seguito i principali eventi in programma.
– Giovedì 24 gennaio – Alle ore 18, Urban Center, piazza Scala, presentazione del libro “Finché c’è carta e inchiostri, c’è speranza” che racconta la vita di Guido Lopez.
Alle ore 19.30, al Magazzino Musica, via Soave 3, l’iniziativa “Die Romanze. Parole e musica” con la lettura di pagine del diario di Anne Frank e l’ascolto alcune composizioni per violoncello e pianoforte scritte da compositori di origine ebraica.
– Venerdì 25 gennaio – Alle ore 11.30 presso il Comando dei Vigili Urbani in Piazza Beccaria si terrà una cerimonia pubblica alla presenza di Liliana Segre, della vicesindaco di Milano Anna Scavuzzo e di Gunter Demnig, l’artista tedesco che ha creato il movimento “Pietre di Inciampo”.
Alle ore 21, al Teatro Pime di via Mosé Bianchi 94, va in scena lo spettacolo concerto “Alice, la pianista di Theresienstadt” che racconta la storia di Alice Herz-Sommer, pianista ebrea sopravvissuta ai lager.
– Sabato 26 gennaio – Alle ore 16, piazza XXIV maggio, la presentazione del progetto ‘FREE – No Future without Remembrance’ con l’inaugurazione dell’installazione del collettivo artistico wof2 + Das collectiv e letture del Teatro della Cooperativa tratte dagli spettacoli “Matilde e il tram per San Vittore” e “I me ciamava per nome: 44.787 – Risiera di San Sabba”.
Alle ore 20.30 è in programma il concerto ‘La musica per vivere nelle note del violino della Shoah’ all’Auditorium Verdi di largo Gustav Mahler in cui verranno proposte pagine del repertorio ebraico, da Felix Mendelsshon a Ernest Bloch, a Maurice Ravel. La seconda parte del concerto è affidata a César Franck e alla sua sonata per violino e pianoforte in La maggiore.
– Domenica 27 gennaio – Alle ore 11, è in programma la proiezione del film “Chi scriverà la nostra storia” al Teatro Franco Parenti, via Pier Lombardo 14. Il film è la storia dell’archivio segreto sulle atrocità naziste che un gruppo di ebrei del ghetto di Varsavia riuscì a nascondere e salvare.
Alle ore 15, in via Eupili si tiene la cerimonia per la collocazione di una targa alla la scuola ebraica di via Eupili che accolse alunni e docenti espulsi dalle scuole pubbliche con le leggi razziali.
Alle ore 20, si tiene al Conservatorio, in via Conservatorio 12, il concerto ‘Milano ricorda la Shoah’, una serata in ricordo di Primo Levi nel centenario dalla sua nascita. Partecipa Geppi Cucciari che leggerà alcuni brani di Primo Levi.
Alle ore 21, si tiene “Recital per violino e pianoforte” alla Fabbrica del Vapore, in via Procaccini 4.
– Lunedì 28 gennaio – Alle ore 9, all’Università Statale, sala Napoleonica via Sant’Antonio 12, è in programma il convegno “L’Italia ai tempi del ventennio fascista tra storia, scienza e diritto. A ottant’anni dalla promulgazione delle leggi antiebraiche” che vedrà l’intervento di esperti e studiosi, tra cui il presidente emerito della Corte Costituzionale Valerio Onida che terrà un intervento sulle “radici” delle leggi razziali.
Alle ore 19, è in programma la proiezione del film ‘Memoria. I sopravvissuti raccontano’ presso l’Aula Magna dell’ Università Statale in via Festa del Perdono, 7. Sarà presente il regista Ruggero Gabbai che, al termine della proiezione, converserà con gli studenti e i docenti della Statale impegnati in progetti in difesa del valore civile e umano della Memoria.
Inoltre, venerdì, domenica e lunedì è aperto alle visite, anche guidate, il Memoriale della Shoah, piazza Safra, dove sarà possibile visitare ‘Ricordi Futuri 4.0. Cosa c’è in fondo al binario’, mostra d’arte a cura di Ermanno Tedeschi. L’esposizione racconta, attraverso opere d’arte figurativa, installazioni multimediali, fotografie, documenti e videointerviste, l’importanza del ricordo e della sua attualizzazione (è obbligatoria la prenotazione. Il Memoriale resterà poi aperto tutte le domeniche di febbraio dalle ore 10 alle 18.
– Martedì 29 gennaio – Alle ore 10, cerimonia all’Ex Albergo Regina, in via Silvio Pellico 7,  con la deposizione di corone davanti alla lapide in memoria delle vittime delle torture perpetrate all’ex Albergo Regina, che dal settembre 1943 all’aprile 1945 fu sede del quartiere generale della Gestapo.
– Mercoledì 30 gennaio – Alle ore 18.30, il Memoriale ospiterà invece l’incontro organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio e dalla Comunità Ebraica di Milano con il patrocinio del Municipio 2 del Comune di Milano dal titolo “Coloro che non hanno memoria del passato sono condannati a ripeterlo”. Porterà la sua testimonianza la senatrice a vita Liliana Segre, partita dal binario del Memoriale proprio il 30 gennaio del 1944.
Interverranno anche il Presidente della Comunità di Sant’Egidio Giorgio Del Zanna, il Presidente della Fondazione Memoriale della Shoah Roberto Jarach, il Rabbino Capo di Milano Rav Alfonso Arbib, il Responsabile Ufficio Ecumenismo e dialogo del CEI Don Giuliano Savina e la musicista rom Jovica Jovic, in memoria dello sterminio di Rom e Sinti. Presente anche una rappresentanza dell’Inter, “a dimostrazione del rifiuto da parte del mondo del calcio di tutte le forme di discriminazione e razzismo”.