Corovanirus, Amsa sanifica la città: proseguono interventi nelle vie di Milano, azienda ‘rimodula’ servizi ambientali

Proseguono le attività di sanificazione di Amsa: entro il 3 aprile verrà raggiunta tutta la città. Le squadre Amsa utilizzano gli automezzi dedicati ai lavaggi ordinari, impiegando per la sanificazione ipoclorito di sodio diluito con l’acqua.

Proseguono le attività di sanificazione di Amsa: entro il 3 aprile verrà raggiunta tutta la città. Ad oggi – fa sapere Amsa – sono state interessate dal servizio circa 3.500 vie di Milano, per oltre 2.500 km totali. Gli itinerari quotidiani prevedono squadre sia nelle zone centrali della città sia nei quartieri più distanti dal centro per circa 150 km di vie sanificate al giorno.
Le squadre Amsa utilizzano gli automezzi dedicati ai lavaggi ordinari, impiegando per la sanificazione ipoclorito di sodio diluito con l’acqua.

Dall’inizio dell’emergenza sanitaria Coronavirus, nel Comune di Milano si è registrato un calo dei servizi di raccolta rifiuti e di pulizia effettuato da Amsa: meno 25 per cento della raccolta porta a porta e meno 45 per cento dello svuotamento dei cestini e dei cestoni stradali. A comunicarlo è stato l’assessore alla Mobilità Marco Granelli nel corso della commissione consiliare di questo pomeriggio che si è svolta in videoconferenza. In particolare, la raccolta porta a porta dell’indifferenziato è calata del 25 per cento, l’organico del 29, il vetro del 19, la carta e il cartone del 22, la plastica del 14. In forte calo anche l’organico delle utenze non domestiche (pubblici esercizi, ristorazioni ecc): meno 70 per cento. In riduzione dell’80 per cento anche gli accessi dei cittadini alle riciclerie, mentre le chiamate al call center si sono diminuite del 65 per cento per il servizio raccolta rifiuti e del 66 per cento per lo svuotamento cestini.