La mobilità a Milano per la ‘fase 2’, Sala lancia le e-bike. La Russa (Aci Milano): Ci vogliono scelte a tutto campo, stop Area B e sconti sui parcheggi per auto

“Le biciclette elettriche come soluzione principale per risolvere i problemi di mobilità nella Fase 2 dell’emergenza sanitaria? La ricetta del Sindaco di Milano ci lascia piuttosto perplessi. Il governo e le amministrazioni locali utilizzino al meglio tutti i mezzi di trasporto collettivi e individuali, prima tra tutti l’automobile, anche per evitare che s’impennino gli incidenti stradali delle categorie vulnerabili della circolazione. Piuttosto, i soldi vengano destinati ad offrire posti in parcheggi a prezzi modici agli automobilisti”. Così in una nota il presidente dell’Automobile Club Milano Geronimo La Russa in merito alle dichiarazioni di Giuseppe Sala “che suggerisce al Governo di finanziare l’acquisto di due ruote elettriche per sopperire alle difficoltà di trasporto dei cittadini”. “Gli interventi nel campo della mobilità per gestire al meglio la Fase 2 dovranno essere molteplici e a tutto campo. I gestori di trasporto pubblico dovranno garantire la sanificazione dei mezzi e l’aumento delle frequenze. L’automobile – sottolinea il presidente ACM – diventerà la scelta inevitabile di un gran numero di cittadini, pendolari e residenti, e ciò dovrà essere gestito e non ostacolato dalle pubbliche amministrazioni. Il che significa ad esempio: dimentichiamoci di Area B a Milano (tanto abbiamo constatato in questi giorni che il livello delle polveri sottili rimane pressoché invariato pur in assenza di traffico), così come mettiamo a disposizione tutti i parcheggi a prezzi scontati. Pensare alle bici elettrica, così come ad altri mezzi di micro mobilità, può essere una delle tante idee a supporto delle esigenze di trasporto, ma serve anche e soprattutto una strategia di sistema in cui l’automobile deve essere al centro nell’interesse di chi non può farne a meno per recarsi al lavoro o per necessità indifferibili”.

Sala: E-Bike e soluzioni creative per ripartire. “Per ripartire ci vorrà anche un po’ di creatività. Ieri ne parlavo con la task force di Vittorio Colao e si ipotizzava che il Governo finanzi l’acquisto di biciclette elettriche: è una soluzione, una delle soluzioni e a noi compete fare in modo che le biciclette possono circolare meglio”. Così il sindaco Giuseppe Sala nel quotidiano videomessaggio ai cittadini dal suo ufficio a Palazzo Marino, che spiega: “Per questa ragione, se prima erano anche bloccati da mille regole, mille burocrazie, dovremo trovare in questa fase e con un po’ di creatività il modo di permettere alle biciclette di muoversi per la città. Come vedete – ha proseguito Sala – non c’è un’unica soluzione ma c’è la volontà di esaminare ogni singolo dettaglio, di ricorrere alle nostre capacità, di chiamare i cittadini alla collaborazione Se faremo tutto ciò ne usciremo”.