A Milano e in Lombardia. 22 dicembre 2020

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 11: gli assessori all’Educazione Laura Galimberti, all’Edilizia Scolastica Paolo Limonta e alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data Lorenzo Lipparini intervengono alla presentazione di “A piccoli Patti. Le bambine e i bambini reinventano la città”, un evento on line, nell’ambito del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, in cui sono presentati due patti di collaborazione finalizzati alla rigenerazione, gestione e cura degli spazi aperti collettivi, che prevedono l’attuazione delle idee delle bambine e dei bambini delle scuole primarie Fabio Filzi, in zona Corvetto e Vittorio Bottego, in zona quartiere Adriano. Insieme agli assessori e ai bambini delle due scuole interviene anche Paolo Siccardi de Lacittàintorno – Fondazione Cariplo. E’possibile seguire la diretta a partire dalle ore 11 sui canali Facebook Lacittàintorno e YouTube di Labsus.

– ORE 11.30: presentazione del Concorso internazionale di progettazione “Novecentopiùcento”, per la conversione del secondo Arengario in spazio museale ai fini dell’ampliamento del Museo del Novecento. Intervengono il sindaco Giuseppe Sala; Paolo Mazzoleni, residente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano; Marco Minoja, dxirettore Cultura del Comune di Milano; Simona Collarini, Direttore Urbanistica del Comune di Milano e Massimiliano Gioni, Associate Director and Director of Exhibitions, New Museum of Contemporary art, New York e Artistic Director, Fondazione Trussardi. In streaming su https://youtu.be/COQH9zKvae4 e sulla webtv ‘InComune’ del Comune di Milano.

– ORE 14: il sindaco Giuseppe Sala visita il giardino realizzato lungo il perimetro della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in occasione della sua apertura.
Viale Crispi

– ORE 14.30: si riunisce in collegamento modalità Teams la commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Cultura.Ordine del giorno: “Presentazione kit libro più gioco su Donne Avventurose che hanno fatto grande Milano”. Intervengono Laura Maria Galimberti, assessore all’Istruzione; Filippo Del Corno, assessore alla Cultura; Stefano Parise, direttore Area Biblioteche; Patrizia Zerbi, direttrice editoriale Carthusia e Patrizia Zelioli, docente in corsi di scrittura creativa e scrittura giornalistica presso l’Università Cattolica di Milano-

– ORE 16: si riunisce in collegamento modalità Teams la commissione Consiliare congiunta Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse umane, Moda, Design e Verifica-Controllo Enti Partecipati. Ordine del giorno: “Politica di assunzioni e di collaborazioni di AMAT nel periodo 2018-2020”.

– ORE 17: il sindaco Giuseppe Sala partecipa alla cerimonia online del “Premio Milano Donna”. Partecipa inoltre la delegata del sindaco per le Pari Opportunità di genere Daria Colombo e l’attrice Cristiana Capotondi. Presenti i rappresentanti dei nove municipi. L’appuntamento è trasmesso in diretta sulla webTv “InComune”.

– ORE 17.30: si riunisce in collegamento modalità Teams la commissione Consiliare Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese. Ordine del giorno: “Disposizioni relative al patrimonio edilizio dismesso con criticità ai sensi dell’art. 40 bis della Legge Regionale 11 marzo 2005 n. 12 e s.m.i. e disposizioni relative al recupero dei piani terra esistenti ai sensi dell’art. 8 della Legge Regionale 26 novembre 2019, n. 18”. Ai lavori della Commissione partecipa l’assessore Pierfrancesco Maran.

– ORE 18: l’assessore all’Educazione Laura Galimberti partecipa alla presentazione del progetto promosso da Terre di Mezzo per la costruzione di una scuola materna ed elementare a Keur Ndiobo, un popoloso quartiere nel comune di Tivaouane, a circa 80 chilometri da Dakar, la capitale del Senegal. L’edificio verrà arredato con i banchi che le scuole milanesi hanno dismesso per sostituirli con i banchi monoposto e di cui il Comune ha deciso di promuovere il riutilizzo. L’iniziativa è presentata in diretta sulla pagina Facebook di Terre di Mezzo: https://www.facebook.com/terre.editore/

– ORE 18.30: il sindaco Giuseppe Sala interviene al webinar “The Next Puglia”, trasmesso in diretta sulla pagina Facebook “Pugliesi a Milano”.

CITTA’

– ORE 5: in occasione del Natale l’Arcivescovo Mario Delpini porta gli auguri agli operatori di Foody Mercato agroalimentare Milano. L’ Arcivescovo saluterà i titolari degli stand e i clienti e poi, spostandosi al Mercato ortofrutticolo, proporrà la propria riflessione ai rappresentanti delle diverse categorie dell’agroalimentare.
Mercato ittico, via Lombroso 53