Incendio nella scuola Pisacane Poerio, locali inagibili ma le aule sono ‘salve’. Iniziati i lavori per cercare di riaprire il 7 gennaio

Oltre 5 ore per spegnere un incendio divampato nella notte nell’istituto comprensivo Pisacane/Poerio di via Pisacane. Questo l’intervento che ha impegnato nella notte i vigili del fuoco, tra le 21.30 e le 3. Le fiamme – riferiscono i vigili del fuoco – si sono sviluppate nella segreteria della scuola. Inagibili i tre piani dell’istituto.

L’incendio  ha riguardato principalmente il locale della segreteria didattica che è andato completamente distrutto, mentre le aule degli studenti e gli altri locali della scuola risultano danneggiati per la fuliggine che si è depositata, ma non hanno riportato gravi danni. Lo riferisce il dirigente scolastico, Marcella Palma, che questo pomeriggio era presente sul posto per una ricognizione. “Ieri sera è suonato l’allarme antintrusione dell’istituto, ma non si era introdotto nessuno, l’allarme è suonato perché all’interno del locale della segreteria scolastica si era creato un denso fumo causato da un incendio che è scoppiato verosimilmente per un cortocircuito di un pc o di una stampante sulle scrivanie dell’ufficio e si è propagato per tutto il locale segreteria distruggendolo, non c’è più niente del locale segreteria”. Inagibili la segreteria e la sala medica sottostante, mentre gli altri locali della scuola sono danneggiati dalla fuliggine. La dirigente assicura che nessun bambino sarà spostato dalla sede: “L’assessore Limonta ha già attivato le operazioni per la bonifica delle aule destinate ai bambini, in un secondo momento ci si occuperà locali segreteria che per ora saranno spostati verosimilmente da un’altra parte”. “Se i lavori bonifica non saranno completati per il 7 gennaio comunque partiremo con la didattica digitale integrata per la quale siamo già preparati”. L’edificio interessato dall’incendio ospita la scuola primaria con 658 bambini, mentre la scuola secondaria di primo grado, in un’altra ala del complesso e con circa 450 alunni, non è stata toccata dall’incendio.

“Da stamattina i tecnici dell’edilizia scolastica e di MM sono al lavoro per intervenire e mettere in sicurezza l’area interessata dall’incendio. Da domani le imprese di pulizie cominceranno a lavorare per restituire agli spazi dedicati alla vita scolastica la loro bellezza”, spiega l’assessore all’Edilizia Scolastica del Comune, Paolo Limonta, che si e’ recato sul posto.
L’incendio  “è veramente un brutto colpo per questa bellissima scuola – sottolinea Limonta -. Che però può contare sul sostegno dell’Amministrazione Comunale che si è immediatamente attivata”.