#MilanoSound: la musica raccontata da ilmohicano.it

Su Mianews, ogni settimana, uno speciale dedicato alla musica a cura  della testata giornalistica online ilmohicano.it per raccontare la scena milanese e nazionale di ‘big’ e musicisti ‘in rampa di lancio’ e per esplorare cosa si muove nel “sound di Milano”.

Il cantautore milanese Simonluca torna con ‘Il vaso di Pandora’ 

Dopo ‘Libertà’ e ‘Carisma’, il cantautore milanese Simonluca torna con ‘Il vaso di Pandora’ (Gandhi dischi/UMI) disponibile dal 13 gennaio in radio e in digitale. Prodotto da Valerio Tufò e Andrea DB Debernardi, che si è anche occupato del mixaggio e del mastering, il brano è stato scritto da questi ultimi insieme a Simonluca e a Valentina Caria. Il nuovo singolo lancia un messaggio di speranza e di positività, nonostante porti alla luce tutte le problematiche che recentemente hanno colpito la società. Infatti, se nella mitologia greca il vaso di Pandora era il leggendario contenitore di tutti i mali che si riversano nel mondo dopo la sua apertura, nel brano di Simonluca il Vaso diventa invece un recipiente di salvezza, di forza d’animo, di intraprendenza e di speranza, messo a disposizione degli uomini per affrontare e scampare da ogni male.
“‘Il vaso di Pandora’ -spiega Simonluca Peluso– affronta una tematica di attualità rispetto al periodo storico che stiamo vivendo. Con ironia ho voluto immaginare un vaso che aprendosi tira fuori: la speranza, la forza che ci aiuta ad affrontare la vita senza cadere, proprio quando ci troviamo davanti ad un precipizio. E’ quasi una sorta di risposta al male che cerca sempre di cavalcare le onde del bene. Usiamo la speranza come estremo bisogno di salvezza, forse perché è un momento difficile per tutti, bisogna credere e sperare”.

Gli eroi, la responsabilità e DiMeglio:  il nuovo singolo è ‘Anche Spiderman’ 

Si intitola ‘Anche Spiderman’ il nuovo singolo del cantautore lombardo DiMeglio (all’anagrafe Duilio Di Meglio). Un nuovo pezzo per chi ha voglia di ricominciare e, in fondo in fondo, rifugiarsi nella routine. Il brano segue il precedente singolo ‘Tanto Ormai’, ad anticipare l’album ‘Il mio divano’, in uscita in primavera.
“Ti sei mai messo nei panni di Spiderman? Anche Spiderman voleva una vita normale. Questo brano -spiega DiMeglio- parla di eroi moderni, gli eroi di tutti i giorni, che combattono per i loro sogni nello struggersi di questa vita. Provo a paragonare i super poteri di Spiderman ai talenti delle persone e alle difficoltà di dover portare il fardello di tale responsabilità”.

Gaber, Lorenzo Lupporini propone il format “Far finta di essere sani”

Nell’anno dell’emergenza sanitaria, la Fondazione Gaber non rinuncia alla sua missione di divulgazione e dopo Vi racconto Gaber il libro che Ombretta Colli ha scritto con Paolo Dal Bon, presidente della Fondazione, presenta una nuova iniziativa, questa volta completamente digitale. Da un’idea di Lorenzo Luporini, nipote di Gaber e già fautore di centinaia di lezioni nelle scuole di tutto il paese, nasce un nuovo format, Far finta di essere sani.
In un contesto di relazioni complesse, di incontri di persona ancora del tutto precari, Luporini incontra alcuni artisti, attori e protagonisti della scena contemporanea, per proporre a ciascuno una riflessione su uno dei brani del ricco repertorio del Signor G e più in generale sulla cultura oggi destinata ai giovani. Gli ospiti di ciascuna puntata scelgono quindi una canzone e riflettono sul brano, lo commentano e lo utilizzano come punto di partenza per riflessioni sull’attualità.
Il format parte con un ospite speciale: Elio Biffi, voce e tastiere dei Pinguini Tattici Nucleari, che per l’occasione ha scelto come tema di riflessione da cui partire, il brano Quando sarò capace di amare (G. Gaber – S. Luporini):
“Ho scelto questo brano perché fa parte di quella categoria di brani di Gaber che sono a metà tra monologo e canzone – racconta Elio – personalmente ho passato l’adolescenza a esplorare la musica e posso dire di aver seguito due importanti filoni, uno di questi era il cantautorato e quindi Gaber. Mi sono molto appassionato soprattutto agli ultimi dischi che ha fatto”.
“Bisogna ascoltare Gaber – continua Elio Biffi – perché è un personaggio che ha attraversato la seconda metà del ‘900, un periodo fondamentale per capire cosa siamo adesso negli anni Duemila, e l’ha attraversata tutta con grande stile e attingendo a tutte quante le possibilità di espressione artistica del suo tempo”.
Gli incontri saranno proposti insieme a dei filmati editi e inediti di Gaber di proprietà della Fondazione, assieme anche a dei contributi filmati delle precedenti attività della Fondazione oltre che a delle dichiarazioni dello stesso Gaber che faranno da spunto e contrappunto della chiacchierata per le riflessioni di Lorenzo Luporini e del suo ospite.
Il programma, prodotto dalla Fondazione Gaber, è realizzato con la collaborazione del Presidente della Fondazione Paolo Dal Bon. La regia e il montaggio sono di Bianca Pizzimenti.

Ornella Vanoni è “Un sorriso dentro al pianto”

‘Un sorriso dentro al pianto’ il nuovo singolo di Ornella Vanoni che anticipa l’album ‘Unica’
‘Un Sorriso dentro al pianto’ è il primo singolo di Ornella Vanoni che anticipa il nuovo album intitolato ‘Unica’ la cui uscita è prevista per il 29 gennaio.
A proposito del singolo “è una canzone -sottolinea Ornella Vanoni- che assomiglia al tempo che viviamo, io mi ritrovo in ogni canzone che canto perché la faccio mia usando sempre il sentimento. Mi piace molto lavorare in team con altri autori e musicisti, soprattutto in studio, si crea una fusione meravigliosa dalla quale nascono sorprese”.
‘Un sorriso dentro al pianto’, il cui testo è firmato da Francesco Gabbani insieme a Ornella Vanoni e a Pacifico e le musiche da Francesco Gabbani, è il primo inedito dell’artista da 8 anni e anche la sua prima uscita con la nuova BMG. Il brano esce accompagnato da un video girato per le strade di Parigi da Marta Bevacqua, fotografa e videomaker fra i nomi più interessanti della nuova generazione, che si è affermata in ambito internazionale, residente nella capitale francese e autrice anche degli scatti di copertina sia dell’album, sia del singolo. In ognuno di questi ritroviamo il tema del giallo che ha ispirato tutto il progetto.
Il singolo, disponibile in streaming e digital download, oltre che in programmazione radiofonica da venerdì 8 gennaio, è il primo ad essere reso noto degli 11 brani inediti che compongono l’album prodotto da Mauro Pagani e arrangiato da Fabio Ilacqua, che BMG pubblica nelle versioni vinile e CD deluxe limited edition, già in pre-order al link https://bmgitaly.lnk.to/Unica_OrnellaVanoni.
Questa la tracklist completa: ‘A passo lieve’, ‘Specialmente quando ridi’, ‘Arcobaleno’, ‘Isole viaggianti’, ‘Carezza d’autunno’ (con Carmen Consoli), ‘Nuda sull’erba’, ‘Tu me’ (con Virginia Raffaele), ‘La mia parte’ (con Fabio Ilacqua), ‘Inizio’, ‘Un sorriso dentro al pianto’, ‘Ornella si nasce’.