Covid, campagna massiva vaccini: oltre 50 hub in Lombardia, anche l’Autodromo di Monza. La Russa (Aci Milano): Orogliosi di dare un contributo

Il presidio per la somministrazione dei vaccini anti-covid all'ospedale militare di Baggio (Foto Mianews)

Sono oltre 50 distribuiti tra le diverse Ats della Regione i ‘centri’ per la fase massiva della somministrazione del vaccino anticovid finora individuati da Palazzo Lombardia che andranno ad aggiungersi agli hub già attivi. Tra i nuovi spazi anche l’area Mind, il Forum di Assago e l’Autodromo di Monza. A regime, come ha spiegato l’assessore regionale al Welfare Letizia Moratti presentando la nuova delibera per la campagna vaccinale, è previsto che abbiano una capacità di somministrazione di 170 mila dosi al giorno. Nel dettaglio, per quanto riguarda l’Ats Milano, che copre le province di Milano e Lodi, sono stati individuati l’ospedale in Fiera al Portello, la Fabbrica del Vapore, il Museo della Scienza e della Tecnica, l’Area Mind, il Forum di Assago, Palazzo delle Scintille, Garage Italia, il palazzetto dello Sport di Codogno, il Centro sociale cupolone di Sant’Angelo Lodigiano, il polo fieristico di Abbiategrasso, il Centro ‘move in’ di Cerro Maggiore, il palazzetto dello sport di Vizzolo Predabissi, l’ex filanda di Cernusco sul Naviglio. L’area paddock dell’Autodromo di Monza fa parte invece dei quattro spazi finora individuati per l’Ats Brianza. Gli altri sono: area ex Philips, Lario Fiere di Erba e Polaris Studios di Carate Brianza.

“Non appena sono stato contattato dal team di Guido Bertolaso, mi sono attivato facendo tutto ciò che era nelle nostre possibilità per rispondere positivamente a quanto richiesto. Nella battaglia contro il virus, Automobile Club Milano, ACI e il suo ‘Tempio della Velocità’ sono orgogliosi di contribuire alla ripartenza della Lombardia e del Paese con entusiasmo e responsabilità”. Così Geronimo La Russa, presidente di Automobile Club Milano, commenta in una nota la notizia che l’Autodromo Nazionale Monza diventerà uno dei più grandi poli della Lombardia per la somministrazione del vaccino anti Covid. “Su richiesta di Guido Bertolaso, coordinatore della Regione Lombardia per la realizzazione della campagna vaccinale antipandemica, con Automobile Club d’Italia e Sias abbiamo effettuato sopralluoghi per rendere disponibile l’impianto e per individuare le strutture destinate ad ospitare il centro vaccinale”, prosegue La Russa. “Offriremo alla Regione Lombardia e ai cittadini uno spazio funzionale. L’impianto ha una ricettività elevata, ampi spazi, flessibilità e servizi. Il polo vaccinale nell’Autodromo – che nel 2022 compie cent’anni – ha anche un incommensurabile valore simbolico, perché il circuito oltre ad essere un punto di riferimento per milioni di appassionati del Motorsport si confermerà soprattutto una struttura al servizio del territorio alimentando il clima di speranza e di fiducia collettiva”, conclude La Russa.