#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Lilt, dal 6 aprile un corso di formazione sulla salute interculturale

Parte martedì 6 aprile “Salute Senza Frontiere”, percorso formativo gratuito sui temi della salute e della comunicazione interculturale organizzato da LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. 4 incontri online su Zoom che si terranno ogni martedì di aprile (h. 18.30-20) con l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie in ambito interculturale e facilitare la relazione dedicato a chi, per professione ma non solo, ha bisogno di confrontarsi con persone di una cultura diversa dalla propria.
Il 6 aprile si inizia con l’incontro “Dal migrante sano all’immigrato esausto: quando la salute si trasforma nel tempo” insieme a Maurizio Ambrosini, professore di sociologia delle migrazioni all’Università Statale di Milano ed esperto del CNEL. Martedì 13 aprile è la volta di “Ritornare a comunicare con l’altro da sé. La comunicazione interculturale in tempo di pandemia” con Ida Castiglioni, professoressa di comunicazione interculturale all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Martedì 20 aprile Luciana Bovone, presidente della Sezione di Milano dell’Associazione Italiana Donne Medico, e IlhamAllah Chiara Ferrero, membro della Comunità Religiosa Islamica Italiana, affronteranno il tema “Stranieri, salute e religione. Il rispetto delle identità spirituali nella relazione di cura”. Il ciclo si conclude con Chiara Quagliariello, professoressa di antropologia dei processi migratori all’Università di Milano-Bicocca e Ricercatrice Marie Curie presso EHESS-Cuny, che parlerà di “Donne migranti e violenza di genere. Sensibilizzare per ridurre le diseguaglianze nella salute riproduttiva”.
La partecipazione agli incontri è libera e gratuita fino a esaurimento posti. Gli iscritti a tutti gli incontri potranno ricevere un attestato di partecipazione.

Fondazione Tog: una campagna per un polo della disabilità infantile

Contribuire alla realizzazione di un nuovo polo di riferimento per la disabilità infantile a Milano, per riabilitare, accompagnare nel percorso scolastico, preparare al percorso lavorativo e alla vita indipendente bambini e ragazzi con patologie neurologiche complesse. È questo l’obiettivo della campagna di raccolta fondi lanciata da Fondazione TOG, che dal 2012 si prende cura di questi piccoli pazienti e delle loro famiglie: fino al 19 aprile si può aderire donando da 2 a 10 euro al numero solidale 45583 con un messaggio o una telefonata.
Il nuovo polo potrà accogliere fino a 200 bambini, provenienti da tutto il Nord Italia, che potranno usufruire gratuitamente di un percorso di riabilitazione neuro cognitiva personalizzato. Oltre alle attività che la Fondazione già garantisce ai bambini e alle famiglie (fisiochinesiterapia, psicomotricità, logopedia, musicoterapia, terapia neuro-cognitiva, terapia della comunicazione), verrà ampliata la tipologia di interventi grazie alla realizzazione di una piscina, un laboratorio per la fabbricazione digitale di ausili e oggetti di uso quotidiano, un’area di intervento con alta tecnologia, ambulatori di visita dedicati a specifici disturbi associati alla patologia neurologica complessa.
Testimonial della campagna la conduttrice radiofonica La Pina, che ha prestato la sua voce per lo spot.

Ariel: lo scheletro dei bambini spiegato in un webinar gratuito

Come si sviluppa lo scheletro del bambino e quali sono le principali alterazioni nel neonato? Come si svolge una visita ortopedica e quali sono le principali patologie di piedi e anche? Lo spiega a tutti i genitori interessati il chirurgo ortopedico pediatrico Nicola Portinaro in un webinar gratuito in diretta streaming giovedì 8 aprile alle ore 19.30.
L’incontro, dal titolo “Il sistema muscolo scheletrico del bambino dal neonato all’adolescente”, è organizzato dalla Fondazione Ariel, di cui Portinaro è direttore scientifico, che si occupa di sostegno e orientamento alle famiglie con bambini affetti da Paralisi Cerebrale Infantile e altre disabilità neuromotorie, seguendo inoltre progetti di ricerca per sviluppare la conoscenza, il trattamento e la cura delle patologie neuromotorie infantili.
Portinaro risponderà alle domande dei genitori in ascolto dialogando con Alessandro Basso, fondatore e ad di SosPediatra, piattaforma ideata per aiutare le famiglie a trovare un pediatra H24 per una visita domicilio o un video consulto specialistico, con la sicurezza di professionalità e tariffe fisse senza sorprese (per ogni visita domiciliare effettuata, viene donato 1 euro ad Ariel).
L’iscrizione all’evento dell’8 aprile dal sito www.fondazioneariel.it dà diritto a ricevere gratuitamente una speciale edizione digitale dell’Atlante Pediatrico di SosPediatra (un dossier che va alla scoperta del corpo umano con linguaggio semplice dedicato ai bambini) e un buono sconto di 5 euro sul servizio di video consulto pediatrico prenotabile direttamente dal sito di SosPediatra.
Appuntamento per la diretta su Facebook:
facebook.com/Arielnonprofit
facebook.com/SOSPediatraAPP

Salvare la Sala Venezia: una petizione per lo spazio di via Cadamosto

Quindicimila firme è l’obiettivo della petizione lanciata per “Salvare la Sala Venezia” di via Casamosto, sede del Circolo Combattenti e Reduci di Milano e punto di aggregazione nel quartiere di Porta Venezia, che ha ricevuto dall’Agenzia del Demanio uno sfratto da eseguire l’8 aprile per essere trasformata in un archivio a uso della Questura. Frequentata da anziani fin dal secondo dopoguerra, la Sala Venezia si è trasformata negli anni ’80 in spazio di ritrovo e incontro di diverse generazioni, utilizzato spesso anche dalle realtà del Terzo Settore come location per eventi benefici. “Nonni e nipoti, famiglie, bambini, gruppi di amici, ma anche artisti e volti noti del panorama culturale italiano sono la colorata ‘famiglia’ della Sala Venezia – si legge in una nota – un luogo nato per far sorridere le persone, dove giocare a carte e a tombola, bere un caffè, pranzare e cenare in compagnia, e soprattutto ballare, dal liscio al boogie woogie, dal lindy hop ai balli di gruppo”.