#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Anziani, nascono gli sportelli multiservizi CuraMI&ProteggiMI

Un unico accesso a un ampio ventaglio di servizi integrati dedicati alla cura e all’assistenza delle persone anziane per rispondere alle specifiche esigenze di ogni famiglia. Sono gli sportelli di prossimità CuraMI&ProteggiMI, che nascono a Milano grazie a una rete di 4 organizzazioni sul territorio specializzate nella presa in carico delle persone fragili: le coop sociali Eureka!, Piccolo Principe e Genera e l’associazione InCerchio. Con il supporto della Fondazione Ravasi Garzanti, realtà che promuove una nuova visione del concetto di longevità, creando le condizioni affinchè la popolazione anziana sia considerata non solo dal punto di vista del bisogno ma come risorsa da valorizzare per il patrimonio di esperienza e conoscenza.
Gli sportelli CuraMI&ProteggiMI sono organizzati per offrire una risposta completa alle famiglie che sono alla ricerca di informazioni, assistenza e supporto per affrontare le diverse necessità derivanti dall’invecchiamento di un loro parente e dalla scelta di gestirlo in maniera sicura e protetta, così da migliorare la qualità di vita dell’anziano e dell’intero nucleo familiare. I primi 4 sportelli al momento attivi (dislocati nelle zone 6 e 7 della città) vanno incontro alla richiesta sempre più urgente delle famiglie di avere un unico punto di riferimento per soddisfare i bisogni assistenziali dei loro anziani.
Ricerca di badanti e assistenti familiari, assistenza domiciliare, formazione dei caregiver, pratiche fiscali e amministrative sono i servizi offerti sul fronte dell’assistenza. Per quanto riguarda l’area dei diritti, è offerta la consulenza nell’ambito della protezione giuridica e l’amministrazione di sostegno. Servizi di sollievo, Casa Anziani, Villaggio Alzheimer e Centri Diurni è il pacchetto della residenzialità. Infine per il benessere della persona, i servizi offerti riguardano il counselling e il supporto psicologico, la stimolazione cognitiva, la pet therapy e il nuovo progetto di adattamento degli ambienti di vita “Casa su Misura”. Alcuni servizi sono gratuiti, come quelli informativi e di orientamento ai sostegni amministrativi, altri richiedono un contributo calmierato; nei casi di indigenza la Fondazione valuta un intervento di supporto economico dedicato.
L’accesso ai servizi avviene sia in presenza sia per telefono (tutte le modalità di contatto su: www.curamieproteggimi.it). Nati nel maggio 2020, i primi due sportelli (in via Trivulzio 15 e via Giasone del Maino 16) hanno funzionato prevalentemente con consulenze da remoto, mentre negli scorsi mesi è stato possibile avviare anche le consulenze in presenza, aggiungendo due nuovi sportelli (in via Rimini 29 e via Giovanni Battista Rasario 8).
Carla Piersanti, coordinatrice del progetto CuraMI&ProteggiMi, spiega il nome attribuito agli sportelli: “Il termine ‘curami’ indica il prendersi cura, cioè riconoscere alle persone il diritto alla valorizzazione delle capacità a ogni età, mettendole in grado di svolgere attività, compiere scelte, godere di affetti. ‘Proteggimi’ significa offrire la soluzione migliore di servizi offerti, necessari al benessere della persona, all’interno di un percorso personalizzato e continuativo”.

Magicamusica: l’orchestra di ragazzi speciali

“Divertimento, autostima, autonomia, reciprocità, musica e poi musica sono gli obiettivi dell’attività”: così si presenta l’orchestra MagicaMusica, gruppo musicale composto da 30 ragazzi disabili e 10 educatori, diretti dal Maestro Piero Lombardi, che opera per offrire a questi speciali musicisti un momento di divertimento e, insieme, di un’opportunità di psicofisica individuale e collettiva grazie alle grandi potenzialità della musica. Con un repertorio di ben 70 brani “da Rossini a Zucchero passando per i Beatles”, l’orchestra, che ha sede a Castelleone (Cremona), ha in programma un prossimo concerto il 2 giugno (h.20.45) in piazza Santa Lucia a Bagnolo Cremasco e il 27 giugno (h.21) in piazza del Comune a Quintano.

Cooking class per i bambini ospiti di Casa Sollievo Vidas

Come preparare un condimento speciale per i menù estivi o apprendere i trucchi per il perfetto pasticciotto salentino? È possibile con le lezioni di cucina online che VIDAS – associazione che da quasi 40 anni si prende cura dei malati inguaribili – organizza martedì 8 e giovedì 10 giugno (h.18.30, su Zoom) grazie alla collaborazione dello chef Filippo La Mantia e del maestro pasticcere Vincenzo Santoro.
Per partecipare alle cooking class basta registrarsi su insieme.vidas.it (https://insieme.vidas.it/pages/eventi-digitali-it) ed effettuare una donazione minima di 10 euro per ogni lezione. Il ricavato dell’iniziativa sostiene Casa Sollievo Bimbi, il primo hospice pediatrico della Lombardia e uno dei pochissimi in Italia, in occasione dei suoi due anni di apertura. Qui bambini e ragazzi che soffrono di malattie gravissime possono trovare, insieme alle famiglie, sostegno e cura gratuiti in un ambiente su misura per le loro necessità.
Nella sua lezione, l’oste e cuoco La Mantia mostrerà come realizzare un condimento dai profumi mediterranei a base di pomodori verdi, basilico, capperi, mandorle tostate, lime, zenzero e olio evo. Il maestro Santoro illustrerà tutti i passaggi per cucinare il famoso pasticciotto salentino, dal croccante guscio di frolla aromatica alla crema per il ripieno. Al termine delle lezioni verrà lasciato uno spazio per le domande dei partecipanti.
Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente il singolo appuntamento. Registrandosi sul sito gli iscritti riceveranno il link a cui collegarsi, l’elenco degli ingredienti e le indicazioni per realizzare la ricetta. Per info: segreteria.eventi@vidas.it

Festival della fotografia in memoria di Andrei Stenin

Fino al 30 giugno San Donato Milanese ospita una mostra fotografica diffusa a cielo aperto: le 77 migliori opere del fotogiornalismo russo sono esposte per le strade della città, mentre una selezione è in mostra negli spazi espositivi di Cascina Roma, centro internazionale dedicato alla fotografia (piazza Arti 6).
In rassegna anche i vincitori della terza edizione del Premio internazionale di fotogiornalismo “Stenin”, concorso promosso dall’agenzia russa Rossiya Segodnya con il patrocinio della Commissione della Federazione russa per l’UNESCO, in memoria di Andrei Stenin, fotoreporter ucciso nel 2014 in Ucraina mentre, proprio per l’agenzia, documentava la guerra. Il contest è strutturato in diverse categorie che includono scatti di fotografia sportiva, immagini a tema naturalistico, ritratti (nella sezione “Ritratto. Un eroe del nostro tempo”) e fotoreportage dedicati alla cronaca internazionale.
Alberto Prima, direttore artistico della mostra: “È un premio che punta principalmente a sostenere i giovani fotoreporter. Per venire incontro alle esigenze di sicurezza imposte dal Covid abbiamo creato questa esposizione diffusa: è un modo per rispettare il distanziamento, ma anche per mettere in contatto lo spettatore e le opere in una maniera differente dal solito.”
L’ingresso alla mostra è gratuito ma è necessaria la prenotazione.