#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

CineMarmocchi: cinema per bambini al Giardino delle Crocerossine

Oggi, sabato 3 luglio, presso il Giardino delle Crocerossine, inaugura CineMarmocchi, il primo e unico cinema all’aperto interamente dedicato ai bambini e ai ragazzi. Alle 18.30 è previsto un rinfresco di benvenuto per gli ospiti, segue un concerto e alle 20.30 la presentazione ufficiale del progetto. La serata si conclude con la proiezione di un cortometraggio di animazione. Nato grazie ad una campagna di crowdfunding attivata da alcuni volontari di Wanted Clan, associazione culturale e di cinema che organizza attività culturali e di intrattenimento, il CineMarmocchi è pensato per i giovanissimi, con una programmazione che alterna proposte per le diverse fasce di età. In parallelo alle proiezioni, saranno organizzate anche attività culturali e di intrattenimento per bambini e genitori in uno spazio costruito su misura per i più piccoli.
Per partecipare alla serata è necessario prenotare scrivendo a info@wantedcinema.eu.

A Monza un centro per l’autonomia per persone con disabilità

“L’autonomia è la maggior risorsa per una migliore qualità di vita”: è questo il principio che sta alla base de La Ferrovia, Centro di Servizio di Formazione all’Autonomia attivato dall’AIAS -Associazione Italiana Assistenza Spastici – di Monza. Il Centro si rivolge a persone con disabilità tra 16 e i 35 anni oppure di età superiore a 35 anni con esiti da trauma o patologie invalidanti che, dimessi dal sistema sanitario o sociosanitario, necessitano di un percorso riabilitativo per l’acquisizione di ulteriori abilità. Le persone che frequentano il Centro sono coinvolte in una serie di attività relative alla vita quotidiana, dall’apparecchiare la tavola a fare la spesa fino alla gestione dell’ambiente domestico, ma anche di tipo terapeutico e ludico-ricreative, come il laboratorio di cucina, utile per stimolare le abilità motorie e procedurali attraverso un’attività pratica che favorisce la condivisione con il gruppo. C’è poi il laboratorio tecnico, che promuove la creatività e agevola un canale comunicativo differente da quello verbale; le attività al computer, per stimolare gli aspetti cognitivi e creare contatti con l’esterno attraverso canali social come una pagina Facebook; la stimolazione cognitiva, fatta di iniziative mirate al mantenimento e al potenziamento delle funzioni esecutive; il laboratorio cinema e teatro, che prevede la progettazione di rappresentazioni teatrali ma anche la partecipazione a proiezioni e spettacoli del territorio. Infine ci sono le attività di socializzazione, come ad esempio gite e uscite culturali oppure momenti di festa e incontro tra utenti, familiari e operatori.

Lido Milano live: a luglio un mese di eventi, anche il biglietto sospeso

Parte il 1° luglio e dura un mese la manifestazione “Lido Milano Live”: un ricco calendario di musica, cinema, teatro e talk tutte le sere, tranne il martedì, al Lido di Milano (piazzale Lotto 15).
Ogni lunedì, mercoledì e giovedì è in programma la rassegna cinematografica a cura della Fondazione Cineteca di Milano che propone opere come “La Forma dell’Acqua”, “La Piccola Bottega degli Orrori” e “The Rocky Horror Picture Show”. Spazio invece ai concerti durante i venerdì, sabato e domenica: dal jazz, con l’esibizione per esempio di Patrizia Conte e Alberto Traversi, alla classica con diverse formazioni di strumentisti e cantanti del Teatro alla Scala, fino alle atmosfere pop con Graziano Galatone, le Appassionante, Tania Tuccinardi e molti altri.
Le serate del giovedì iniziano con i talk, a cura di Elisabetta Piselli di Milano Da Vedere, per celebrare le figure femminili che si sono distinte nella vita cittadina in differenti ambiti; i sabati si aprono invece con pièce comiche, biografie e stand up comedy. Un’attenzione particolare è dedicata alle associazioni: per due sere a settimana sono previsti momenti di incontro e confronto per raccontare i progetti di cittadinanza attiva milanesi.
La manifestazione, organizzata da WeAre Urban! Milano,  prevede anche l’iniziativa ““biglietto sospeso”: con una donazione di 6 euro, è possibile regalare un ingresso a chi vive in zone disagiate e agli operatori sanitari che resteranno in città durante l’estate.

Cercansi volontari per l’Estate Sforzesca

Più di 80 eventi dal vivo tra concerti, teatro e danza al Castello Sforzesco: così si presenta l’Estate Sforzesca, rassegna di spettacoli multidisciplinari in scena nel Cortile delle Armi per tutto il periodo estivo fino a 7 settembre.
Da diversi anni la rassegna permette a piccole e grandi realtà culturali della città di essere protagoniste del progetto partecipando con uno o più spettacoli alla costruzione del cartellone della manifestazione con spettacoli di vario genere: concerti, piece teatrali, performance artistiche, teatro di strada.
Per l’edizione di quest’anno si cercano volontari in particolare per le serate di luglio: l’impegno richiesto è di almeno due turni per l’accoglienza del pubblico durante l’ingresso nell’area di spettacolo; è richiesta la partecipazione ai momenti di formazione e coordinamento che si realizzeranno immediatamente prima dell’evento; gradita ma non necessaria la conoscenza della lingua inglese. I volontari potranno assistere gratuitamente agli spettacoli.Il progra mma dell’Estate Sforzesca.