#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Mani Tese: l’impresa di crescere insieme

Appuntamento online martedì 13 luglio alle ore 18 con Mani Tese per conoscere i risultati del progetto di cooperazione internazionale “Imprese sociali innovative e partecipazioni dei migranti per l’inclusione sociale in Burkina Faso”, sostenuto dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e dalla Fondazione Maria Enrica.
Numerosi gli interventi in programma per presentare le 20 nuove imprese sostenibili nate in Burkina Faso, Paese dove il 40% della popolazione è povera e concentrata soprattutto nelle aree rurali. Sono imprese che contribuiscono a raggiungere l’ambizioso obiettivo del progetto, ovvero migliorare le condizioni di vita della popolazione locale favorendo le attività produttive, imprenditoriali e innovative, valorizzando le produzioni agricole e promuovendo il coinvolgimento delle donne, dei giovani e dei migranti in Italia. Programma e link d’iscrizione su manitese.it.

L’Alzheimer non si nasconde: mostre e incontri a Gavirate

Sabato 10 luglio nella splendida cornice del Chiostro di Voltorre a Gavirate in provincia di Varese (piazza Chiostro, 23) inaugura “L’Alzheimer non si nasconde”, una settimana di mostre e incontri dedicati a sensibilizzare sul tema della demenza e dell’Alzheimer per combattere stigma e pregiudizi legati a questa malattia. L’iniziativa si inserisce all’interno dell’Alzheimer Fest, festa itinerante nata nel 2017 proprio a Gavirate e promossa da una rete di istituzioni e associazioni del territorio. Il programma prevede 8 mostre tra cui “L’Alzheimer siamo noi”: persone con demenza e loro familiari ritratti dall’obiettivo del maestro Ferdinando Scianna, “La vecchiaia secondo Cattelan” mette in mostra alcune magliette realizzate dall’artista appositamente per l’evento, “Il viaggio dell’Alzheimer fest”: 40 scatti per raccontare i primi cinque anni di storia. Accanto alle mostre sono previsti numerosi eventi collaterali dedicati alle persone con Alzheimer e loro familiari, e aperti alla cittadinanza: seminari e convegni, presentazioni di libri, laboratori creativi, proiezioni cinematografiche. L’ingresso alle mostre e agli incontri è gratuito ma è richiesta la prenotazione. E’ possibile chiamare al numero 351. 8009578.

Cercansi volontari per Lido Milano Live

Prosegue fino al 1° agosto la manifestazione di musica, cinema, teatro e talk “Lido Milano Live”, che va in scena tutte le sere, tranne il martedì, al Lido di Milano in piazzale Lotto 15 (ne abbiamo parlato nella rubrica del 25 giugno), dove c’è ancora bisogno di volontari per allestire gli spazi e garantire la sicurezza del pubblico durante i vari eventi in programma.
In particolare, servono 16 volontari per ogni serata, per un turno di 3 ore ogni sera. A ognuno è richiesta la disponibilità di almeno 4 turni, oltre a doti di affidabilità e capacità di relazionarsi con il pubblico. Compito del volontario è infatti quello di accogliere le persone all’ingresso e misurare la temperatura, accompagnarle nei luoghi degli eventi controllando che il distanziamento sia rispettato, posizionare e poi ritirare le sedie in occasione delle conferenze e degli spettacoli.
Al termine dell’attività, il volontario ha la possibilità di partecipare gratuitamente agli eventi in programma.
“Lido Milano Live” è l’occasione per conoscere un luogo storico della città spesso dimenticato dai milanesi, dare visibilità all’operato delle associazioni che si occupano del bene comune, tornare a vivere in comunità e in sicurezza fruendo di un’ampia offerta culturale. Per info e per candidarsi: csvlombardia.it.

Donne che fanno rete: due giornate di incontri sulla violenza

Due giornate di dialogo e confronto per mettere in rete le diverse realtà che si occupano di contrasto alla violenza sulle donne per individuare le buone pratiche già attive nella città di Milano, ma anche le difficoltà sulle quali lavorare: questo l’obiettivo della prima edizione di “Donne che fanno Rete” iniziativa promossa il 29 e 30 giugno da Diana De Marchi, presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano, insieme a Fondazione L’Albero della Vita Onlus. Al termine delle due giornate sono state individuate le azioni prioritarie da sottoporre all’attenzione dell’amministrazione comunale, alla quale viene richiesto un coinvolgimento attivo della rete di associazioni antiviolenza: importanza dell’intervento tempestivo e che sia dato credito alle testimonianze delle donne; necessità di applicazione della Convenzione di Istanbul quando c’è violenza e creazione di una comunicazione più strutturata tra rete antiviolenza e assistenti sociali; formazione specifica dei giudici e di tutti gli attori coinvolti affinché siano in grado di accompagnare le donne in tutto il percorso di uscita dalla violenza; maggiore attenzione a non allontanare madri e bambini dal loro ambiente quotidiano, dalla rete sociale e familiare; necessità di aumentare il numero di assistenti sociali e implementare il servizio di pronto intervento; importanza della formazione delle ostetriche, figure importanti per individuare situazioni di violenza.
Obiettivo di questi incontri è stato creare una rete che sia sempre attiva anche attraverso l’organizzazione di momenti di informazione e formazione rispetto a come accogliere le donne, leggere i loro bisogni e informarle su come fare le segnalazioni. Oltre alle associazioni che si occupano di violenza, sono state coinvolte anche le istituzioni che si occupano a vario titolo del tema: Tribunale dei minori, Ordine degli avvocati, degli psicologi, dei medici e delle ostetriche, Magistratura, Procura e forze di Polizia.