Interventi sulla S.P. Cassanese per la messa in sicurezza delle aree di sosta, ma non solo

Progetto Sicurezza Milano Metropolitana

Nuovi interventi sulla S.P. 103 Nuova Cassanese per la messa in sicurezza delle piazzole di sosta si inquadrano all’interno del Progetto Sicurezza Milano Metropolitana, il piano pluriennale di interventi sviluppato insieme a Safety21 e Municipia.

La S.P.103 Nuova Cassanese nei primi giorni di giugno è stata interessata dai lavori per l’installazione di nuovi dispositivi per il monitoraggio delle piazzole di sosta nell’ambito del piano di interventi promosso dalla Città Metropolitana.

  • 7 sono situati sulla S.P. 14 Rivoltana nei comuni di Pioltello, Rodano, Settala e Truccazzano;

  • 14 sulla S.P. 103 Nuova Cassanese: di cui 4 già installati nei comuni di Vignate, Melzo e Cassina de’ Pecchi.

Queste installazioni si aggiungono alle 18 già attive sul territorio, per arrivare ad un totale di 55 piazzole video controllate entro la fine dell’anno.

Di seguito, i tre interventi sulla S.P. 103 Nuova Cassanese che ricadono nel territorio del comune di Melzo:

Direzione Milano:

  • S.P. 103 Nuova Cassanese km 13+540 dopo l’ingresso di Pozzuolo Martesana.

Direzione Melzo:

  • S.P. 103 Nuova Cassanese km 11+385 tra l’ingresso alla fine di Vignate e l’uscita di Melzo;

  • S.P. 103 Nuova Cassanese km 13+500 direzione Pozzuolo Martesana e svincolo con A58, all’uscita di Pozzuolo.

Grazie alla piattaforma digitale Titan®, un vero e proprio ecosistema in cui tutti gli strumenti installati dialogano tra loro. Titan® consente non solo la raccolta, ma anche la gestione intelligente dei dati a sua disposizione per la messa in sicurezza di aree spesso adibite a discarica abusiva. Una videocamera è in funzione 24 ore su 24, ma si attiva solo se rileva movimenti, nel caso in cui registrasse illeciti, grazie al sistema in cloud Titan® è in grado di inviare direttamente le immagini dell’illecito alle autorità competenti.

Sempre in ottica di sicurezza stradale, nel territorio del comune di Melzo sono iniziati i lavori (che dureranno circa quindici giorni). di installazione di un sistema di rilevamento delle infrazioni semaforiche sulla S.P. 13 Monza – Melzo, all’intersezione di Via Lussemburgo e Via Sant’Elia. Il dispositivo, a basso impatto ambientale e dotato di tecnologia intelligente, sarà in grado di accertare e documentare le infrazioni in tempo reale, nel rispetto della privacy dei cittadini e a basso impatto ambientale.

Il Progetto Sicurezza Milano Metropolitana non si ferma e prevede entro la fine dell’anno l’installazione di 10 dispositivi per la salvaguardia dei pedoni. A giugno è stato attivato un nuovo dispositivo per il controllo della sicurezza pedonale situato sulla S.P. 227 Cisliano-Vittuone nel territorio del comune di Vittuone.

Si tratta di un sistema intelligente di videosorveglianza dei passaggi pedonali che mediante telecamere a 360° e fotocellule garantisce la salvaguardia dei pedoni.

Queste installazioni contribuiranno a rendere ancora più sicure le strade gestite da Città Metropolitana, grazie ad un’ormai capillare presenza di dispositivi smart che dialogano e interagiscono con l’ecosistema Titan®, la piattaforma proprietaria di Safety21 certificata AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) in dotazione alla Polizia Locale, la quale riceve e gestisce in cloud informazioni, dati e immagini utili per la constatazione di eventuali infrazioni e per l’elaborazione scientifica di analisi sul traffico.

Con queste installazioni – commenta la vicesindaca metropolitana Arianna Censi – vogliamo non solo aumentare i controlli di sicurezza e combattere il degrado, ma anche dare un segnale ai cittadini e alle comunità metropolitane: la Città metropolitana, come promesso, continua il suo impegno per la sicurezza stradale e la tutela del territorio e dell’ambiente. I primi riscontri in tal senso sono positivi, ove nei mesi scorsi sono state utilizzate nuove tecnologie, come l’installazione di dispositivi di videosorveglianza, abbiamo riscontrato una drastica riduzione dell’abbandono dei rifiuti e delle infrazioni del codice della strada”.

Per maggiori dettagli in merito a tutte le installazioni dei dispositivi e per tutti gli aggiornamenti sui futuri interventi: www.progettosicurezzamilanometropolitana.it.