Presentato il progetto per l’Arena Santa Giulia: spazio polifunzionale da 16mila posti. Sala: “Un patrimonio per la città”

I rendering della nuova struttura

E’ stato presentato questa mattina il progetto del palasport che sorgerà nel quartiere Santa Giulia: sarà la più grande arena polifunzionale e la più moderna d’Italia ed ospiterà le gare di hockey delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. Alla presentazione hanno preso parte il sindaco Giuseppe Sala, l’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran, Klaus-Peter Schulnberg, Ceo di Cts Eventim e Davide Albertini Petroni, amministratore delegato di Milano Santa Giulia Spa. Ad occuparsi della realizzazione della nuova arena sarà Cts Eventim, uno dei fornitori internazionali leader nel settore della biglietteria e organizzazione di eventi live.
L’arena potrà accogliere fino a 16mila spettatori e vanterà un’area esterna di oltre 10mila mq da adibire a eventi all’aperto. L’avvio del cantiere è calendarizzato per l’autunno 2022, mentre i lavori di bonifica dell’area sono già iniziati lo scorso autunno. La data di fine lavori ancora non c’è, ma la deadline è fissata a prima dell’inizio delle Olimpiadi invernali. Inizialmente l’arena sarà messa a disposizione del Comitato Olimpico Internazionale per i Giochi invernali previsti ad inizio 2026. In base agli accordi firmati lo scorso 3 agosto, Cts Eventim continuerà anche successivamente a occuparsi della gestione della venue. Complessivamente il progetto richiederà un investimento di 180 milioni di euro: una società del gruppo Eventim con sede a Milano acquisirà un’area di 50mila mq dove progetterà e realizzerà la nuova arena e una serie di strutture estere e parcheggi multipiano per 2750 veicoli.

“Una nuova arena che attendiamo a Milano da tanto tempo, quasi a prescindere dalle Olimpiadi. Un nuovo impianto destinato a ospitare eventi sportivi e non solo, con 16.000 spettatori come massima capienza, qualcosa che sarà importantissimo anche per le olimpiadi. Adesso pensiamo ai Giochi e ad arrivare con i lavori finiti al momento giusto gestire quelle settimane delle olimpiadi poi però l’arena sarà un patrimonio di Milano. Sono molto soddisfatto di questa presentazione anche perché la partnership che è stata scelta è una società primaria nella gestione di eventi quindi porteranno la loro esperienza già collaudata altrove”. Lo ha detto il sindaco Giuseppe Sala nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’Arena Milano Santa Giulia.