#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Mission Bambini e Feltrinelli insieme per il ritorno a scuola

Anche Milano è tra le 70 città italiane che ospitano la terza edizione del “Banco dei Desideri” nel fine settimana 11-12 settembre: in 16 librerie laFeltrinelli tra città e provincia sarà possibile acquistare materiale scolastico, libri, giochi educativi e prodotti di cartoleria vari da donare a bambini e ragazzini dai 3 ai 14 anni provenienti da famiglie in condizioni di povertà economica e disagio sociale. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Mission Bambini, a fianco degli studenti più giovani che vivono in situazioni complesse dal punto di vista educativo ed economico e che, ancor più dopo i lunghi mesi di pandemia, hanno sofferto della mancanza di materiale scolastico adeguato per seguire in maniera costante le lezioni online e in presenza. “Dopo questo lungo periodo in cui molti bambini e ragazzi che vivono in contesti difficili hanno rischiato di rimanere indietro nell’apprendimento anche per la mancanza del materiale necessario a seguire le lezioni, torniamo insieme a laFeltrinelli con il Banco dei Desideri. Vogliamo dare un contributo concreto e garantire a ogni studente l’opportunità di tornare sui banchi di scuola con tutto ciò che serve per affrontare il nuovo anno scolastico, con le stesse opportunità degli altri compagni” commenta Sara Modena, Direttore Generale di Mission Bambini.
Al termine del fine settimana, la Fondazione Mission Bambini si occuperà di distribuire i beni scolastici a 70 tra scuole elementari e medie e centri per l’infanzia distribuiti in tutta Italia che accolgono questi studenti meno fortunati. Solo nello scorso anno sono stati raccolti oltre 10mila prodotti scolastici per un valore di circa 45mila euro.
Per info e per conoscere il punto vendita più vicino: missionbambini.org.

Un pic nic per aiutare i Dottor Sogni in ospedale

Il 18 settembre torna ai Giardini di Villa Reale di Milano (via Palestro 16) il “Pic-nic di Theodora”, l’evento benefico organizzato che la Fondazione Theodora Onlus realizzato dal 2011. L’edizione di quest’anno è dedicata a sostenere la ripresa delle visite nei reparti degli ospedali milanesi dei Dottor Sogni, artisti professionisti che si prendono cura della “parte sana” del bambino ricoverato, agendo in armonia con il personale medico e ospedaliero.
Una giornata all’aria aperta con giochi, laboratori, degustazioni di dolci, gelati e caffè, ma soprattutto una giornata dedicata al sorriso insieme ai Dottor Sogni. “Siamo molto felici ed emozionati di poter realizzare il Pic-nic di Theodora a Milano: sono stati mesi difficili per tutti, soprattutto per i bambini in ospedale, costretti ad un isolamento ancora più duro” afferma Emanuela Basso Petrino, Consigliere Delegato di Fondazione Theodora Onlus.
Per partecipare è necessario iscriversi sul sito retedeldono.it.
É prevista una donazione minima di 40 euro per gli adulti e di 20 euro per i bambini under 12 anni. L’evento si terrà dalle 11 alle 16.

Sport e disabilità: workshop all’Accademia Scherma Milano

Appuntamento sabato 18 settembre dalle ore 9.30 alle 13 all’Accademia Scherma Milano (via Filippo Sassetti 15) con ‘Sport & Disabilità … in punta di Fioretto!’, “la prima edizione di un workshop, previsto a cadenza annuale, che vede il mondo dello sport incontrare la politica guardando al futuro, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026” racconta il presidente Lorenzo Radice. “Faremo il punto della situazione di quello che è stato fatto in questi anni a Milano e in Lombardia per favorire la pratica dello sport alle persone con disabilità (motorie, sensoriali, intellettivo relazionali) e servirà per aprire un tavolo di discussione e di condivisione delle progettualità in essere e di prossima attuazione, per far sì che la città e la regione arrivino pronte all’appuntamento olimpico/paralimpico del 2026 e diventino un punto di riferimento per lo sport italiano”.
L’Accademia Scherma Milano è la location ideale per questo appuntamento: nata due anni fa, mette a disposizione uno spazio flessibile e multifunzionale per l’insegnamento e la pratica di diverse attività sportive – e in particolare la scherma – rivolte a tutti, adulti e bambini, superando ogni tipo di pregiudizio sociale e barriera architettonica.
Molti gli interventi di carattere istituzionale e sportivo durante il workshop, tra cui l’atleta paralimpico Luka Buksa (Serie A Basket in Carrozzina) e l’atleta non vedente Daniele Cassioli (campione del Mondo di Sci Nautico Non Vedenti). Tutti i dettagli sul sito accademiaschermamilano.it. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti (100) previa iscrizione inviando una mail a info@accademiaschermamilano.it

Somaschi: raccolta di beni scolastici per bambini in comunità

“A scuola tutti uguali” è la raccolta di beni scolastici a favore degli oltre 180 bambini e ragazzi vittime di situazioni familiari violente o disagiate che la Fondazione Somaschi accoglie nelle sue comunità e case famiglia in Lombardia (Milano, Como e Somasca, in provincia di Lecco), Liguria (Vallecrosia e Rapallo), Sardegna (Elmas) e Piemonte (Narzole). Solo a Milano e hinterland i minori accolti sono più di 60, perlopiù nelle comunità protette e negli housing sociali dedicati ai nuclei mamma-bambino in condizioni di fragilità.
Zaini, astucci, quaderni, penne, matite colorate, pennarelli, gomme: la onlus fa appello ai cittadini invitando chi può a donare entro l’8 ottobre beni scolastici di prima necessità, possibilmente nuovi. Padre Piergiorgio Novelli, presidente di Fondazione Somaschi: “Poter iniziare l’anno scolastico con tutto il necessario per i nostri bambini vuol dire molto, significa sentirsi uguali a tutti gli altri”.
Le donazioni possono essere spedite o consegnate presso la sede della Fondazione Somaschi (piazza XXV Aprile 2 a Milano) dal lunedì al venerdì h.9-17 o presso le Comunità dislocate sul territorio previo accordo telefonico (numeri e indirizzi sul sito fondazionesomaschi.it).
Per info: 02 62911975 – donatori@fondazionesomaschi.it