#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Fondazione Ariel: aiuto a genitori di adolescenti per immaginare il futuro

Appuntamento con Fondazione Ariel sabato 25 settembre – e a seguire ogni ultimo sabato del mese fino al 28 maggio 2022 – con il nuovo gruppo di sostegno “Orizzonti”, formato da genitori di ragazzi dai 13 ai 20 anni con disabilità neuromotorie. A loro sono dedicati gli otto incontri, in modalità online sempre dalle ore 10 alle 12, per affrontare il passaggio dall’adolescenza all’età adulta e iniziare a immaginare insieme nuove mete e nuovi traguardi.
Stefania Cirelli, responsabile dei progetti sociali di Ariel, racconta: “Nel passaggio dall’infanzia all’adolescenza fino all’età adulta di un ragazzo con disabilità neuromotorie, i genitori ricoprono un ruolo fondamentale nell’immaginare, valutare e scegliere il futuro formativo, professionale e di vita per lui più adatto. Partendo dall’ascolto dei suoi bisogni e desideri fino al riconoscimento delle potenzialità e dei limiti, così come delle modalità e possibilità di superarli, i genitori hanno il compito di immaginare con lui o lei nuovi orizzonti e nuove mete da raggiungere, costruendo insieme un percorso personalizzato per dare forma al suo futuro. Si tratta di una fase molto delicata per tutta la famiglia, poiché inevitabilmente con la crescita si innescano dinamiche nuove, che possono creare disorientamento e dubbi se non affrontate con consapevolezza e competenza”.
Negli incontri dedicati al nuovo gruppo Orizzonti i genitori partecipanti hanno la possibilità di conoscere e valutare insieme a molti esperti le opportunità e i servizi per compiere scelte consapevoli rispetto agli studi, alle attività nel tempo libero, alla maturazione affettiva e sessuale, alla protezione giuridica fino al compimento dei 18 anni, alla costruzione di spazi progressivi di autonomia dalla famiglia fino alla progettazione di percorsi di vita indipendente. I temi specifici dei vari incontri verranno delineati sulla base di una “progettazione partecipata”, cioè coinvolgendo i genitori nell’identificare le tematiche di interesse prevalente, sviscerando le difficoltà e gli stati d’animo, e valorizzando le esperienze di ognuno, gli insuccessi che fanno crescere e i traguardi di cui essere fieri. Numerosi gli esperti coinvolti negli incontri, provenienti dal mondo scolastico, lavorativo, psicopedagogico, dei progetti e servizi sociali, della protezione giuridica e tutela dei diritti. Il coordinamento è affidato a Stefania Cirelli insieme a Carla Gaddi, psicologa e psicoterapeuta, esperta di dinamiche della coppia, di sostegno alla famiglia e referente dei servizi di sostegno psicologico di Ariel.
Al gruppo di genitori Orizzonti è dedicata una campagna di raccolta fondi.

Adotta un ricercatore: l’appello dell’Istituto Pasteur

“Adotta un ricercatore” è l’appello lanciato dall’Istituto Pasteur Italia – unica sede italiana del network dei 32 Istituti Pasteur nel mondo – a sostegno del proprio team di giovani ricercatori impegnato nella ricerca di nuove immunoterapie contro il cancro e le malattie infettive come il Covid-19. Con un sms o una telefonata al numero solidale 45580, fino al 3 ottobre tutti hanno l’opportunità di dare un contributo alla ricerca dell’Istituto.
“Quando è scoppiata la pandemia abbiamo intensificato le nostre ricerche sulle infezioni virali, tra cui in primis quella da Covid-19, per studiare e individuare molecole che possano impedire al virus di infettare le cellule sane” dichiara Angela Santoni, direttore scientifico dell’Istituto Pasteur Italia. “Queste ricerche aprono una strada di straordinario interesse medico-sociale perché queste molecole sono candidate a trasformarsi in un farmaco con capacità di bloccare il progredire dell’infezione”. L’Istituto Pasteur Italia studia i meccanismi molecolari che governano l’integrità delle cellule e le interazioni tra virus e batteri e l’organismo; alterazioni di questi processi sono la causa di malattie infettive, patologie infiammatorie croniche, cardiovascolari e neurodegenerative e dell’insorgenza di tumori.
Da molti anni svolge ricerche sull’immunoterapia, con lo scopo di migliorare la prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie associate alle infezioni; da marzo 2020 è stata intensificata la ricerca dedicata alle infezioni virali, tra cui quella da SARS-COV-2, con l’obiettivo di identificare terapie che impediscano la penetrazione del virus nelle cellule sane. Per l’Istituto Pasteur Italia il gruppo di giovani ricercatori diretti dal Dr. John Hiscott, biologo molecolare e virologo di fama mondiale, sono il bene più prezioso. Grazie a loro, infatti, è possibile continuare a realizzare nuove scoperte e migliorare la qualità della nostra vita. “L’Istituto Pasteur Italia lavora da sempre per migliorare il benessere della società e per garantire il diritto alla salute di tutti. La ricerca non può e non deve fermarsi e per questo è fondamentale il contributo dei nostri giovani scienziati: adottare un ricercatore significa fare il bene di tutti” conclude Angela Santoni.

Mani Tese cerca volontari per il Natale

Sensibilizzare e raccogliere fondi per i progetti a sostegno di bambine e donne vittime di violenza e sfruttamento in Guinea-Bissau: è questo l’obiettivo dell’iniziativa di Mani Tese “Molto più di un pacchetto regalo!”, per cui è iniziata la ricerca di nuovi volontari da coinvolgere nel mese di dicembre per realizzare pacchetti regalo in circa 80 librerie in tutta Italia, comprese le librerie laFeltrinelli di Milano e hinterland.
“Su specifica richiesta delle librerie, la proposta di volontariato è rivolta esclusivamente a ragazze e ragazzi che al momento della partecipazione abbiano compiuto 16 anni” si legge in una nota. “Inoltre l’associazione rilascerà un attestato di partecipazione all’iniziativa che potrà valere come credito formativo”. È richiesta la disponibilità di almeno un turno di 4 ore.
Per candidarsi: volontari.natale@manitese.it
Per info: 02-4075165

Apre il Christmas store per i bambini di Vidas

Con una serata speciale aperta a tutti martedì 21 settembre alle 18.30 in corso Garibaldi 40 a Milano inaugura il Christmas Store VIDAS & Sidecar eventi, temporary shop a sostegno di Casa Sollievo Bimbi di VIDAS, hospice pediatrico tra i pochissimi in Italia e unico in Lombardia.
Al temporary shop è possibile acquistare articoli di design e moda di lusso di seconda mano, ma anche merce nuova con sconti dal 30 al 50% sul prezzo di cartellino, scegliendo tra un’ampia varietà di prodotti: dall’abbigliamento per adulto e bambino alla cosmesi, dagli accessori come occhiali, orologi e bijoux alle scarpe, dal tessile per la casa alle stoviglie più ricercate.
Grazie alla collaborazione con Sidecar Eventi, lo store offre anche un servizio di food&beverage sempre disponibile e ospita il primo Temporary Bar cittadino, dove è possibile sperimentare le diverse proposte delle aziende del settore che si turneranno ogni settimana.
Alla serata inaugurale partecipano alcuni affezionati amici di VIDAS del mondo dello spettacolo, tra cui Franz del duo Ale&Franz e la conduttrice radiofonica Petra Loreggian; inaugura il Temporary Bar, rimanendo poi fino al 30 settembre, Nio Cocktail, che destinerà a VIDAS il 15% della vendita dei suoi cocktail ready to share, miscelati in un iconico pack di design sostenibile.
Il Christmas Store VIDAS & Sidecar Eventi rimane aperto fino alla Vigilia di Natale, con orario continuato dalle 10 alle 20.30.
Per info segreteria.eventi@vidas.it – 02 72511204