#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Weekend di festa all’Abbazia di Mirasole

Musica, giochi, attività per grandi e piccoli, buon cibo e tanta voglia di stare finalmente insieme: da venerdì 1 a domenica 3 ottobre tutto questo sarà disponibile all’Abbazia di Mirasole (Strada Consortile Mirasole 7, Opera) all’interno della festa chiamata “Il futuro al centro”. Due le associazioni milanesi organizzatrici: Progetto Mirasole Impresa Sociale, che crea e favorisce attività di inclusione e inserimento di persone fragili, e Fondazione Corti, che sostiene il Lacor Hospital, un grande ospedale a Gulu, in Uganda. Per adulti e bambini che desiderano partecipare, l’ingresso all’Abbazia è gratuito, mentre per la partecipazione ai laboratori e per la consumazione agli stand gastronomici è richiesta una piccola donazione. Il ricavato andrà in particolare a sostenere Cuore Visconteo, il programma di contrasto alle vecchie e nuove povertà sul territorio promosso dalla Fondazione di Comunità Milano Onlus.
Si inizia venerdì alle 18 con la sfilata di moda “Donne per le donne” della stilista ugandese Prisca Ojok Auma, che vestirà dei suoi coloratissimi abiti alcuni studenti del territorio che saranno modelli per una sera; presente anche l’ambasciatrice ugandese Elizabeth Paula Napeyok. Dalle 19 al via l’appuntamento “Questa sera a cena con il pizzaiolo” e concerto swing con il gruppo musicale “La classe degli asini”.
Tante proposte per adulti e bambini sabato 2 ottobre: le sessioni di Atha Yoga, le esibizioni di karatè, le attività cinofile insieme a educatori esperti, le visite guidate dell’Abbazia, la musica folk con la Balcon Band. La sera sarà protagonista il coro gospel tutto al femminile The Good News Female Gospel Choir, a seguire l’associazione AstroMirasole guiderà il pubblico all’osservazione delle stelle.
Domenica, dalle ore 10.30, yoga per tutte le età, il percorso di fitwalking, il Super Jump sul trampolino elastico, l’esibizione delle tecniche di autodifesa e tante proposte per i bambini: truccabimbi, giocoleria e il villaggio dei pompieri Pompieropoli. Polenta e salamelle sono assicurate per il pranzo, affidato alla cura degli alpini di Bormio. Completano il programma la mostra di auto d’epoca e la lotteria a cui tutti sono invitati a partecipare: il primo premio in palio è una sauna in legno di nocciolo realizzato dagli alpini.

Fondazione Empatia: in piazza XXV aprile un’installazione per “mettersi nelle scarpe altrui”

C’è tempo fino al 28 settembre per “mettersi nelle scarpe di qualcun altro” grazie alla maxi-installazione presente in piazza XXV Aprile (visitabile dalle ore 13 alle 20) realizzata da Fondazione Empatia Milano (FEM), che ha riadattato l’opera dell’artista inglese Clare Patsy, direttrice di Empathy Museum, che traduce in un allestimento esperienziale l’espressione inglese “walk a mile in someone’s shoes” ovvero “mettersi nei panni di qualcuno”: una gigantesca scatola di scarpe, dove chi entra sceglie un paio e, indossandolo, cammina per dieci minuti per provare a camminare nei panni dell’altro, ascoltando attraverso un podcast la sua storia e immergendosi quindi nella sua vita (disponibili 21 podcast in italiano e 10 in inglese).
Fondazione Empatia Milano racconta lo spirito con cui è nata l’idea di questa installazione: “L’opera d’arte ‘A Mile in My Shoes’ si basa sul concetto di empatia elaborato dal filosofo Roman Krznaric, tra i più popolari pensatori britannici del nostro tempo: non una dote innata che abbiamo o non abbiamo dalla nascita, bensì una capacità che può essere sviluppata e allenata”.

GivingTuesday per educare gli studenti alla solidarietà

Al via il progetto “A scuola di generosità”, percorso didattico gratuito rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori, ideato da AIFR – Associazione Italiana di Fundraising per informarli e sensibilizzarli sui temi della solidarietà e generosità in vista del 30 novembre, giorno in cui celebra la quinta edizione del GivingTuesday, la Giornata Mondiale del dono.
Esperti e organizzazioni non profit hanno realizzato 8 schede didattiche, scaricabili gratuitamente dal sito www.givingtuesday.it: gli insegnanti possono scegliere le tematiche di interesse e strutturare così l’intervento in classe. Le schede sono pensate per stimolare attività educative e didattiche attraverso dialoghi aperti, lavori di gruppo, progettazione di iniziative che consentono ai giovani di esprimere le proprie idee e i propri interessi con autonomia e consapevolezza. Obiettivo del percorso è infatti guidare i ragazzi ad attivarsi rispetto ad alcune tematiche: difendere i diritti umani, rispettare l’ambiente, contrastare l’odio in rete, praticare la cittadinanza attiva, fare volontariato, ideare una raccolta fondi per sostenere la causa che più sta a cuore e raccontare la solidarietà attraverso la fotografia. “La scuola è il luogo fondamentale in cui si forma la dimensione sociale e di cittadinanza di ragazze e ragazzi. L’obiettivo del progetto è quello di far compiere agli alunni un percorso educativo, emotivo e di acquisizione di consapevolezza per essere cittadini attivi e solidali” sottolinea Marco Cecchini, presidente di AIFR.

The day before: cortometraggi e talk per riflettere sulla crisi socioambientale

Giovedì 30 settembre, al Tempio del Futuro Perduto a Milano (via Luigi Nono 9) alle ore 20, si svolge “The day before”, una serata di cortometraggi e dibattiti per affrontare il tema dell’emergenza climatica a cura di Festival dei Diritti Umani, del Festival Internacional de Cine de Derechos Humanos, del Festival Internacional de Cine Ambiental e di Voice Over Foundation per sensibilizzare sull’emergenza climatica. Spiegano gli organizzatori: “Molti film hanno raccontato il ‘day after’, noi vogliamo raccontare il ‘day before’: un invito ad agire prima che sia troppo tardi”.
Sette le proiezioni proposte, tra animazioni e documentari, intervallate dagli interventi degli ospiti Flaviano Bianchini (fondatore di Source International), Raffaello Signore (attivista di Extinction Rebellion) e Ella Simons (giovanissima delegata australiana al summit dei giovani Youth4Climate).
L’ingresso è gratuito ma è necessario il green pass (per chi non ne fosse in possesso, è possibile eseguire un tampone presso la sede dell’evento a prezzi popolari).