#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Campagna di Vidas per il biotestamento

Si sente spesso parlare di biotestamento, ma sappiamo davvero cosa significa e cosa comporta per la nostra vita? VIDAS – associazione che offre assistenza ai malati inguaribili e alle loro famiglie – ha accertato che solo il 19% degli italiani dichiara di conoscere la legge (la 219/2017) che lo regola e che sancisce il diritto dell’autodeterminazione, cioè di esprimere la propria scelta sui trattamenti sanitari da accettare o meno quando si è nel pieno delle proprie facoltà mentali, anticipando cioè eventuali situazioni in cui la volontà può essere impedita (per un incidente o per l’aggravarsi di una malattia per esempio). Le scelte vengono espresse attraverso la stesura delle DAT, le disposizioni anticipate di trattamento: si stima che in Italia meno dell’1% le abbia redatte.
Per favorire un’informazione corretta, VIDAS ha avviato la campagna di sensibilizzazione “Biotestamento. Scegli adesso. Adesso che puoi”. Per saperne di più sul testamento biologico, a disposizione dei cittadini ci sono diversi servizi gratuiti come lo Sportello Biotestamento, che offre la consulenza di un medico palliativista e di uno psicologo nella stesura delle DAT (ha sede a Milano in via Ojetti 66 e ora è attivo solo in modalità digitale, per info e appuntamenti tel. 02 725111; biotestamento@vidas.it); la linea telefonica di primo orientamento a cui rispondono volontari VIDAS appositamente formati (tel. 02 72511 583, da lunedì a giovedì, dalle 14 alle 16); la pagina web dedicata  con tutte le informazioni utili e un miniguida da scaricare.
Il presidente di VIDAS Ferruccio de Bortoli commenta: “La scarsa conoscenza, spesso inficiata da pregiudizi di parte, di questo diritto e della legge che lo stabilisce, ci ha spinto a colmare il vuoto di informazione con un’azione di pubblica diffusione che auspichiamo possa essere la più ampia e capillare possibile”. Hanno aderito alla campagna alcuni personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, come la conduttrice tv Caterina Balivo, la speaker radiofonica Petra Loreggian, la psicologa Silvia Vegetti Finzi, il musicista Saturnino.

Halloween “da paura” nelle biblioteche

Storie di streghe e fantasmi domenica 31 ottobre alla Cascina Biblioteca, che ha organizzato un “laboratorio di narrazione e trasformazione” dedicato ai bambini di 3-6 anni (h.10.30, costo 12 euro) e uno spettacolo teatrale con inclusa “merenda con delitto #halloweenparty” per ragazzini di 7-11 anni (h.15.30, costo 16 euro). Nel corso della giornata è possibile partecipare anche a laboratori gratuiti di intaglio della zucca. Rimanendo in tema biblioteche, in quella di Chiesa Rossa la domenica è dedicata a giochi e letture, con libri in regalo e iscrizioni alla biblioteca per tutti bambini.
Si festeggia Halloween invece sabato 30 alla biblioteca Fra Cristoforo con “Letture… da paura” (h.10.30) dove i bambini di 4-10 anni “potranno seguire un laboratorio mostruosamente creativo ideato dalle menti crudeli delle bibliotecarie”. Alla biblioteca Sormani l’appuntamento è invece alle 11 con lo Speciale Halloween dei “Sabati in libertà”: una lettura con laboratorio per bimbi di 5-10 anni. Infine segnaliamo, sempre di sabato, l’Happy Halloween alla biblioteca Lorenteggio per “una giornata di letture da brivido, con laboratori creativi, ma mostruosi!” (h.11.30 per bimbi di 4-5 anni e h.15.30 dai 6 anni in su).

Fondazione Abio: peluche disegnati dai bambini per i coetanei in ospedale

A partire dal 29 ottobre in tutti i negozi Ikea si potranno acquistare i peluche disegnati dai bambini della collezione in edizione limitata Sagoskatt; l’intero ricavato della vendita sarà donato a Fondazione ABIO Italia Onlus, organizzazione che in tutta Italia si occupa di accogliere bambini e famiglie che vivono un momento difficile in ospedale, assicurando loro il diritto al gioco e all’attività ricreativa.
La collezione nasce dall’iniziativa “Disegna il tuo peluche”, con cui Ikea ha invitato i bambini di tutto il mondo a disegnare il peluche dei propri sogni, dando libero sfogo all’immaginazione. Fra gli oltre 65mila disegni ricevuti, ne sono stati scelti 5, trasformati in veri giocattoli: Dodo, Gatto, Uovo fritto, Cane sirena e Amici sandwich.
In contemporanea, Ikea avvia l’iniziativa “Il tuo regalo vale doppio” con cui invita le persone ad acquistare giochi e peluche e a lasciarli nei negozi Ikea, nell’apposita casetta situata dopo le casse. I giocattoli raccolti verranno donati a 21 associazioni locali, che potranno così destinarli a bambini in difficoltà per sostenere il loro diritto a giocare.

Torna la ginnastica dolce per persone con demenza

Torna il corso di “ginnastica dolce per persone con demenza e loro familiari”, ideato dall’Associazione Alzheimer Milano in collaborazione con l’Accademia Scherma Milano. Dedicato a persone con demenza in fase lieve-moderata, senza difficoltà di deambulazione e ancora in grado di beneficiare delle interazioni di gruppo, il corso prevede la presenza fondamentale per ogni persona con demenza di un accompagnatore (familiare o caregiver) disponibile a partecipare all’attività. Numerosi gli obiettivi: garantire benessere psico-fisico delle persone con demenza; offrire uno spazio di attività piacevole da condividere insieme al proprio familiare; mantenere e stimolare le abilità cognitive e motorie delle persone con demenza e contrastare l’isolamento sociale.
Lorenzo Radice, presidente dell’Accademia Scherma Milano, commenta: “Siamo orgogliosi di riprendere questa attività: la lunga pausa di questi mesi non ha spento la nostra motivazione e ora siamo ancora più pronti a dare il nostro contributo per affrontare questa terribile malattia con forza, determinazione e tanto amore”.
Il corso si tiene presso la sede dell’Accademia in via Filippo Sassetti 15 a Milano.
Per info: Associazione Alzheimer Milano tel. 02809767