Cortei no green pass, Fontana: “Evitare che diventino focolai”. Questura pronta a chiedere rinforzi per le manifestazioni del sabato

“La cosa importante da fare è evitare che questi cortei possano diventare un potenziale focolaio, perché il fatto che siano partecipati da persone che non sono vaccinate e non utilizzano la mascherina, credo possa essere qualcosa che dal punto di vista sanitario può essere pericoloso”. Lo ha detto il presidente della Regione Attilio Fontana a margine della presentazione del progetto ‘Folle Amore. Arte Musica e Teatro’ che da Milano si trasferirà alla Villa Reale di Monza, parlando dei cortei No green pass. “Poi  – ha aggiunto – non dimentichiamo che credo si debba anche rispettare il lavoro dei commercianti che hanno nel sabato la giornata che dovrebbe essere di maggiore incasso, quindi impedirglielo o ridurre la loro possibilità di svolgere il loro lavoro credo non sia giusto. Credo che perciò, da questi due punti di vista, debbano essere valutate queste manifestazioni. Io sono per la libertà di espressione di ogni tipo e ogni forma di dissenso, però nel rispetto di certe regole e principi”, ha aggiunto Fontana.

Il questore di Milano Giuseppe Petronzi in merito alla richiesta di rinforzi per i cortei del sabato ha affermato: “Assolutamente si, chiederemo quello che deve essere fatto, ci sono delle programmazioni. Se ci sono eventi molto particolari c’è una programmazione particolare, poi ovviamente” il problema dei cortei di Milano “è in cima alle attenzioni, in che termini si declina lo vedremo”.