#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Laboratori di agricoltura per ragazzi con autismo

Sono oltre 600.000 le persone in Italia che soffrono di disturbo dello spettro autistico, un bambino ogni 77, in prevalenza maschi, con una percentuale di 4,4 maggiore rispetto alle femmine. Si tratta di un disturbo dello sviluppo che si manifesta nei primissimi anni di vita con gravi risvolti affettivi e cognitivi nel percorso di crescita di questi bambini: si presenta con un deficit persistente della comunicazione e dell’interazione sociale con comportamenti ripetitivi e interessi limitati. Fondazione Oltre il Labirinto – associazione fondata nel 2009 da un gruppo di genitori di bambini e ragazzi con autismo che offre loro supporto, percorsi educativi e formativi – lancia la campagna “Aiutaci a sconfiggere la solitudine dei bambini e dei ragazzi con autismo”: con un sms o una telefonata al numero solidale 45590, fino all’11 dicembre, tutti possono dare un contributo per sostenere il progetto “Farm4Autism – Una fattoria per l’autismo”, laboratori di agricoltura dedicati a ragazzi con autismo e tenuti da professionisti – esperti di giardinaggio e maestri di bottega – con il supporto di educatori che seguono tutte le fasi delle attività.
“Noi genitori di bambini e ragazzi con autismo vediamo davanti a noi un vuoto che ci angoscia: cosa accadrà quando non saremo più in grado di prenderci cura di loro? La Fondazione lavora quindi per creare spazi sempre più specializzati dove possano sentirsi accolti e acquisire le competenze emotive ma anche pratiche per crearsi una vita autonoma al di fuori del nucleo familiare” racconta Mario Paganessi, presidente della Fondazione Oltre il Labirinto. Sono molti i benefici che i ragazzi traggono dalle attività a contatto con la natura: rafforzamento dell’autostima; miglioramento delle capacità di interazione sociale e delle capacità di lavorare in gruppo; riduzione di stress, ansia ed eventuali comportamenti problematici.

La riffa benefica a sostengno dei pazienti oncologici del Galeazzi

Migliorare la qualità della degenza dei pazienti del reparto di Chirurgia Ortopedica Oncologica e Ricostruttiva del Rachide dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano. È questo l’obiettivo dell’associazione ‘GMdP – Design for life’ per la settima edizione dell’atteso evento di Natale, dal titolo “Sparkling Balera, la notte della Riffa”, che si tiene mercoledì 24 novembre alle ore 19.30 alla Balera dell’Ortica di Milano (via Giovanni Antonio Amadeo 78). Dalle ore 22 prenderà il via la Riffa, che sarà trasmessa in diretta streaming per dar modo anche a chi è a casa di partecipare offrendo il proprio prezioso contributo al progetto.
I pazienti in cura in questo particolare reparto dell’Ospedale Galeazzi soffrono di tumori primitivi e metastatici, prevalentemente a carico dell’apparato locomotore (ossa, muscoli, tessuti), rari, gravi, dolorosi e molto invalidanti. La chirurgia ortopedica, demolitiva e ricostruttiva (alcuni interventi possono durare fino a 12 ore), si rende dunque necessaria per la guarigione e per il miglioramento dell’aspettativa e della qualità della vita. Il recupero funzionale del paziente, sia durante il ricovero sia al domicilio, è sempre strettamente connesso e influenzato anche dalla sua salute e stabilità mentale ed emozionale. In secondo luogo, il miglioramento della qualità della vita dipende moltissimo anche dalla qualità e dall’andamento del ricovero stesso. Proprio per quest’ultima ragione, insieme all’équipe specialistica di reparto (medici e chirurghi, infermieri, fisioterapisti e psicologi) abbiamo progettato un intervento mirato che possa avere un impatto diretto sulla degenza, con l’inserimento di figure e presidi professionali dedicati.
Nasce con questa missione il progetto “MIND the YOGA”, sostenuto dall’associazione ‘GMdP – Design for life’, che prevede un anno di sedute settimanali di yoga e training autogeno per 170 pazienti con un insegnante specializzato e due psicologi dedicati, con l’obiettivo di facilitare il percorso di cura, controllare il dolore, migliorare il sonno. A questo importante supporto si aggiunge l’acquisto di 5 tablet, fondamentali nel facilitare la comunicazione tra il paziente ricoverato e i familiari a casa. E alla fine del percorso di cura i pazienti potranno raccontare la loro esperienza di malattia e di ricovero attraverso la realizzazione di un video documentario che permetterà di trasmettere un importante messaggio di speranza.
Per info e prenotazioni, sia in presenza sia online: designforlife.it

NoBody: un’installazione itinerante per il tema della tratta

Riparte il 20 novembre da Magenta il tour di NoBody, installazione teatrale itinerante realizzata dalla Compagnia Teatrale FavolaFolle in collaborazione con Associazione Lule Onlus all’interno del progetto “Mettiamo le Ali – Dall’emersione all’integrazione”, nato per sensibilizzare sul fenomeno della tratta e dello sfruttamento sessuale. NoBody è un’esperienza immersiva, un vero e proprio viaggio sensoriale che invita i partecipanti a interagire e guardare oltre il velo dell’apparenza, sensibilizzandoli sul tema della tratta ponendo l’attenzione più sugli aspetti umani che su quelli politico-legali. Il percorso dura 45 minuti nei quali si attraversano 5 spazi in cui sono presenti 5 attrici che accompagnano il pubblico nell’esperienza sensoriale.
Dopo Magenta, l’installazione raggiunge Rho, Buccinasco e Gaggiano.
È prevista una capienza massima di 15 persone per turno. L’installazione è vietata ai minori di 14 anni. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria chiamando il numero 392 9939299 o scrivendo a info@favolafolle.com.
Per info e il calendario completo: luleonlus.it.