#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Il Natale solidale di CBM Italia

Il regalo solidale non è un semplice dono ma un aiuto concreto, e nel caso di CBM Italia Onlus può contribuire a cambiare la vita. Il contributo di chi desidera fare un regalo solidale sostiene infatti i progetti di prevenzione e cura della cecità e della disabilità evitabile e di inclusione delle persone con disabilità in Italia e nei Paesi del Sud del mondo.
Numerosi e con varie fasce di prezzo sono le proposte solidali (il catalogo completo su ), che vanno dai ricercati dolci tradizionali agli utili e originali oggetti per la casa. Si comincia con i dolci artigianali di qualità “Vergani per CBM”: il Panettone, ricco di uvetta e canditi come vuole la tradizione meneghina, e il Pandoro, la grande novità di quest’anno. Altra proposta dolciaria fatta a mano sono i “Croccanti AutoreChocolate per CBM”: nocciole e mandorle caramellate ricoperte da finissimo cioccolato fondente, disponibili in vari formati e combinazioni.
Dalla collaborazione con illustratori di fama internazionale è nata la collana di libri “#logosedizioni per CBM”, che raccontano la disabilità attraverso l’arte, invitando a guardare il mondo con occhi nuovi. Ne è un esempio l’istruttivo e delicato “Lucia” di Roger Olmos, dove sarà una bambina cieca a mostrare al lettore i colori della vita. Il libro “Lucia” può essere scelto in abbinamento con un quaderno da colorare per i piccoli e l’altra novità di quest’anno: la morbida coperta in pile rossa con la “chiusura a orsetto” in peluche.
“Tutti i regali solidali sono accomunati da ricerca, attenzione, affetto e cura per i dettagli. Gli stessi valori che ci guidano da oltre centodieci anni nei nostri progetti sul campo” commenta Massimo Maggio, direttore di CBM Italia Onlus.

Apre il nuovo sportello multifunzionale per gli anziani CuraMI&ProteggiMI

Centodieci metri quadrati nel cuore di Milano per offrire, in un unico luogo, un’ampia gamma di servizi integrati dedicati alla cura e all’assistenza delle persone anziane e rispondere alle specifiche esigenze di ogni famiglia. È il nuovo sportello di prossimità del progetto CuraMI&ProteggiMI che apre le porte in corso Magenta 42: promosso da Fondazione Ravasi Garzanti con la collaborazione di Fondazione Pasquinelli, va ad aggiungersi allo sportello già attivo da maggio 2020 in zona 7 (via Giasone del Maino, 16).
I servizi forniti sono messi a disposizione da una rete di 3 organizzazioni attive sul territorio e specializzate nella presa in carico delle persone fragili: le cooperative sociali Eureka! e Piccolo Principe e l’associazione InCerchio. Ogni sportello è organizzato per garantire un accesso unico a tutti i servizi di assistenza per le persone anziane e offrire una risposta completa e corretta alle famiglie che sono alla ricerca di informazioni, assistenza e supporto per affrontare le diverse necessità derivanti dall’invecchiamento di un loro parente e dalla scelta di accompagnarlo in maniera sicura e protetta. Ricerca di personale per l’assistenza familiare e domiciliare, formazione dei caregiver e assistenti familiari, pratiche fiscali e amministrative sono i servizi offerti sul fronte dell’assistenza. Per quanto riguarda l’area dei diritti è offerta la consulenza nell’ambito della protezione giuridica e l’amministrazione di sostegno. Servizi di sollievo e servizi per l’abbattimento delle barriere architettoniche in ambienti domestici fanno parte del pacchetto della residenzialità. Infine, per il benessere della persona, i servizi offerti riguardano il counselling e il supporto psicologico, la stimolazione cognitiva, la pet therapy e il nuovo progetto di adattamento degli ambienti di vita “Casa su Misura”.
L’accesso ai servizi avviene sia in presenza sia per telefono; alcuni servizi sono gratuiti, come quelli informativi e di orientamento ai sostegni amministrativi, altri richiedono un contributo calmierato; nei casi di indigenza la Fondazione Ravasi Garzanti valuta un intervento di supporto economico dedicato.
“Siamo molto felici di poter inaugurare questo nuovo spazio dedicato alle famiglie: un luogo accessibile e facilmente raggiungibile, ma anche bello e accogliente destinato a diventare il cuore del progetto CuraMI&ProteggiMI, un punto di riferimento per chi è alla ricerca della migliore soluzione di servizi offerti per il benessere della persona anziana, all’interno di un percorso personalizzato e continuativo” commenta Carla Piersanti, coordinatrice del progetto CuraMI&ProteggiMi per Fondazione Ravasi Garzanti.
Per info e contatti: info@curamieproteggimi.it e numero verde 800 681 614

Altreconomia a Bookcity con “Milano siamo noi”

“Milano siamo noi” è uno dei libri di Altrenocomia che sarà presentato a Book City: appuntamento domenica 21 novembre alle ore 14 all’Auditorium Stefano Cerri in via Valvassori Peroni 56 (Lambrate) insieme all’autore Angelo Miotto.
“Milano siamo noi. Fuori dai luoghi comuni – Pensare una città autentica e democratica – 20 voci civili” è il titolo completo del volume, la cui scheda è raccontata qui:

Violenza contro le donne, un incontro sulla tratta

Mercoledì 24 novembre, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, l’Associazione Fabbrica Utopie organizza presso Spazio Aperto Multietnico (via Lucca, 52) alle ore 19 “Donne ai margini”, incontro con LULE onlus per parlare della violenza sulle donne vittima di tratta e sfruttamento sessuale.
L’incontro è gratuito.