#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Il Natale solidale di Istituto Pasteur Italia

Un regalo speciale per sostenere i giovani ricercatori dell’Istituto Pasteur Italia: è la linea di candele “Incanto” realizzata da Emozionaria, laboratorio creativo di profumeria artigianale e artistica. Le donazioni raccolte sosterranno la ricerca biomedica dell’Istituto, che da oltre 50 anni si occupa di sviluppare terapie mediche sempre più mirate al fine di trovare risposte a malattie ad oggi ancora senza cura. Atmosfera, alla vaniglia e fava tonka; Gioia, all’abete nero; Sorpresa, al profumo di zenzero e cannella: è possibile scegliere tra queste 3 fragranze di candele, create a mano in pura cera di soia, senza l’aggiunta di additivi chimici e coloranti. Per ogni candela acquistata sullo shop online https://www.emozionaria.it/shop/candela inserendo il codice “PASTEUR” una parte del ricavato sarà devoluta all’Istituto Pasteur Italia per trovare nuove cure e terapie contro le malattie gravi. “I nostri sforzi sono da sempre orientati a migliorare il benessere della società, perché sia garantito il diritto alla salute di tutti attraverso ricerche su malattie ancora senza cura. Per questo Natale siamo felici di poter contare sul sostegno di Emozionaria con cui condividiamo l’approccio alla ricerca dell’eccellenza” dichiara Angela Santoni, direttore scientifico dell’Istituto Pasteur Italia. Nei laboratori dell’Istituto Pasteur Italia i ricercatori lavorano per comprendere gli aspetti fondamentali della risposta immunitaria contro i virus patogeni per l’uomo e contro i tumori. Il programma di ricerca Pasteur contribuisce allo sviluppo di nuovi farmaci e composti in grado di stimolare la risposta immunitaria e contrastare le infezioni. Altri studi sono focalizzati sullo sviluppo di nuove strategie anti-cancro usando virus modificati geneticamente non patogeni per l’uomo, mirate ad eliminare in maniera specifica le cellule tumorali.

Desideri all’asta a sostegno dell’Ospedale Buzzi

C’è il mondo della musica, con Vasco, Jack La Furia e Mara Maionchi; quello dello sport, con Filippo Magini, Carlotta Gilli e Vito Dell’Aquila; c’è poi il mondo del design e dell’illustrazione con Elena Salmistraro, Kartell e Francesco Poroli, fino al cinema e alla televisione con Alessio Boni e Giorgio Pasotti. Sono solo alcuni dei numerosi personaggi che aderiscono alla 21esima edizione di “Desideri all’asta”, l’iniziativa benefica online fino al 17 dicembre su charitystars.com/DesideriAllAsta a sostegno dell’associazione OBM – Ospedale dei Bambini di Milano Buzzi Onlus. L’asta, come ricordano gli organizzatori, “rappresenta un’occasione unica per provare ad aggiudicarsi per sé o per i propri cari un regalo esclusivo e speciale che il denaro normalmente non può comprare, contribuendo allo stesso tempo a una causa benefica”. Dopo aver scelto il proprio attore, cantante o sportivo preferito, per partecipare è sufficiente iscriversi al sito charitystars.com e rilanciare sulla base d’asta. Gli oggetti e le esperienze offerte sono divisi in due gruppi di premi che si alternano online fino al 17 dicembre. “Desideri all’asta” sostiene l’impegno della Onlus OBM a fianco delle mamme e dei bambini che accedono all’Ospedale dei Bambini Buzzi di Milano. L’intero ricavato dell’iniziativa contribuirà al progetto “Una culla per la vita” per l’acquisto di speciali culle incubatrici Babyleo destinate alla Terapia Intensiva e Patologia Neonatale dell’ospedale.

A Opera un nuovo hub solidale per distribuire cibo a famiglie fragili

Croce Rossa Italiana – Comitato dell’Area Sud Milanese, Caritas Ambrosiana, Progetto Arca e Banco Alimentare della Lombardia: insieme per fare rete e dar vita al nuovo Hub Solidale, con sede a Opera, del programma dedicato al contrasto della povertà “Cuore Visconteo” appena aperto per distribuire sostegni alimentari alle famiglie in difficoltà nei comuni del Sud Milano. 600 metri quadri di superficie dove si raccoglieranno e smisteranno in un anno circa 220 tonnellate di cibo secco e fresco, confezionato in 1.000 pacchi viveri mensili distribuiti nei Comuni di Rozzano, Pieve Emanuele, Locate di Triulzi e Opera, presso le sedi parrocchiali dei centri di ascolto della Caritas, nell’Emporio Solidale di Progetto Arca a Rozzano, nella sede Comunale di Rozzano e direttamente al domicilio di alcune famiglie da parte della Croce Rossa di Opera. L’obiettivo 2022 è di raggiungere i 1.400 pacchi mensili con il potenziamento della distribuzione nei Comuni di Basiglio, Lacchiarella, Zibido San Giacomo, Binasco, Casarile, Noviglio e Vernate già attivata da Progetto Arca. Le famiglie beneficiarie sono in carico ai centri socioeducativi, i centri Caritas, le parrocchie e il Social Market di Progetto Arca di Rozzano, ai Servizi Sociali Comunali. Inoltre, Cuore Visconteo intende fa emergere e dare sostegno anche le famiglie che si trovano in uno stato di necessità temporanea (ad esempio per la perdita di lavoro), con figli piccoli o con disabilità. Filippo Petrolati, Direttore di Fondazione di Comunità Milano, commenta: “Con Cuore Visconteo vogliamo contrastare le nuove povertà – quella materiale, quella educativa, di accesso al lavoro, relazionale, abitativa – che colpiscono anche fasce di popolazione che prima della pandemia non erano toccate. L’impegno alla lotta contro le nuove povertà per noi significa però anche intercettare il bisogno di chi non chiede aiuto, quelle famiglie le cui fragilità non sono visibili, né manifeste. La logica di rete che anima il progetto vuole anche essere un esempio di welfare territoriale partecipato e condiviso, che può diventare un’esperienza virtuosa da replicare altrove”.

Ai.Bi.: Il bello che fa bene, a scarto zero

“Il bello che fa bene 2021- Scarto zero” è l’evento natalizio di Ai.Bi che, in occasione della ventesima edizione di quest’anno, si arricchisce di due proposte. Da un lato la box “Ovunque tu sia … Brinda con Ai.Bi” che si può ordinare online per partecipare al brindisi in streaming del 21 dicembre insieme ai molti amici dell’associazione, tra cui Max Laudadio. La box contiene pregiati dolci della tradizione come il cioccolato di Modica al sale integrale e i biscotti artigianali con nocciole del Piemonte. Novità di quest’anno è poi la cordata di chef “no waste”, capeggiata da Franco Aliberti, che mette a disposizione voucher cena gourmet “Il Bello che Fa Bene”. Sono: Cesare Battisti con il ristorante Ratanà (Milano); Eugenio Boer con Boer (Milano); Stefano Ciotti con Nostrano (Pesaro); Natale Giunta con Castello a Mare (Palermo); Luca Ludovici con Contatto (Roma); Theo Penati con Pierino Penati (Lecco); Stefano Sforza con Opera (Torino) e Giovanni Sorrentino con I Gerani (Napoli). “Tutti uniti per essere al fianco di bambine e bambini abbandonati e in difficoltà che anche quest’anno trascorreranno il Natale da soli negli orfanotrofi di tutto il mondo: 200 milioni di minori che non conoscono il significato della frase per noi tanto usuale ‘Natale con i tuoi’; che non avranno un Natale in famiglia, regali da scartare né genitori con cui condividere i giorni di festa” si legge in una nota di Ai.Bi.. “Proprio questo sguardo attento alla bellezza dello “scarto” è la caratteristica che unisce ancor più Franco Aliberti alla mission di Ai.Bi.: promuovere il diritto di essere figli dei bambini abbandonati dalla famiglia, prima, e dalle istituzioni, poi. Bambine e bambini ‘scartati’ due volte ma che, nonostante tutto, non perdono la speranza di diventare figli grazie all’accoglienza.