Ambrogini, Sala: “Milano si sta rialzando, le nostre energie per chi è stato colpito dalla crisi”

Foto Facebook Beppe Sala

“Con la pandemia è cambiata la storia della città e del pianeta, abbiamo sbandato e poi abbiamo risposto all’emergenza e la scienza ci ha dato una mano decisiva, grazie ai vaccini. Oggi possiamo dire che Milano si sta rialzando e che guardiamo con maggiore fiducia al futuro”. È il messaggio trasmesso dal sindaco Giuseppe Sala nel discorso durante la cerimonia di consegna delle civiche benemerenze. “Ma il Covid non è scomparso, muta e cambia la sua pericolosità. Però c’è una grande lezione che dobbiamo trarre, credo che questa vicenda faccia giustizia della nostra pretesa di avere un mondo in cui ciò che non va , non deve e non può esistere. Ma non è così, dobbiamo vivere bene altrimenti i tempi non mutano, abbiamo il dovere di adeguarci ad una vita piu’ sicura possibile, lo dobbiamo a noi stessi e agli altri”.

“Milano – ha detto ancora il sindaco – anche nel 2021 ha dedicato le sue energie alla conciliazione di diritti e salute, al fine di prendersi cura di ogni persona colpita dalla crisi in ambito socioeconomico, perché, al pari del diffondersi della malattia, anche le difficoltà di chi è più debole faticano a diminuire. Le file davanti alle mense e ai luoghi di carità sono un continuo memento rispetto al quale non possiamo e non vogliamo volgere la testa dall’altra parte. E Milano è tale perché si assume sempre la responsabilità di chi ha e può meno attuando quell’equità che supera le discriminazioni di genere, etniche, religiose”, ha sottolineato Sala ricordando che di fronte alla pandemia se “il sistema economico e finanziario italiano nel suo insieme ha retto, non si può dire lo stesso per tutti coloro che sono nelle situazioni di maggiore debolezza, in particolare giovani e donne, finora esclusi dai benefici della ripartenza”.

La cerimonia ha visto la consegna di quindici le medaglie d’oro, cinque quelle alla memoria e venti gli attestati di civica benemerenza. A premiare le 15 personalità milanesi, il sindaco Giuseppe Sala ed Elena Buscemi, presidente del consiglio comunale.
La cerimonia è iniziata con le medaglie alla memoria e Francesca Barbieri, conosciuta come Fraintesa, la travel blogger morta a causa di un tumore al seno. Il pubblico si è alzato in piedi ad applaudire. Medaglie alla memoria anche per gli ex sindaci Marco Formentini e Carlo Tognoli.
Accolti con entusiasmo dal pubblico PizzAut, la pizzeria gestita da ragazzi autistici, saliti in gruppo sul palco con il grembiule rosso indossato anche dal sindaco Sala. Tra i più applauditi anche Simone Lunghi, il portavoce degli Angeli dei Navigli, che è arrivato al Teatro dal Verme sui pattini. Mentre tra i premiati con la medaglia d’oro, sono stati accolti da un grande applauso Franco Baresi, bandiera del Milan, Tommaso Claudi, console rimasto a dare aiuto al popolo afgano.