#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Ariel: al concerto di Natale per regalare un “bosco magico” ai bambini con disabilità

Partecipare al Concerto di Natale di Fondazione Ariel significa regalare un Bosco Magico a tanti bambini con disabilità. Appuntamento venerdì 17 dicembre, alle ore 20.30, alla Chiesa di San Vittore al Corpo a Milano (via San Vittore 25) per assistere a un concerto natalizio dal ricco programma, fatto di motivi tradizionali classici come Stile Nacht, ma anche più leggeri come Oh happy day, che risuoneranno con il Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala. Diretto dal Maestro Filippo Dadone e accompagnato dall’organista Gian Francesco Amoroso, il coro include le soliste Annunziata Menna ed Eliana Sanna.
Il ricavato della serata – per la partecipazione è suggerita una donazione di 15 euro – è dedicato a regalare speciali pomeriggi di gioco e animazione ai tanti bambini dai 3 ai 12 anni con disabilità neuromotoria, di cui Ariel si occupa da 18 anni con azioni di sostegno e orientamento dedicate a tutta la famiglia. Questi pomeriggi saranno organizzati in presenza a Milano dal prossimo febbraio, uno al mese, all’interno del progetto Bosco Magico: attività ludico-ricreative, laboratori artistici e musicali insieme a un team di esperti qualificati e volontari di Ariel per permettere ai bambini di accrescere il benessere psico-fisico, la stima di sé e, naturalmente, il divertimento. Al tempo stesso il Bosco Magico regala un momento di sollievo ai genitori, che potranno lasciare in serenità i figli al team qualificato di terapisti della neuropsicomotricità ed educatori che si prenderanno cura di loro, per ritagliarsi spazio e tempo per se stessi e gli altri figli.
“I bambini con disabilità non riescono sempre a beneficiare delle opportunità di cui godono i loro coetanei” commenta Stefania Cirelli, responsabile della formazione e progettazione sociale di Ariel. “Con il Bosco Magico hanno la possibilità di divertirsi con attività studiate considerando i loro bisogni speciali e in ambienti preparati su misura. Potranno quindi godere di tutti gli stimoli, le relazioni e le preziose esperienze di apprendimento, sperimentazione e socializzazione legate al gioco e alle attività ludiche, fondamentali per scoprire il mondo che li circonda. Perché il gioco è un diritto per tutti i bambini, anche i bimbi con Paralisi Cerebrale Infantile e disabilità neuromotorie”.
Per prenotare (è richiesto il Green Pass): fondazioneariel.it

Al concerto gospel con una coperta per i senzatetto

Una calda coperta è l’originale “biglietto” da consegnare all’ingresso del concerto di Natale di Progetto Arca, in programma domenica 12 dicembre alle ore 19 all’Abbazia di Mirasole di Opera (Milano), dove la onlus gestisce progetti di inclusione sociale e accoglienza per famiglie in situazioni di emarginazione e difficoltà.
Giunto alla sua ottava edizione e dopo la pausa forzata dello scorso anno, l’ormai famoso “gospel con coperta” è dedicato a chiunque desideri assistere a un classico concerto natalizio in stile gospel e, insieme, avere l’occasione di fare un regalo a chi ha più bisogno, soprattutto in vista dell’arrivo del freddo invernale.
Prima del concerto i volontari raccoglieranno le coperte (singole, nuove o usate purché in ottimo stato) che saranno poi distribuite alle persone senza dimora ospiti delle strutture di accoglienza e incontrate per strada dalle Unità mobili.
Sarà il coro multietnico dei SoloSingers a esibirsi in un repertorio di canti gospel e brani natalizi come All I whant for Christmas, I say a little prayer, Feliz Navidad, Oh happy day. L’ensemble ha un’esperienza importante alle spalle come coristi di supporto per Mariah Carey a X-Factor, Laura Pausini per il progetto “Laura Xmas”, Elisa, Antonello Venditti.
Ingresso con Super Green Pass. Per info: tel. 02 6671 5266.

Somaschi:  raccolta di doni per minori in difficoltà

Regalare ai bambini in difficoltà la gioia di ricevere un dono desiderato nel giorno di Natale: è questo l’obiettivo della wish list che Fondazione Somaschi, onlus che si occupa di accoglienza di persone vulnerabili, ha realizzato anche quest’anno su amazon.it. La lista è composta dai desideri di 180 bambini e ragazzi che la fondazione ospita nelle sue comunità e case accoglienza per minori, soli e vittime di situazioni familiari violente o in condizioni di disagio, per lo più in Lombardia, ma anche in Piemonte, Liguria e Sardegna.
“Regalare la gioia di ricevere un dono atteso e desiderato ai nostri bambini e ragazzi è qualcosa a cui teniamo moltissimo, perché significa farli sentire uguali ai loro coetanei, ascoltati e accolti davvero” spiega padre Piergiorgio Novelli, presidente della onlus. “Quest’anno abbiamo incluso nella lista online anche i doni per le loro mamme, proprio come si fa in una famiglia, in cui si pensa alla felicità di tutti”. Tra i desideri dei bambini ci sono palloni, monopattini, libri, bambole, videogame e qualcuno aggiunge anche un pensiero speciale per la mamma che sta vivendo un momento difficile o il sogno di una casa in cui finalmente tornare a vivere nella normalità.
Per aderire all’iniziativa è sufficiente collegarsi al sito fondazionesomaschi.it nella sezione dedicata al Natale e scegliere il regalo che si vuole donare. In alternativa è possibile acquistare un dono a propria scelta e spedirlo o consegnarlo presso la sede di Milano della Fondazione Somaschi (piazza XXV Aprile 2) entro il 21 dicembre.

Torna il mercato della solidarietà di don Mazzi

Fino a domenica 12 dicembre è aperto, dalle ore 9 alle 20, il “Mercato della Solidarietà 2021” di Fondazione Exodus di Don Antonio Mazzi che, dopo oltre un anno di stop causa pandemia, torna in una nuova location: lo store CVG Gold di Assago (viale della Fonte Lunga).
Nel Mercato si possono trovare tante idee regalo per Natale: accessori e capi di abbigliamento, giocattoli, confezioni e cesti natalizi di prodotti alimentari, donati da tante aziende amiche della fondazione che hanno aderito all’iniziativa. Il ricavato sarà interamente devoluto a sostegno delle attività di Exodus in Italia e all’estero.
Nel pomeriggio di sabato 11 saranno presenti speciali commessi del Mercato: gli inviati di Striscia la Notizia e i dj di alcune importanti radio nazionali.