Il PNRR è un’opportunità da non perdere: alla Fondazione Stelline di Milano un panel è dedicato al tema della mobilità sostenibile

Progetto Sicurezza Milano Metropolitana

Oggi Il Palazzo delle Stelline, in Corso Magenta 61 a Milano, ospiterà l’evento “Direzione Nord: persone che hanno qualcosa da dire” un’occasione per discutere sull’importanza della mobilità come opportunità per il futuro. Sulla spinta del PNRR.

Un’intera giornata – dalle 10 alle 21 – da seguire in diretta streaming, con panel di approfondimento nei quali interverranno: Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, Attilio Fontana, Presidente della Giunta Regionale Lombarda, Letizia Moratti Vicepresidente e Assessore al Welfare Regione Lombardia, Mariastella Gelmini, Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia-Romagna.

Durante l’incontro “Ragionare come una Metropoli”, previsto per le 16.30, si parlerà di mobilità. Sulla spinta del PNRR quali sono gli interventi previsti sia per una mobilità sostenibile, sia sul fattore sicurezza stradale.

Due pilastri, questi, che il Progetto Sicurezza Milano Metropolitana, uno dei più grandi progetti di Smart City e Smart Road d’Europa sviluppato da Città Metropolitana di Milano insieme a Safety21 e Municipia, ha perseguito in oltre un anno di interventi sul territorio di Città Metropolitana di Milano.

Gianluca Longo (Group CEO Safety21) approfondirà lo stato dell’arte dei progetti condivisi con Città Metropolitana di Milano nell’ottica di una mobilità sempre più sostenibile anche ai fini del PNRR e spiegherà quanto, il Partenariato tra Pubblico e Privato, sia strategico per le Pubbliche Amministrazioni.

Interverranno: Teresa Bellanova Viceministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Arianna Censi Assessora Mobilità Comune di Milano, Michela Palestra Vicesindaca Città Metropolitana di Milano, Maria Cristina Pinoschi Vicedirettrice Generale Città Metropolitana di Milano e, Gianluca Longo Group CEO Safety21. Gli interventi saranno moderati da Alessia Liparoti (True News).

Le aree di competenza in cui si muove il Progetto Sicurezza Milano Metropolitana sono cinque, e vanno dal controllo dei passaggi pedonali, all’utilizzo di innovativi sistemi di videosorveglianza delle piazzole di sosta per il contrasto degli illeciti ambientali (abbandono dei rifiuti), al monitoraggio del traffico per decongestionare la circolazione, incidendo anche sulla qualità dell’aria, la regolamentazione del traffico semaforico e il rispetto dei limiti massimi di velocità, che rappresentano la terza causa di morte per incidentalità stradale.

Il Progetto Sicurezza Milano Metropolitana ha permesso di dotare il territorio di competenza di Città Metropolitana di Milano di strade più sicure grazie all’impiego di sistemi IoT integrati nella piattaforma di ultima generazione TITAN® certificata AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), in dotazione alla Polizia Locale insieme ad un programma di sensibilizzazione rivolto ai cittadini.

Un esempio di come in una Smart City la tecnologia e i dati diventano uno strumento di collaborazione per garantire un più esteso senso di sicurezza sul territorio, creando una nuova cultura di senso civico e sociale nei cittadini di qualsiasi età, nel rispetto dell’ambiente e del contesto sociale.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su ansa.it e su true-news.it.