Covid, Sala: “Obbligo di mascherina all’aperto? Se serve lo faremo”. Il sindaco sul tampone ai vaccinati per accedere ai luoghi di cultura: “Fatico a capirlo”

Mascherine all’aperto in tutta la città? “Vediamo come va, se servisse lo possiamo fare. Sono in contatto con Moratti e con Fontana sempre e faremo quello che ci diranno e lo faremo come sempre senza aspettare troppo e senza cullarci in troppi dubbi e pensieri”. Lo ha detto il sindaco Giuseppe Sala a margine del brindisi di Natale con la stampa a Palazzo Marino. “Penso che come sempre ci sarà una grande differenza tra stagione invernale ed estiva, la preoccupazione è sui prossimi mesi finché la stagione non si riapre. Credo che il messaggio che bisogna passare, e che noi addetti ai lavori sappiamo bene, è che la vaccinazione non è che non ti fa prendere il Covid ma gli impatti sono decisamente inferiori. Nella maggioranza dei casi vedo attenzione e in altri casi gli assembramenti ci sono ancora. Consiglio a tutti di stare attenti a convegni, cene e festeggiamenti perché la mascherina la si toglie in questi casi e questo fa la differenza”, ha aggiunto Sala.

“I dati dei contagi certamente preoccupano. Ormai dobbiamo abituarci a vivere alla giornata e sapere che le decisioni che prendiamo hanno valore per quel momento, poi bisogna modificarle. Il punto è chi è più penalizzato dalla situazione che emerge. Se dovessimo andare in zona gialla, non è che bar e ristoranti non siano penalizzati, ma pensate al mondo della cultura”. Lo ha detto il sindaco Giuseppe Sala a margine del tradizionale brindisi di Natale con la stampa a Palazzo Marino.
“Da quello che capisco fino a Natale la situazione è tranquilla, vedremo dopo. Ma comunque noi su capodanno abbiamo già molto limitato sia i nostri eventi e lanciato segnali di attenzione, non so cosa si possa fare al di là di rispettare le misure che andranno prese se andiamo in zona gialla”, ha concluso.

Il tampone per vaccinati nei luoghi della cultura “può essere un deterrente ad andare nei luoghi nella cultura, non commento mai ma faccio un po’ fatica a capirlo perché stiamo spingendo talmente tanto sul vaccino e sul Green pass, se poi ci serve anche il tampone, è qualcosa che invece faccio fatica a capire”. Lo ha detto il sindaco Giuseppe Sala a margine del brindisi di Natale con la stampa a Palazzo Marino.