Covid, Fontana: Lombardia da lunedì in zona gialla, fiducioso riusciremo a contenere situazione. Sala: Impegnati per superare criticità

L'inaugurazione del punto vaccinale presso il drive through della Difesa del Parco Trenno con il ministro della difesa Lorenzo Guerini, il presidente della Regione Attilio Fontana e la vice sindaco Anna Scavuzzo

“I dati del monitoraggio settimanale della cabina di regia di Ministero della Salute e Iss confermano il superamento dei parametri da zona bianca, pertanto da lunedì prossimo la Lombardia passerà in zona gialla. Non ci sono variazioni sulle misure da rispettare da parte dei cittadini, perché l’utilizzo della mascherina all’aperto è già prevista per tutte le fasce, compresa quella bianca”. Lo comunica il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.

“L’espansione della variante Omicron – prosegue Fontana – ha accelerato la diffusione del virus, che per il momento, soprattutto sui soggetti vaccinati, si sta dimostrando meno aggressiva delle precedenti. L’arma per superare anche questa nuova recrudescenza rimane la vaccinazione. Sono fiducioso che se tutti i lombardi continueranno ad aderire alla campagna vaccinale, come sta accadendo in questi giorni, con oltre 110-120.000 somministrazioni quotidiane, sia di terze, seconde e anche prime dosi, riusciremo a contenere la situazione e soprattutto garantire la tenuta delle strutture ospedaliere”. “Ringrazio a nome di tutti i lombardi- aggiunge Fontana – il personale sanitario, che anche in questi giorni di festa continua a lavorare senza sosta, sia sul fronte delle vaccinazioni, dei tamponi che delle cure nei reparti”.
“Auguri a tutti – conclude – di trascorrere questo fine e inizio d’anno con lo stesso senso di responsabilità dimostrato finora, ma anche con un pizzico di ottimismo per il futuro. Perché come ci dicono gli esperti la situazione si è fatta nuovamente un po’ complicata, ma non bisogna farsi prendere dal panico, in quanto, grazie ai vaccini, non è lontanamente paragonabile allo scorso anno e ancora una volta, uniti, la supereremo”.

“Mattinata in ufficio a Palazzo Marino per preparare l’inizio del nuovo anno, che presenterà all’amministrazione alcune inevitabili criticità. Al momento i dipendenti di ATM a casa perché contagiati sono molti e la stessa cosa riguarda il personale educativo. Siamo al lavoro per poter garantire lo svolgimento delle attività, contenendo il più possibile i disagi”. Così con un post il sindaco Giuseppe Sala, con una foto in abbigliamento ‘casual’ nel suo ufficio, guarda al nuovo anno con le difficoltà di queste settimane per i contagi covid, ma, scrive nel post su Instagram, “ci sono anche buone notizie. La prima interessa un progetto molto importante per la nostra città e atteso da tempo. Grazie ai fondi stanziati dal Governo sarà realizzata a Porta Vittoria la BEIC (Biblioteca Europea di Informazione e Cultura).
Relativamente al trasporto pubblico locale, nella finanziaria 2022 sono previste risorse per i lavori di prolungamento delle metropolitane M1 (verso Baggio – Olmi – Valsesia) e M4 (da Linate verso Segrate) e per i progetti di prolungamento della M2 (verso il vimercatese) e della M3 (da San Donato verso Paullo). Inoltre sono stati stanziati i fondi per progettare il prolungamento da Peschiera verso Crema e quelli per lo studio di fattibilità di M6 che interesserà la parte sud del milanese in connessione con le linee della metropolitana 2 e 3.
Infine un’ottima notizia per il percorso green della nostra città: ATM, grazie ai fondi del PNRR, potrà acquistare altri bus elettrici (arrivando così a 600 mezzi)”.