Scelti i ‘grandi elettori’ della Lombardia per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica: saranno Fontana, Fermi e Violi

Sono il governatore Attilio Fontana (Lega), Alessandro Fermi (Lega) e Dario Violi (M5S) i grandi elettori della Lombardia per l’elezione del presidente della Repubblica. I tre delegati lombardi sono stati eletti dal Consiglio regionale nella votazione di questa mattina. Fontana ha ottenuto 47 voti, Fermi 31, Violi 22. Quarto per preferenze, il capogruppo del Pd Fabio Pizzul con 17 voti. Tra gli altri a ricevere voti, anche Viviana Beccalossi (Misto) che ha avuto 12 preferenze e il capogruppo di FdI, Franco Lucente.

Per il Quirinale “il nome per il centrodestra è sicuramente Berlusconi”: così il presidente della Regione Attilio Fontana che sarà a Roma come grande elettore per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica. Quanto al nome di Letizia Moratti, vice presidente della Regione, Fontana, interpellato a margine del Consiglio regionale, ha commentato: “Ho sempre detto che nel momento in cui non dovesse essere il presidente Berlusconi il candidato che è sicuramente la prima opzione per i centrodestra, io credo che la vice presidente Moratti sia un ottimo candidato ha anche in più il vantaggio di poter presentare una novità perché sarebbe la prima donna eletta come Presidente della Repubblica, oltre alle indubbie capacità che ha dimostrato nella sua storia”.