#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

 

Senzatetto, il foodtruck di Progetto Arca da Milano arriva in altre città

A Milano, ogni sera per 5 giorni alla settimana in diverse zone della città, i volontari di Progetto Arca distribuiscono in strada più di 150 pasti caldi alle persone senza dimora grazie all’utilizzo della Cucina Mobile, un foodtruck con forni e bollitori a bordo che permette di offrire un’alimentazione sana e completa a chi non ha riparo. Nata in emergenza durante il primo anno di pandemia, la Cucina Mobile è diventata nel tempo un servizio strutturale che oggi è presente anche in altre città italiane (Varese, Torino e a breve si aggiungeranno Roma e Napoli) riuscendo a servire in strada fino a 2.000 cene calde ogni settimana più altrettante colazioni.
“Grazie all’utilizzo dei foodtruck dedicati, abbiamo la grande opportunità di raggiungere le persone più fragili che hanno bisogno di cibo e di cure, senza attendere che siano loro a cercarci e a venire da noi” commenta Alberto Sinigallia, presidente di Fondazione Progetto Arca. “Con la Cucina Mobile abbiamo messo le ruote alla mensa, e così adesso vogliamo rendere mobili tutti i servizi che possono essere utili a chi vive in strada, come per esempio un servizio docce, un social market ma anche un dormitorio stesso: visto l’aggravarsi quotidiano sotto i nostri occhi dell’emergenza sociale, non stiamo ad aspettare che sia chi ha bisogno a venire da noi, ma andiamo noi dove serve”.
Per questo potenziamento dei servizi, Progetto Arca ha avviato una campagna di raccolta fondi: tutti possono contribuire inviando un sms o chiamando da rete fissa il numero solidale 45582 fino al 13 febbraio.
Per info: www.progettoarca.org – 02 6671 5266

Cbm Onlus: un dono a San Valentino contro la cecità

A San Valentino un regalo solidale può essere un dono d’amore e, insieme, un gesto di cura nei confronti di chi ha più bisogno. CBM Italia Onlus propone diversi doni per contribuire a salvare dalla cecità migliaia di bambini e adulti, curati nel nuovo reparto oculistico dell’Ospedale Mengo, a Kampala (Uganda), la cui costruzione è iniziata a dicembre scorso.
Il Mengo è un punto di riferimento importante per l’intera Uganda, Paese dell’Africa orientale dove 1,2 milioni di persone hanno problemi visivi e nel 75% dei casi le cause sono prevenibili o curabili (come la cataratta). Per questo motivo CBM, presente sul territorio da oltre 25 anni, è impegnata in un ambizioso progetto che prevede la costruzione di nuove sale operatorie e tanti altri spazi indispensabili per fornire visite e cure di qualità ai più poveri e vulnerabili.
Trai i regali solidali per San Valentino segnaliamo i bracciali che Cruciani ha realizzato in esclusiva per CBM: sono in pizzo macramè, di colore rosso o chanel, impreziositi da un punto luce Swarovski che rappresenta simbolicamente la mission e il lavoro degli oculisti della Onlus, cioè ridare la vista a migliaia di bambini e adulti nei Paesi in Via di Sviluppo.
È possibile richiedere online i regali (entro il 4 febbraio) sul sito di Cbm Onlus.

A Milano mille nuovi alberi ed educazione ambientale per i bambini

Mille nuovi alberi piantumati e attività didattiche dedicate ai bambini delle elementari sui temi ambientali: sono gli obiettivi del progetto “Release your wilderness” promosso dall’associazione ambientalista Selva Urbana e Woolrich Outdoor Foundation, in collaborazione con Fondazione Mission Bambini.
Il progetto, di durata biennale, prevede la mappatura dell’area metropolitana di Milano per individuare zone più idonee alla piantumazione degli alberi. In parallelo, grazie alla partnership con Mission Bambini, sono in programma attività didattiche dedicate a circa 600 scolari delle scuole elementari con l’obiettivo di sensibilizzarli sui temi ambientali. Il progetto prevede anche tour esplorativi e workshop dedicati ai bambini, ai membri della Woolrich Outdoor Foundation e ai cittadini delle zone interessate dalla forestazione, per creare un processo di progettazione partecipata insieme alle amministrazioni pubbliche.

Ciclo di incontri ‘Musica e Medicina’

Giovedì 3 febbraio alle ore 12, in live streaming, Fondazione Bracco – in collaborazione con ICS Maugeri Spa Società Benefit-IRCCS, Conservatorio di Musica di Milano e Museo del Violino di Cremona – presenta “Musica e medicina: dal benessere alla cura”, ciclo di incontri che si terrà da marzo a maggio dedicato ad approfondire il potere curativo della musica, grazie alla partecipazione di esperti e contributi musicali. Al termine della presentazione è previsto un momento musicale.
Per info, iscrizioni e il calendario: fondazionebracco.com.