#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Al Piccolo Teatro va in scena la legalità

Fino al 13 febbraio al Piccolo Teatro Grassi di Milano (via Rovello 2) va in scena “Se dicessimo la verità – Ultimo capitolo”, spettacolo-dibattito sulla legalità che indaga sulle infiltrazioni della ‘ndrangheta nel Nord Italia, in Europa fino a raggiungere tutto il mondo. “Purtroppo, non possiamo più parlare solo di ‘infiltrazioni del crimine’ – spiegano le due autrici Giulia Minoli ed Emanuela Giordano – ma di ‘complicità con il crimine’, di ‘prassi criminale’ a cui ci stiamo abituando, con distratta colpevolezza. Il teatro non offre risposte ma stimoli e opportunità di conoscere e riflettere, con un’attenziona particolare ai giovani. Infatti, portiamo avanti una serie di attività nelle scuole di tutta Italia perché lo spettacolo non sia solo un’occasione isolata ma parte di un percorso di avvicinamento a temi fondamentali per la loro crescita”.
L’evento nasce in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e il Corso di Sociologia della Criminalità organizzata di Nando dalla Chiesa. Lo spettacolo ha debuttato nel 2017 e da allora è stato rappresentato in più città e in più sedi, creando intorno a sé una vera e propria rete della legalità.
Per prenotazioni  piccoloteatro.org. Info: avvisopubblico.it.

Ospedale Buzzi: un numero solidale per i neonati prematuri

E’ 45586 il numero solidale da utilizzare per sostenere la campagna “Una culla per la vita”, promossa da OBM onlus, e contribuire all’acquisto di due culle incubatrici Babyleo per i bambini prematuri ricoverati nel reparto di Terapia Intensiva e Patologia Neonatale dell’Ospedale dei Bambini Buzzi di Milano.
Si tratta di speciali apparecchiature in grado di ricreare il più possibile le condizioni presenti nel grembo materno, per offrire la massima protezione ai piccoli prematuri e sottopeso. Sono dotate di un sofisticato sistema di respiratori e monitor e di un sistema audio avanzato che permette di trasmettere al neonato la voce della mamma e di intervenire a livello terapeutico attraverso la musicoterapia.
Sono circa 30.000 i prematuri che nascono ogni anno in Italia (circa il 7% del totale): di questi il 10% è gravemente prematuro e sottopeso, un altro 10% deve essere sottoposto a interventi chirurgici che richiedono monitoraggi molto sofisticati e il 20% necessita di un supporto cardiorespiratorio intensivo. Tutti questi neonati per sopravvivere hanno bisogno di tecnologie specifiche e sempre più all’avanguardia: ogni anno l’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano si prende cura di circa 500 bambini prematuri.
L’appello di Ilaria D’Amico, da tempo vicina all’associazione: “Quando visito il reparto di Terapia Intensiva e Patologia Neonatale quello che mi colpisce è la forza di questi bambini, di queste vite capaci di esser così caparbiamente attaccate al loro essere arrivate tra noi, tra le braccia dei loro genitori. Facciamo tutti la nostra parte per aiutare questi piccolissimi a diventare grandi”.
La campagna è attiva fino al 26 febbraio.

In diretta onlin “Keep calm and stop cyberbullismo”

Lunedì 7 febbraio, dalle ore 10.30 alle ore 12.15, in diretta sui canali Facebook e YouTube di Terre des Hommes Italia, le ragazze e i ragazzi di tutte le scuole italiane sono invitati a partecipare con domande, ma anche con esperienze di partecipazione e attivismo giovanile, all’incontro online “Keep calm and stop (cyber)bullismo”. Protagonista dell’incontro sarà infatti la ‘GenZ’, che dialogherà con la Polizia di Stato, la Polizia Postale e gli altri esperti per imparare a proteggersi dai pericoli della rete.
Durante la diretta interverranno Elisabetta Mancini, Dirigente della Polizia di Stato; Marco Valerio Cervellini, dirigente della Polizia Postale; Marisa Marraffino, avvocata; Vito di Gioia, Segretario Generale Settore Giovanile e Scolastico di FIGC; lo psicologo e autore Alessio Rocco Ranieri, psicologo e autore; Paolo Ferrara, Direttore Generale di Terre des Hommes Italia, che presenterà i nuovi dati dell’Osservatorio indifesa 2022. Moderano Giada Dionisi di Junior Achievement Italia e Gabriele Sidoti di ScuolaZoo.
L’incontro, organizzato alla vigilia del Safer Internet Day 2022, la Giornata Mondiale dedicata all’uso positivo di Internet, è gratuito.

San Valentino solidale con Ai.Bi

“Quale migliore regalo per chi si ama? Marito, moglie, fidanzato, amico, figlio o anche per se stessi? Scegliendo i doni solidali di Ai.Bi. trasformerai il tuo amore in un aiuto concreto per i bambini abbandonati e in grave difficoltà familiare che rischiano di perdere la loro infanzia”. Ai.Bi – Amici dei Bambini presenta così le sue proposte per il San Valentino solidale, tra cui spiccano i voucher Cena romantica “Il Bello che Fa Bene”, utilizzabile (fino ad aprile) in un ristorante gourmet italiano grazie alla collaborazione con molti chef a “scarto zero”. Altri regali originali sono gli oggetti (tazze, borse, mousepad) firmati dall’artista lodigiano Alan Zeni con “un cuore con due labbra portatrici di un messaggio d’amore intergalattico, dove solo la paura è l’unica cosa che fa paura all’amore”.