Raffiche di vento, il Comune chiude i parchi. Tre persone ferite a Rho e Settala,a Milano disagi per gli alberi caduti

Cade un albero nell’area giochi. Le raffiche di vento di stamani hanno provocato la caduta di un grosso albero in piazzale Bacone. L’albero è caduto su una panchina, nell’area giochi bambini dell’area verde, in quel momento senza la presenza di persone. “Una tragedia sfiorata. Chiediamo una manutenzione del verde più continuativa e non solo straordinaria”, afferma Fabiola Minoletti, vicepresidente del Coordinamento dei comitati milanesi.

Oltre cento interventi dei vigili del fuoco. Intorno alle 11.30, sono circa un centinaio gli interventi dei vigili del fuoco di Milano per i danni causati dal forte vento che da circa due ore sta interessando Milano e parte dell’hinterland. Le attività di soccorso – fanno sapere i vigili del fuoco – sono rivolte principalmente alla rimozione dei rami di alberi caduti, antenne di condomini, impalcature, cornicioni pericolanti e tegole. A Segrate in via Prima Strada 29 i vigili del fuoco stanno evacuando un asilo nido il cui tetto, a causa delle forti raffiche, si è divelto. Numerosissime le chiamate di soccorso ancora adesso alla sala operativa di via Messina che ha in coda altri settanta interventi da smaltire.

Il Comune chiude i parchi. A seguito del forte di vento che sta soffiando con raffiche fino a 90 km/h, a tutela della sicurezza di cittadini e cittadine, l’amministrazione comunale ha provveduto a chiudere gli accessi ai parchi pubblici e invita la popolazione a non utilizzare le aree alberate non recintate per l’intera giornata. Diverse le segnalazioni e gli interventi da parte dei Vigili del fuoco e della Protezione civile su tutto il territorio per la caduta di alberi e rami. È raccomandato evitare gli spostamenti se non necessari e, nel caso di utilizzo del mezzo privato, evitare i viali alberati e la prossimità a ponteggi edili. I condomini privati sono chiamati ad informare i propri condomini per evitare cadute di materiali dai balconi. È operativo il Centro operativo comunale (Coc) che ha attivato i monitoraggi, le segnalazioni e i controlli necessari.

Strade bloccate dalla caduta di alberi. Numerosi le situazioni problematiche legate al vento forte in città. Tra le molte criticità, per gli alberi caduti in strada, vengono segnalate le strade bloccate in viale Romagna e zona Città Studi e a Famagosta, dove le piante sono cadute sulla strada bloccando l’accesso alle tangenziali.

76enne schiacciato da un albero a Settala. Un 76enne è rimasto schiacciato da un albero a Settala, in strada Cascina Bailupa, riportando diversi traumi e frattura di un piede. Secondo la dinamica riferita ai soccorritori l’uomo stava effettuando operazioni di potatura quando è rimasto schiacciato dall’albero caduto a causa del forte vento. E’ stato portato in codice rosso all’ospedale San Raffaele. Sul posto sono intervenuti Areu, Vigili del Fuoco e carabinieri.

A Rho due feriti nel piazzale della stazione. Due feriti, di cui uno in modo grave, a Rho, a causa di un albero caduto per il forte vento, in piazza della Libertà, in zona stazione: un uomo di 64 anni è stato portato in codice rosso all’ospedale Niguarda con trauma da schiacciamento all’addome, all’arto inferiore e alla spalla e una donna di 66 anni, è stata soccorsa invece in codice verde con traumi alla schiena e a un ginocchio. Sul posto sono intervenuti Areu, Vigili del fuoco e carabinieri.