Vento ‘record’: fenomeno più intenso degli ultimi dieci anni. Arpa Lombardia: a Milano raffiche fino a 90 km/h

Un fenomeno ‘record’, almeno il più intenso degli ultimi dieci anni. Così Arpa Lombardia cataloga le condizioni di vento forte che hanno colpito ieri la Lombardia e Milano. Nel capoluogo le raffiche hanno raggiunto i 95 km/h nell’area del Parco Lambro, mentre in centro sono stati misurati 80 km/h nello storico quartiere di Brera. Originato da un “rapido transito di un fronte di aria fredda di origine artica”, il vento ha assunto in pianura carattere di foehn. “Si tratta di un fenomeno atmosferico frequente nella nostra regione nei mesi invernali e primaverili, ma l’intensità delle raffiche registrate ieri cataloga questo episodio come il più intenso degli ultimi dieci anni”, specifica Arpa.
La forte ventilazione ha rapidamente abbassato i livelli di umidità relativa sotto il 20%, mentre le temperature hanno raggiunto i 15-17 °C, valori ampiamente superiori alle medie del periodo.
I rinforzi di vento – spiega ancora Arpa — sono iniziati su Alpi e Prealpi già dal primo mattino. Dai dati registrati dalla rete di stazioni meteorologiche di Arpa Lombardia spiccano velocità massime oltre i 100 km/h sui settori più esposti e in quota, come ad esempio i 104 km/h di Gordona (SO) e del Monte Cadrigna (Veddasca, VA). Raffiche simili hanno però raggiunto anche i fondivalle, con 104 km/h a Samolaco (SO) e 103 km/h a Como – Villa Gallia.
Attualmente, conclusa l’allerta per vento forte, in Lombardia rimane alto il pericolo di incendi boschivi.