#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Affido culturale: ecco come aderire a Milano

Un progetto di contrasto alla povertà educativa molto originale, già attivo a Bari, Napoli, Roma, Modena, e che ora arriva a Milano grazie agli enti Con i bambini e Mitades: si chiama Affido Culturale e consiste nel coinvolgere delle famiglie valorizzando la relazione e lo scambio reciproco tra persone.
L’idea di fondo è molto semplice. Una persona single, una coppia o un genitore, che abitualmente frequenta da solo o porta i suoi figli al cinema, a teatro, al museo o in libreria, organizza l’uscita anche per un’altra famiglia con bambini che altrimenti non frequenterebbe questi luoghi. Dopo l’abbinamento con l’altra famiglia e un breve percorso di conoscenza, la coppia di famiglie può scegliere l’offerta culturale che preferisce attraverso un’App, utile anche a tenere sotto controllo le spese. Il progetto infatti copre i costi della famiglia “affidata”.
Per chi desidera aderire, i promotori segnalano che: “Non si tratta di un tempo di volontariato ma di un tempo condiviso in cui le famiglie si incontrano per fare insieme e accedere alla cultura”.
I primi enti culturali che hanno aderito a Milano sono: Spazio Teatro 89, Teatro del Buratto, Associazione Lop Lop, Manifatture Sonore di Andrea Stanzione Liutaio, Associazione Amici di Brera.
Per info: affidoculturale.milano@gmail.com.

Cinema come terapia: Medicinema cerca volontari

“Il cinema diventa un nuovo servizio alla persona e un’esperienza terapeutica da vivere e condividere anche in ospedale”: è la mission di Medicinema, impegnata nell’allestimento di veri spazi cinema all’interno di strutture ospedaliere e casa di cura, da utilizzare come terapia del sollievo per pazienti degenti e familiari.
L’associazione cerca volontari che partecipino alle attività in programma all’interno dell’Ospedale Niguarda di Milano, come il giro nei reparti la mattina pre-evento, la distribuzione di materiale informativo, l’accompagnamento dei pazienti all’interno delle sale di proiezione. L’attività si svolge di solito il martedì e il giovedì: è richiesta la presenza almeno un giorno alla settimana.

 

Un tram per le malattie rare

Si tiene lunedì 14 febbraio in piazza Cavour a Milano, alle ore 12, l’inaugurazione di una delle tre pensiline che accompagnano il tragitto del tram UNIAMO che, percorrendo le vie principali del centro della città, ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulle Malattie Rare in occasione della Giornata Internazionale che si celebra il 28 febbraio di ogni anno.
L’iniziativa è promossa dalla Federazione Italiana per le Malattie Rare – UNIAMO e la scelta del tram è una metafora del viaggio (Patient Journey) che le persone con malattia rara intraprendono dal momento della diagnosi: partenze, punti di sosta, momenti cruciali, scoperte e, spesso, molti ostacoli. Alle tre pensiline delle fermate (oltre a Cavour, sono Lanza e via Torino), sarà possibile ascoltare le storie e testimonianze di 5 persone che vivono con malattia rara.
Sono 300 milioni le persone che nel mondo vivono con una delle oltre 7.000 malattie rare: alcune di queste non hanno neppure un nome e per molte altre non esiste una cura. Per tutti i malati rari i bisogni fondamentali vanno dall’assistenza sanitaria e sociale, al lavoro, all’integrazione scolastica, all’essere visti come persone e non solo come malati.

Medici senza frontiere all’Anthroday

Medici Senza Frontiere partecipa all’AnthroDay 2022, manifestazione organizzata dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca dedicata a raccontare come l’antropologia può contribuire a comprendere e migliorare il mondo.
La Ong promuove due appuntamenti: “Storie locali e globali: il ruolo dell’antropologia nella promozione e prevenzione della salute” che si terrà il 18 febbraio all’Ostello Bello (via Medici, 4 – ore 18.30) e vede la partecipazione di Pierluigi Taffon, antropologo e operatore umanitario di MSF, e Vanda Gatti, coordinatrice gruppo volontari MSF Milano: modera la giornalista Cristina Giudici, direttrice di Nuove Radici World.
Sabato 19 febbraio al MUDEC (via Tortona, 56 – ore 10, 11, 15, 16, 17), bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni possono partecipare a un laboratorio (della dura di 50 minuti) su antropologia e azione medico-umanitaria.
Ingresso gratuito con prenotazione per entrambi gli incontri. Per info e prenotazioni: info.milano@rome.msf.org | 345.4638167