Affido culturale, gli Amici di Brera aderiscono con le visite alla Pinacoteca

Amici di Brera è tra i primi enti che hanno aderito al progetto “Affido Culturale Milano – Goccia dopo goccia” promosso da Mitades, un’associazione di promozione sociale che dal 2009 pone focus sui minori e sul sostegno alla genitorialità. L’ente è esperto nella creazione e gestione di servizi educativi 06 ad approccio integrato (minore, famiglia, servizi e comunità). Inoltre, è promotore e partner di numerosi progetti socioeducativi sulla città di Milano e a livello nazionale.
Il progetto Affido Culturale è attivo nelle città di Napoli, Roma, Modena, Bari, selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e dal 2021 inizia anche a Milano con il contributo di Municipio 8 Comune di Milano.
L’associazione Amici di Brera, si legge in un comunicato, “crede nel progetto e condivide l’impegno di un sostegno concreto per i cittadini: con l’idea che la cultura debba essere accessibile a tutti, l’associazione propone visite guidate attraverso le grandi opere presenti all’interno della Pinacoteca di Brera per le famiglie che aderiscono al progetto “Affido Culturale – Goccia dopo goccia”. Il percorso prevede otto giornate di visite in cui le famiglie affidate e le famiglie affidatarie vivono un’esperienza all’insegna dell’arte, della bellezza e della cultura, condividendo riflessioni e momenti di divertimento. La prima visita è prevista per sabato 5 marzo”.
“Affido Culturale – Goccia dopo goccia”, grazie alla partecipazione di vari enti a livello nazionale tra cui Amici di Brera, intende avviare la creazione di una rete territoriale educativa permanente a sostegno del consumo culturale dei bambini, fondata sull’incontro tra persone e di un coinvolgimento da parte di esercenti culturali. Il progetto consiste nel coinvolgere le famiglie valorizzando la relazione e lo scambio reciproco tra persone per affidarsi alla cultura insieme. L’idea di fondo è semplice: una persona single, una coppia o un genitore, che abitualmente frequenta da solo o porta i suoi figli al cinema, a teatro, al museo o in libreria, organizza l’uscita insieme a un’altra famiglia con bambini che non frequenterebbe questi luoghi per differenti cause. Per avviare il progetto l’associazione Mitades ha individuato i quartieri di Gallaratese e Quarto Oggiaro, in cui opera da anni e in cui ha tessuto relazioni con servizi territoriali, realtà del terzo settore e famiglie con minori.
“La cultura ha il dono di unire in quanto universale. La cultura ha il dono di abbattere barriere perché è diritto di tutte e di tutti. La cultura unisce, è strumento di solidarietà. La cultura è strumento per tessere relazioni tra persone. E unirle. Con convinzione Amici di Brera aderisce e promuove il progetto Mitades. Ci piace pensare che l’affido culturale possa essere un primo passo per la costruzione di rapporti di fiducia e di vicinanza” dichiara il Presidente di Amici di Brera Carlo Orsi.