#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Fondazione Sacra Famiglia: open day per cura anziani

Primo appuntamento oggi sabato 26 marzo e secondo sabato 9 aprile (dalle 9.30 alle 12.30) con l’iniziativa “porte aperte” del Centro diurno di Villa Sormani a Cesano Boscone della Fondazione Sacra Famiglia per far conoscere i servizi di assistenza, cura e accoglienza dedicati alle persone anziane e fragili. Punto di riferimento sul territorio per le demenze e l’Alzheimer, il Centro propone durante questi open day un “percorso esperienziale” per permettere all’anziano e al familiare o caregiver di conoscere la vita quotidiana all’interno degli spazi.
“Con l’avanzare degli anni possono venire meno le capacità motorie, insorgere problemi cognitivi, essere diagnosticate demenze, le relazioni con il mondo esterno e con gli altri possono diventare sempre più difficili. Solitudine e disorientamento minacciano la vita della persona anziana ma anche quella della sua famiglia, che non sempre sa come sostenere e gestire la situazione” spiega Silvia Buttaboni, direttore dei servizi per anziani della Fondazione. “Attraverso questa iniziativa vogliamo far conoscere alle famiglie del territorio i servizi del Centro Diurno Villa Sormani, che risponde a queste esigenze accogliendo persone anziane che hanno bisogno di trascorrere la loro giornata in un ambiente protetto e capacitante, assistiti con professionalità”.
Nelle due date indicate saranno a disposizione anche un terapista occupazionale e un chinesiologo che eseguiranno una prima valutazione cognitiva e motoria per individuare le specifiche necessità di assistenza e cura della persona anziana. È necessario prenotare questa consulenza gratuita al numero 366-6325945.

La crisi trascurata delle gravidanze indesiderate

“Vedere l’invisibile” è il titolo dell’incontro online, in diretta e contemporanea mondiale, mercoledì 30 marzo h.15.30 organizzato da AIDOS (Associazione italiana donne per lo sviluppo) e UNFPA (Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione) sul nuovo rapporto che affronta “Le ragioni per affrontare la crisi trascurata delle gravidanze indesiderate”, come recita il sottotitolo.
Spiegano gli organizzatori: “Quasi la metà di tutte le gravidanze, a livello globale, sono indesiderate. Niente è più fondamentale per l’autonomia corporea della capacità di decidere se avere o meno una gravidanza. Eppure, per troppe donne, la possibilità riproduttiva che più incide sulla vita non è affatto una scelta. Il nuovo rapporto UNFPA rivela la portata e l’impatto di questa crisi trascurata, evidenziando con dati e fatti aggiornati l’impatto delle gravidanze indesiderate sulle società, sui paesi e sullo sviluppo globale in generale”.
Intervengono: Marina Sereni, viceministra agli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale; Maeci
Mariarosa Cutillo, chief of Strategic Partnerships di Unfpa; Valeria Fedeli, gruppo di lavoro parlamentare “Salute globale e diritti delle donne” – Senato della Repubblica; Maria Grazia Panunzi, presidente di Aidos. Modera la giornalista Eleonora Cirant, esperta in salute sessuale e riproduttiva.
L’incontro è online sul canale Youtube e Facebook di AIDOS.

Dopo di noi e vita autonoma: 4 incontri online

“Durante e Dopo di Noi” è il percorso di formazione promosso dall’Associazione InCerchio pensato per genitori e familiari interessati ad avere informazioni sulle norme e gli strumenti a disposizione sulla tematica del dopo di noi e la vita autonoma. Si tratta di 4 incontri online in calendario il mercoledì pomeriggio (ore 16.30-18.30) tenuti da esperti dell’associazione. Si parte il 30 marzo insieme al giurista Daniele Paglia e alla psicoterapeuta Cristina Labianca con “Durante Noi, scenari e prospettive” e, con gli stessi relatori, il 6 aprile si parla di “Risorse economiche pubbliche e Budget di Progetto”. Il 13 aprile Sabrina Sala, avvocato, e Riccardo Cassinari, esperto assicurativo, affrontano il tema “Risorse economiche private, assetti e strumenti”. Il ciclo si conclude il 20 aprile con “Progettare l’abitare, ma non solo!”: insieme alla psicoterapeuta Cristina Labianca e alla pedagogista Federica Marci verranno presentate alcune case history e progetti in cantiere per il futuro.
Info e iscrizioni: info@associazioneincerchio.com.

A San Donato Milanese riapre il centro anziani

Un tris di corsi per allenare corpo, mente e apprendere l’arte dell’uncinetto stando in compagnia: dal mese di aprile ripartono in presenza le attività del Centro Anziani di San Donato Milanese (sala Polivalente, via della Chiesa 3), in collaborazione con la cooperativa Spazio Aperto Servizi.
Dall’1 aprile ogni venerdì pomeriggio (ore 15-16.30) prende il via “Ritorniamo in azione”, dieci incontri di ginnastica di gruppo per contrastare la solitudine e favorire la socialità. Il secondo ciclo di incontri, “La palestra della mente”, parte il 4 aprile ogni lunedì mattina (ore 10-11 oppure 11-12): attività ed esercizi per potenziare e attivare le diverse funzioni cognitive, promossi insieme all’associazione Assomensana. Infine, dal 5 aprile ogni martedì (ore 11-12.30) il Centro apre le porte per “Magie d’uncinetto”, laboratorio di arte creativa con l’uncinetto per principianti ed esperti.
Per info, costi e iscrizioni: 388 5668846 oppure eventi@spazioapertoservizi.org.