#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Libellule onlus: una nuova sede per la cura e il sostegno alle donne con tumore

Un luogo a Milano dove accogliere e curare, nel corpo e nella mente, le donne che affrontano la difficile diagnosi di tumore al seno o all’apparato genitale: è la nuova sede in via Filippino Lippi angolo Gran Sasso dell’associazione Libellule, inaugurata da pochi giorni e già attiva in molte attività.
La onlus nasce nel 2015 per volere della chirurga oncologa Paola Martinoni, la cui lunga esperienza alla Lega Italiana per la Lotta ai Tumori l’ha messa in contatto non solo con patologie fisiche, ma anche con tutti i problemi psicologici, spesso sottovalutati, a cui vanno incontro le donne che hanno subito interventi al seno o all’apparato genitale. Per questo ha raccolto con determinazione il compito che il prof. Umberto Veronesi ha lanciato alle sue coraggiose libellule: “cancellare il cancro non solo dal corpo, ma soprattutto dalla mente di tutte le donne” e ha fondato l’associazione che focalizza la sua azione sul cruciale e delicato periodo del “dopo” intervento o diagnosi, in cui la paziente si sente spesso sola e abbandonata. Racconta la dottoressa: “Questa sede è un punto di partenza per continuare a perseguire il nostro obiettivo, cioè accompagnare le donne che hanno subìto un intervento chirurgico al seno o all’apparto genitale durante tutto il percorso di cura, aiutandole a ritrovare quella forza per tornare a volare”.
Nel nuovo centro, che si affianca a quello della Columbus Center, è possibile – grazie a strumentazioni e macchinari all’avanguardia come l’ecografo donato dalla Fondazione BNL – avere un follow-up completo e “su misura” con esami clinico-strumentali in tempi rapidi e risultati in giornata, un solo medico di riferimento con cui relazionarsi in modo empatico e in collaborazione con l’ospedale di provenienza della paziente, il supporto psicologico e psico-educativo per il contenimento di ansie e paure e il recupero della fiducia. È prevista inoltre una serie di incontri con medici specialisti (dermatologi, ginecologi, dietologi, chirurghi estetici) per superare gli effetti collaterali che cure aggressive come chemioterapia e radioterapia possono portare. Tra gli incontri – il cui progetto ha vinto la decima edizione dei Bandi Gilead ed è realizzato grazie al contributo del Community Award Program – c’è per esempio “percorsi nutrizionali per pazienti sottoposti a chemioterapia e radioterapia” (27 aprile), “Ossigenoterapia e Carbossiterapia in oncologia” (18 maggio), “Chemioterapia e pelle: gli effetti collaterali” (8/9 giugno).
“Oltre a essere una sede operativa, questo è anche un luogo dopo poter ridare alla donna la capacità e la possibilità di riprendere la propria vita in mano e soprattutto la propria femminilità, ciò che è più colpito dal tumore alla mammella” prosegue la dottoressa Martinoni. “Abbiamo già avviato sedute di psicologia, lezioni di make-up e corsi di yoga e tecniche di rilassamento. Tutto ciò con lo scopo di utilizzare il tempo per fare piuttosto che abbandonarsi alla paura, abitando un luogo pervaso da energia positiva e solidarietà”.

Webinar per il benessere delle persone con Alzheimer

“Demenza, confusione e disorientamento. La Terapia di Orientamento alla Realtà per non perdere la bussola” è il titolo del webinar gratuito dedicato al benessere dei malati di Alzheimer organizzato dalla Fondazione Manuli in programma mercoledì 13 aprile (ore 17).
L’incontro, dedicato a caregiver e operatori, illustra la Terapia di Orientamento, una modalità di approccio che può ridurre la confusione e il comportamento disorientato nelle persone con demenza riattivando le capacità residue e le funzioni scarsamente utilizzate. L’incontro è a cura di Michela Bentivegna, Terapista Occupazionale già Responsabile Servizio di Fisioterapia Pio Albergo Trivulzio-Milano.
Per informazioni: info@fondazione-manuli.org – 02.670.31.40

Al via la scuola di attivismo di Mani Tese

“Cibo, clima, città”: nasce la scuola di attivismo ideata dalla ONG Mani Tese per formare 30 giovani sull’importanza di osservare pratiche sostenibili di produzione e consumo alimentare a livello urbano per il contenimento del cambiamento climatico e, contestualmente, stimolare l’attivismo.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto internazionale “Food Wave – Empowering Urban Youth for Climate Action”, cofinanziato dall’Unione Europea e promosso dal Comune di Milano insieme a Mani Tese, ActionAid Italia, ACRA e 24 partner di progetto in 16 paesi.
La scuola è rivolta a giovani di età compresa tra il 20 e i 30 anni, domiciliati nelle città di Milano o Torino e zone limitrofe, e prevede 6 incontri a Milano dal 7 al 28 maggio.
Per candidarsi scrivere a advocacy@manitese.it entro domenica 17 aprile 2022.

Le uova di Pasqua solidali di Ant

Uova di cioccolato al latte e fondente, tradizionali colombe e altre dolcezze sono disponibili in molte piazze italiane fino a sabato 16 aprile grazie ai volontari di Fondazione Ant a sostegno del lavoro di tanti medici, infermieri e psicologi che portano assistenza, cure e supporto alle persone colpite dal tumore. Tutti i regali di Pasqua Ant possono essere ordinati anche online con consegna a domicilio. Tutte le info su Ant.it.
Torna inoltre l’iniziativa dell’Uovo Sospeso: con un’offerta minima di 15 euro è possibile donare un uovo di cioccolato da 500 grammi al latte o fondente a realtà solidali del territorio a scelta del donatore o suggerite dalla Fondazione e contemporaneamente contribuire a sostenere l’assistenza medico-specialistica Ant ai malati di tumore. Sul sito Ant è presente l’elenco dei beneficiari:
Raffaella Pannuti, presidente di Fondazione Ant: “La nostra priorità è poter continuare a garantire un servizio indispensabile per tantissimi cittadini che soffrono ma anche metterci al servizio delle istituzioni per far avere cure e assistenza alle persone che stanno arrivando dall’Ucraina”.
Fondazione ANT Italia onlus nasce nel 1985 e da allora ha assistito gratuitamente oltre 144.000 malati di tumore, con équipe multidisciplinari presenti in 29 province in 11 regioni italiane. Il credo di ANT – si legge sul sito – è sintetizzato dal termine “Eubiosia” (dal greco, eu/bene-bios/vita, “la buona vita – vita in dignità”) intesa come insieme di qualità che conferiscono dignità alla vita, in ogni fase della malattia.