#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

A Sesto San Giovanni al via ‘Scintilla’, rete di centri per l’infanzia di Mission Bambini

Parte anche alle porte di Milano, a Sesto San Giovanni, ‘Scintilla’, il nuovo progetto della Fondazione Mission Bambini: una rete di centri educativi – le ‘Stelle’ – dedicati a oltre 200 bambini di età 0-6 anni e alle loro famiglie che vivono in contesti di povertà educativa e fragilità socio-economica. ‘Scintilla’ è in collaborazione con quattro centri educativi gestiti da organizzazioni con cui Mission Bambini collabora da anni: la Stella di Sesto San Giovanni è in collaborazione con la Porta Magica de La Grande Casa scs. Le altre Stelle sono a Bari, Catania e Napoli. Obiettivo di Scintilla è accogliere, insieme agli altri, bambini che vivono in situazioni socio-economiche di fragilità garantendo l’accesso ai servizi con tariffe agevolate o, in casi particolari, gratuitamente. La Stella Mission Bambini si trova in una zona centrale di Sesto San Giovanni ma come bacino di utenza raggiunge anche zone più popolari, rispondendo al bisogno di garantire l’accesso a servizi per la prima infanzia di qualità anche a nuclei familiari in situazioni di difficoltà economica. Accoglie quotidianamente 14 bambini e offre alle famiglie elasticità nella gestione delle ore di frequenza; alcuni pomeriggi, insieme a 2 educatori specializzati, bambini e genitori partecipano ad attività specifiche: laboratori espressivi di arte-terapia, narrazione, sperimentazione pratica con materiali naturali, yoga della risata. Per i genitori sono disponibili attività di formazione di gruppo e individuali per acquisire gli strumenti necessari ad accompagnare al meglio i bambini. Ogni Stella ha la possibilità di istituire un Fondo per supportare le famiglie che vivono in condizioni di povertà assoluta, aggravata dalla pandemia e dalla crisi energetica in atto. L’accesso al Fondo è regolato dalla presenza di parametri oggettivi sulla situazione socio-economica delle famiglie e si basa sulla loro disponibilità a partecipare attivamente a percorsi pedagogici di supporto alla genitorialità: l’obiettivo è rafforzare il ruolo educativo delle famiglie, portandole a diventare parte integrante delle “comunità educanti” che Mission Bambini costruisce sui territori di intervento.

Torna il ‘Pic-nic di Theodora’ per i bambini in ospedale

Sabato 7 maggio torna ai Giardini di Villa Reale a Milano (via Palestro) il ‘Pic-nic di Theodora’, evento benefico che ha l’obiettivo di garantire la ripresa e la continuità delle visite in presenza dei Dottor Sogni negli ospedali milanesi in cui la Fondazione opera. Una giornata all’aria aperta con giochi, laboratori, degustazioni di dolci, gelati e caffè accompagnata dalla presenza dei Dottor Sogni. “In questi anni di pandemia i bambini ricoverati in ospedale e i loro genitori hanno patito l’isolamento e la mancanza di contatti umani e questo li ha resi ancora più bisogni di ricevere un supporto emotivo. I Dottor Sogni stanno tornando a bussare alle porte delle loro stanze di ospedale aiutandoli a ritrovare momenti di serenità, sorrisi e gioco che li fanno sentire meno soli, più sereni e più forti nell’affrontare la malattia”, afferma Emanuela Basso Petrino, Consigliere Delegato di Fondazione Theodora. Per partecipare al pic-nic è richiesta una donazione minima di 40 euro per gli adulti e 20 euro per i bambini sotto i 12 anni. Qui per iscrizioni.

“Genitori in pasta” per confrontarsi sul futuro dei figli

“Costruire un rapporto significa anche metterci la testa, mani e divertimento”. Con questo spirito il progetto Cuore Visconteo promuove l’iniziativa gratuita ‘Genitori in pasta. Divertimento e genitorialità’ in programma venerdì 22 aprile, dalle ore 17 alle 18.30, allo Spazio di Comunità Ex Centrale di Pieve Emanuele (via Donizzetti 12). In questo atelier artistico-educativo sono invitati mamme e papà che desiderano confrontarsi, grazie al supporto di una psicologa esperta in genitorialità, sul futuro, le preoccupazioni e i successi dei propri figli, il tutto mettendo letteralmente le mani in pasta, cioè cimentandosi in un laboratorio dove viene modellata la pasta di zucchero per creare delle minisculture. Per partecipare è necessario iscriversi scrivendo a: emanuela.bellezza@spazioapertoservizi.org. È possibile portare anche i bambini, a cui saranno proposti laboratori dedicati.

Disability Manager, una tutela per l’inclusione

La SIDIMA (Società Italiana Disability Manager) organizza l’incontro online gratuito “Riflessioni, prospettive e nuove alleanze” mercoledì 20 aprile, alle ore 9.30, in occasione della Giornata Nazionale dei Disability Manager, giunta alla seconda edizione. L’evento coinvolge in particolare gli ordini professionali e i giornalisti per un confronto sulla comunicazione inclusiva e sui temi del Disability Management. L’associazione nasce infatti nel 2011 con l’obiettivo di promuovere la cultura del Disability Management nelle istituzioni e nelle aziende, per sensibilizzare e tutelare i diritti delle persone con disabilità e per incidere nell’elaborazione delle politiche a livello nazionale e locale. Lo fa attraverso la figura del Disability Manager, un professionista remunerato che vigila sul rispetto della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità in diversi ambiti (accessibilità, mobilità, politiche sociali, scuola, lavoro). Qui il Manifesto del Disability Manager, un documento in progress che è possibile scaricare gratuitamente. Il webinar promuove anche il Premio Internazionale SIDIMA rivolto alle persone che si sono distinte sui temi della disabilità e dell’inclusione. Qui per info e iscrizioni.