#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Weekend di basket per i bambini malati di leucemia

Sabato 7 e domenica 8 maggio prende il via a Milano la prima edizione di Basket for Kids, un intero weekend dedicato allo sport e alla beneficenza: l’iniziativa sostiene infatti i bambini malati di leucemia in cura presso il Comitato Maria Letizia Verga.
Gli appassionati di basket hanno a disposizione un campo appositamente realizzato a Citylife Milano dove possono prenotare mezz’ora di gioco scegliendo tra competizioni singole, a squadre, gare di tiro e 5 stazioni. Ogni canestro realizzato vale 20 euro di donazione per il Comitato Maria Letizia Verga offerti dalle aziende che aderiscono all’iniziativa. Le due giornate sono divise in 6 maxi game ognuno abbinato a un’azienda partner: l’obiettivo da raggiungere sono 1500 canestri entro le 18 di domenica 7 maggio. La squadra che totalizza il numero maggiore di canestri, si aggiudica il titolo della prima edizione di Basket for Kids.
Ad animare la maratona alcuni volti noti dello sport e dello spettacolo come Gianluca Gazzoli, La Vale e i Vitiello di Radio Deejay, Lorenzo Pinciroli e i DaMove; sono presenti allenatori e giocatori di diverse società sportive come A|X Armani Exchange Olimpia Milano, SANGA Basket Milano, GEAS Basket e Urania Basket.
L’iscrizione è gratuita e può essere fatta in team o come singolo giocatore.
Per informazioni e iscrizioni: basketforkids.com

La Grande Età: rassegna culturale per un nuovo approccio alla longevità

Un ricco calendario di spettacoli teatrali, danza, incontri e laboratori per raccontare un nuovo approccio alla longevità e mettere in luce le potenzialità di ogni stagione della vita: al via a Milano “La Grande Età”, rassegna culturale nata dalla collaborazione tra il Teatro Franco Parenti e la Fondazione Ravasi Garzanti, che si occupa a Milano di migliorare le condizioni di vita delle persone anziane e sensibilizzare cittadini e istituzioni sul tema della longevità.
“L’invecchiamento della popolazione ci mette di fronte a mutamenti sociali, demografici ed economici. Il nostro impegno è creare le condizioni perché le persone anziane possano ancora dare il loro contributo attivo alla società” dichiara Mario Cera, presidente di Fondazione Ravasi Garzanti. “Questo progetto culturale con un partner d’eccezione come il Franco Parenti ci permette di raccontare la ricchezza dell’invecchiamento con il linguaggio poetico del teatro e dell’arte”.
Numerosi gli appuntamenti in programma, tra questi: i monologhi di Gioele Dix e Paolo Hendel; Charlotte Rampling, in “Shakespeare – Bach”, suite per violoncello con parole di Shakespeare e musiche di Bach; il trombettista jazz Enrico Rava e Francesco Grillo al pianoforte in “Concerto in duo”; “Tango di luna” con Luciana Savignano e Ornella Vanoni intervistata da Dacia Maraini. Completano la rassegna 6 incontri tematici con personaggi del mondo della cultura e della scienza: Chiara Saraceno, tra le maggiori esponenti della sociologia italiana e honorary fellow al Collegio Carlo Alberto di Torino; Silvio Garattini, medico e presidente dell’Istituto Mario Negri, e Michele Mirabella, autore e conduttore televisivo; Giulio Busi, professore di studi ebraici alla Freie Universität di Berlino; Isabella Saggio, genetista e docente alla Sapienza Università di Roma; lo scrittore Valerio Magrelli e Nicola Palmarini, direttore del National Innovation Centre for Ageing di Newcastle.
La rassegna, appena partita, prosegue fino al 2023; gli spettacoli si svolgono al Teatro Franco Parenti (via Pier Lombardo, 14) e al Teatro Arcimboldi (viale dell’Innovazione, 20).
Per programma completo e prenotazioni:  fondazioneravasi-garzanti.org

 

Noa al Conservatorio per Osf e l’emergenza Ucraina

Una serata all’insegna della solidarietà e della pace in compagnia di una voce straordinaria. È il concerto che Noa terrà sabato 7 maggio alle ore 21 al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano (via Conservatorio 12) a sostegno di Opera San Francesco per i Poveri onlus (OSF).
Insieme al suo storico trio di musicisti – Gil Dor alla chitarra, Ruslan Sirota al pianoforte, Omri Abramov al basso e sax – Noa proporrà un percorso musicale attraverso le sue canzoni più famose per celebrare i suoi 30 anni di carriera, iniziata proprio in Italia.
I fondi raccolti contribuiscono alle attività di OSF destinate ai profughi ucraini sia a Milano dove si sono rifugiati sia nel loro Paese. Impegnata dal 1959 a Milano nell’assistere tutti coloro che hanno bisogno di aiuto, in queste settimane la onlus ha aperto le sue porte anche ai cittadini ucraini in fuga dalla guerra, garantendo non solo una risposta ai bisogni primari – un pasto caldo, una doccia e abiti puliti – ma anche conforto, ascolto e attenzione.
Biglietti da 15 a 50 euro (esclusi i diritti di prevendita): info e prevendita.

Arché bazar a Villa Mirabello

Da sabato 30 aprile a domenica 8 maggio, dalle 10 alle 19, torna l’appuntamento primaverile con l’Archè Bazar, il mercatino solidale di Fondazione Archè nella suggestiva cornice della quattrocentesca Villa Mirabello a Milano (via Mirabello 6).
Si possono trovare mobili di modernariato, lampade, biancheria vintage, tazzine, libri e tanti altri oggetti curiosi, nuovi e usati; i volontari di Archè saranno sempre presenti per guidare i visitatori nella scelta. “L’Arché Bazar si conferma un appuntamento fisso per la vitale comunità di Arché” commenta padre Giuseppe Bettoni, presidente e fondatore di Fondazione Arché. “È l’impegno di tanti a rendere possibile il mercatino solidale a sostegno di mamme, bambini e famiglie in difficoltà. In questi giorni sarà anche l’occasione di sostenere l’impegno della Fondazione a fianco della popolazione civile ucraina vittima delle bombe e per una rapida risoluzione pacifica del conflitto”.