#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

A Milano il primo festival del ciclo mestruale

Mare Culturale urbano, Nuovo Armenia e Rob de Matt sono le 3 location a Milano dove si svolge il Festival del Ciclo Mestruale dal 17 al 19 giugno. “Il primo festival del ciclo mestruale è l’occasione in cui far dialogare diverse figure che si occupano di divulgazione mestruale” si legge nella presentazione sul sito. “È un evento dove ci si può informare, confrontare e divertire! Lo faremo attraverso una serie di talk, workshop, spettacoli, concerti, stand-up comedy, live e dj set. E parleremo di endometriosi, disturbo disforico premestruale, Tampon Tax, menarca, transfobia, salute e igiene mestruale, impatto ambientale, discriminazione di genere e conflitti”.
Una manifestazione che nasce dalle autrici del primo podcast in Italia sul ciclo mestruale, “Eva in rosso”, insieme a due associazioni che si occupano di empowerment femminile, Errante e Promise, e Studio But Maybe (che si occupa di graphic e digital design). Numerose le ospiti presenti per raccontare una tematica fondamentale per la parità di genere, per la salute femminile e per abbattere i pregiudizi ancora esistenti.
Per sostenere l’evento è stato anche avviato un crowdfunding: c’è tempo fino al 15 giugno per aiutare gli organizzatori a pagare artisti, relatori, allestimenti e materiali tecnici, la promozione e la produzione del festival.
Il programma del Festival: http://www.ilfestivaldelciclomestruale.com/
Per talk e performance è consigliata la prenotazione: info@ilfestivaldelciclomestruale.com
Crowdfunding

Una piattaforma digitale gratuita per la formazione sui temi ambientali

Corsi, webinar, kit didattici, strumenti educativi multimediali e materiale di lettura dedicati ai temi dell’ambiente, della biodiversità, del cambiamento climatico e degli stili di vita responsabili. Nasce LeaF – Learn for the Future!, la nuova piattaforma gratuita di e-learning realizzata dall’Istituto Oikos, organizzazione impegnata nella tutela della biodiversità e per la diffusione di modelli di vita più sostenibili. La piattaforma offre corsi specifici per docenti ed educatori che vogliano affrontare le tematiche ambientali in classe, ma è aperta a chiunque voglia approfondire le proprie conoscenze utilizzando strumenti elaborati da esperti del settore. Frequentando tutte le lezioni è possibile ricevere un attestato di partecipazione. L’accesso ai contenuti è gratuito ma è necessario registrarsi al sito leaf.istituto-oikos.org.

Incontri e iniziative per sensibilizzare sulla salute mentale

Il CoLab di Brescia (Via Giovanni Cimabue, 18) organizza nel mese di giugno una serie di iniziative ed eventi per dare visibilità al tema della salute mentale e, contestualmente, informare e sensibilizzare la cittadinanza per abbattere paure e pregiudizi. Numerosi i momenti di incontro e gli appuntamenti in calendario, dedicati a pazienti, familiari e operatori. Si va dalle attività per il tempo libero, come il Cineforum o il gioco da tavolo “Tutti dentro Tutti fuori: sfida all’ultima domanda, per chi pensa che la salute mentale sia solo degli altri”; a momenti di incontro e condivisione, come “Armonicamente” dedicato e gestito dai pazienti o “Menteserena”, momento di libero scambio di esperienze tra operatori, pazienti, familiari. CoLab è uno spazio dove più realtà del territorio bresciano si incontrano e collaborano per promuovere un concetto di salute mentale di comunità e dare vita a percorsi di cura e inclusione sociale. Tutti i martedì dalle 14 alle 18 in sede è attivo l’info-point per ricevere materiale informativo e incontrare lo staff. Per info e iscrizione agli incontri: info@recoverynet.it o 320-6058157

A Bergamo concorso di poesia de Le Muse

Un invito ai bergamaschi che desiderano cimentarsi con la poesia: fino al 30 giugno è possibile partecipare al Concorso di Poesia a tema libero indetto dall’associazione culturale Le Muse di Mozzo, giunto quest’anno alla sua terza edizione.
Due le sezioni del concorso: la prima è dedicata ai ragazzi della scuola media secondaria di primo grado di Curno e Mozzo (ogni scuola può partecipare con un massimo di 5 testi per classe di massimo 35 versi), la seconda è rivolta a tutti i maggiorenni residenti nella provincia di Bergamo (si partecipa con un solo testo in lingua italiana di 35 versi al massimo).
L’iscrizione è gratuita per i ragazzi; per gli adulti è richiesta una quota di partecipazione di 10 euro.
La giuria è composta da esponenti del mondo della cultura, docenza scolastica e informazione. La premiazione, che si terrà il prossimo settembre, prevede un premio in denaro.
Per iscrizioni: scrivere a lemusecurno@libero.it oppure recarsi alla sede dell’associazione Le Muse presso la Biblioteca di Curno.