#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Qui Odessa: una mostra fotografica alle Stelline

Fino al 31 luglio alla Fondazione Stelline (corso Magenta 61) è allestita, a ingresso gratuito (da martedì a domenica h.10-20), la mostra fotografica “Qui Odessa. Cronache da una città che trattiene il respiro”, realizzata da Fondazione Stelline e da Fondazione Fiera Milano, a sostegno di Fondazione Progetto Arca. Gli scatti sono firmati da Anna Golubovskaja – fotografa che vive a Odessa e ha deciso di non andare via dal Paese per restare accanto al padre anziano – e rappresentano una selezione di immagini e testi del progetto “Qui Odessa”, sviluppatosi settimanalmente sulla rivista culturale doppiozero.com fra aprile e giugno 2022.
La mostra costituisce infatti un ulteriore tassello della collaborazione tra Fondazione Fiera Milano e Progetto Arca. Avviata lo scorso 30 marzo, ha visto a oggi l’invio di 22 tir con a bordo oltre 170 tonnellate di materiali (alimentari, prodotti per l’igiene personale, pannolini, stoviglie monouso, coperte, sacchi a pelo e altri beni di prima necessità, oltre a giocattoli e pelouche) e la recente realizzazione di un video nel quale sei fra i più famosi comici milanesi (Giacomo Poretti, Raul Cremona, Elio, Pucci, Enrico Bertolino e Andrea Pisani) invitano a donare per il sostentamento di due mense per i rifugiati gestite dai volontari di Progetto Arca, attive rispettivamente ai confini dell’Ucraina con Polonia e Romania. Fondazione Fiera Milano, insieme al Gruppo Fiera Milano, ha messo a disposizione di questo appello risorse, relazioni e capacità logistica, in linea con la propria missione che include il sostegno ai territori e alle comunità.
Le opere in mostra sono state stampate a mano in copia unica a Kharkiv da Andrej Semenenko, nel mese di giugno. Il ricavato della loro vendita, realizzata a invito grazie a Cambi Casa d’Aste, sarà totalmente devoluto per sostenere le attività in Ucraina di Fondazione Progetto Arca. Infatti, in caso di aggiudicazione non vi saranno commissioni aggiuntive, l’offerta sarà devoluta direttamente alla Fondazione Progetto Arca e sarà deducibile in sede di dichiarazione dei redditi. Inoltre, Fondazione Mediolanum, che affianca Progetto Arca già dal 2013, partecipa all’iniziativa raccogliendo donazioni e raddoppiando gli importi raccolti destinati alla causa.

Swap Party di piante e vestiti

Recup Milano e Lab Cafè organizzano venerdì 22 luglio, dalle ore 18, Swap party di piante e vestiti. Spiegano le associazioni: “Lo swap party (dai termini inglesi “swap”, ossia scambio o baratto, e “party”, ovvero evento organizzato) è una iniziativa in cui le persone si scambiano oggetti, tipicamente capi d’abbigliamento e accessori di vario tipo, ma anche articoli per la casa, libri e piccoli pezzi di arredamento. In uno swap party non viene utilizzato denaro”. Per info: collabora.recup@gmail.com

Vacanze ecologiche all’aria aperta

Oltre 300 tra campeggi, accampamenti glamping, agricampeggi, agriturismi con spazio per tende e camper, aree di sosta, luoghi informali nella natura, rifugi con spazio esterno: Altreconomia pubblica “Il campeggio ecologico”, la prima guida alle vacanze ecologiche all’aria aperta.
Gli autori, Massimo Acanfora e Laura Dell’Oro, hanno selezionato strutture di accoglienza che si caratterizzano per un forte rispetto dell’ambiente e per l’attenzione a criteri di sostenibilità quali l’utilizzo di energie rinnovabili, il basso consumo di acqua, la coltivazione e la cucina biologiche, lo smaltimento rigoroso dei rifiuti. Le strutture raccolte nella guida sono distribuite in tutta Italia, si trovano in montagna o lungo fiumi e laghi, vicino al mare ma anche accanto alle città d’arte. Nella guida si trovano anche consigli per organizzare una vacanza sostenibile itinerante, in camper o tenda.

Iniziative speciali con Sere FAI d’Estate

Per chi resta a Milano o chi è in attesa di partire per le vacanze, Sere FAI d’Estate organizza due iniziative speciali in due luoghi storici della città: Palazzina Appiani (viale Giorgio Byron 2) e Villa Necchi Campiglio (via Mozart 14).
Si parte con “Un’occasione per visitare la Palazzina Appiani al calar del sole”: la dimora apre le sue porte ogni giovedì sera di luglio e agosto per visite guidate su prenotazione per scoprire la storia di questo gioiello neoclassico e godere della vista sulla città illuminata dal suggestivo loggiato con affaccio sull’Arena Civica.
Venerdì 29 luglio e sabato 27 agosto a essere protagonista è un altro gioiello milanese: Villa Necchi Campiglio con “Aperitivo all’ombra delle magnolie”. Dalle ore 18.30 alle 22.30 gli ospiti possono gustare un aperitivo con luci soffuse sotto le magnolie del giardino della villa con sottofondo di musica jazz suonata dal vivo.