#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Milano fa bene_Mianews

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Dal 5 novembre torna il mercato solidale di Garabombo

Torna anche quest’anno, per la sua 24esima edizione, lo storico tendone natalizio del Banco di Garabombo, il mercato etico con oltre 400 metri quadri di esposizione dedicata a idee regalo, con capi e accessori di moda etica, articoli per la casa, cosmesi naturale e tanti libri per adulti e bambini. Numerosi anche i prodotti alimentari biologici e del commercio equo e solidale, non solo da regalare ma anche per fare una spesa di cibi di qualità provenienti da filiere etiche e sostenibili che rispettano le persone e l’ambiente in tutti i passaggi di realizzazione. Come ogni anno, ai prodotti alimentari Altromercato (come tè, caffè, biscotti, cioccolato, riso, pasta e condimenti) si affiancano le proposte fresche di produttori del territorio (carne, formaggi, uova e pasta fresca), oltre a una nuova cantina di vini.
“Il regalo giusto sarà nelle scelte di ciascuno di noi” spiegano gli organizzatori. “Quest’anno più che mai ai milanesi diciamo che è importante e necessario indirizzare i propri acquisti verso produzioni sociali e green, in un’ottica di ricostruzione di un’economia più giusta per tutti che metta al centro le persone e l’ambiente. Scegliere un regalo etico vuol dire fare un regalo che vale di più, perché aggiunge al valore del prodotto il valore del modo in cui è stato realizzato”.
Il Banco di Garabombo è organizzato dal 1997 dalle cooperative Chico Mendes Altromercato e Librerie in Piazza e da Radio Popolare. È aperto dal 5 novembre tutti i giorni dalle 9 alle 20.

Carcere, lavoro e reinserimento sociale

Si tiene all’Università Statale di Milano il convegno “Carcere, lavoro e reinserimento sociale” proposto martedì 22 novembre alle ore 16.30 nella Sala Crociera di Giurisprudenza in via Festa del Perdono 7 da Mitiga, impresa sociale promossa da persone detenute presso la Casa di Reclusione di Milano-Bollate, con la mission di fornire opportunità lavorative a soggetti svantaggiati come parte di un percorso di crescita personale e integrazione sociale.
“Nel nostro Paese la struttura giuridico-penale prende forma costituzionalmente da un orientamento ideativo illuminato” spiegano gli organizzatori. “Dai recenti Relazione Commissione Ruotolo e XVIII Rapporto Antigone i dati emersi fotografano una situazione sostanziale che richiede periodici interventi di riforma del sistema penitenziario”. Di interventi e funzioni rinnovate ne parlano Gherardo Colombo, Antonella Calcaterra, Giovanna Di Rosa, Roberto Cornelli e un rappresentante dell’Amministrazione Penitenziaria; sarà inoltre presente il Garante dei Diritti, Francesco Maisto.

Chiedimi quando sono felice: concorso fotografico CIAI

In occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza che si celebra il 20 novembre, CIAI organizza “Chiedimi quando sono felice”, contest fotografico dedicato a figlie e figli adottivi di età compresa tra i 15 e i 25 anni con l’obiettivo di raccontare il diritto alla felicità attraverso la prospettiva di chi ha vissuto un’esperienza speciale come quella adottiva.
A votare le immagini saranno gli utenti di Instagram che potranno esprimere la loro preferenza con un “like” fino al 20 novembre, successivamente una giuria di esperti decreterà le 3 foto vincitrici tra le 10 che riceveranno il maggior numero di “like”. La foto vincitrice sarà la copertina di un’edizione speciale del calendario CIAI 2023; la seconda classificata apparirà sulla copertina del numero 1/2023 della rivista di CIAI; la terza sarà la copertina del numero 2/2023.
La partecipazione al contest è libera e gratuita; ogni partecipante può presentare una sola fotografia che risponda al tema “Chiedimi quando sono felice” che deve essere pubblicata sul proprio profilo Instagram con l’hashtag #ciaicontest2022 e la mention a @CIAI1968 e, contestualmente, inviata all’indirizzo mail info@ciai.it.
Online info e regolamento completo.

Vertigine: in mostra le foto delle missioni di Simone Durante

Vertigine. La bellezza che scaturisce dal caos” è il titolo della mostra che espone il lavoro di Simone Durante, fotografo che da anni collabora con numerose Ong internazionali e associazioni del Terzo settore milanese, visitabile fino al 10 novembre allo Spazio Seicentro a Milano (piazza Berlinguer).
“La mostra racconta l’origine del mio viaggio attraverso l’animo umano: la fotografia è fatta da uno strumento, la fotocamera, che richiede precise competenze tecniche che vengono annullate in quell’unico istante in cui la perdita del controllo, l’otturatore che scatta e impedisce la visione al fotografo, genera l’immagine. Una vertigine che può determinare un momento di ordine nel caos della nostra esistenza”. Così Simone Durante racconta l’idea della mostra che espone una selezione di opere realizzate in occasione delle missioni all’estero fatte in collaborazione con la Fondazione Mission Bambini, onlus milanese che si occupa di salute e infanzia in difficoltà in Italia e nel mondo.
In occasione della mostra vengono realizzati anche alcuni laboratori con le scuole e incontri tenuti da esperti aperti alla cittadinanza e dedicati al terzo settore.