#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

La tombola di Design for Life a sostegno della Fondazione La Casa delle Luci

Appuntamento giovedì 1 dicembre alle 19.30 alla Balera dell’Ortica (via Giovanni Antonio Amadeo 78 a Milano) per la tradizionale cena natalizia dell’associazione ‘GMdP – Design for Life’ che quest’anno organizza la Tombola e la Riffa a sostegno della Fondazione La Casa delle Luci, che si occupa a Milano di persone con disabilità comunicative gravi per garantire loro il diritto a una vita autonoma e contrastare il rischio di isolamento ed esclusione.
Il programma si prospetta ricco e divertente come sempre: si inizia con un aperitivo, si prosegue con una speciale cena accompagnata da due giri di tombola e dalle 22.30 ha inizio la Riffa, a cui è possibile partecipare acquistando i biglietti anche online (entro il 25 novembre sul sito https://www.designforlife.it/GMdP/). L’estrazione, nel corso della serata, sarà parziale; il 3 dicembre saranno poi pubblicati sul sito i restanti numeri dei biglietti vincenti con il premio corrispondente e le informazioni per il ritiro o la spedizione.
Partecipare a questa “Cena con Tombola di Beneficenza” significa contribuire ad accompagnare le persone con una disabilità comunicativa in un cammino di progressiva autonomia partendo dalla comunicazione che è un diritto inalienabile. L’evento è inoltre un’occasione per vincere tanti premi offerti da numerosi marchi del mondo della moda, del beauty e del wellness che da anni sostengono l’associazione con grande coinvolgimento.
La Casa Delle Luci è un progetto che ha l’obiettivo di strutturare percorsi di autonomia e autorealizzazione per bambini, giovani e adulti con disabilità comunicative gravi, associate a deficit fisici, sensoriali e cognitivi che rendono impossibile l’utilizzo del canale verbale come abilità comunicativa innata. La Fondazione realizza laboratori linguistici, attività motorie e ludico-ricreative di socializzazione e progetti di vita indipendente. Attraverso l’utilizzo di una metodologia di comunicazione multimodale, che prevede anche l’uso della lingua dei segni (LIS) – in quanto capace di portare alla luce il potenziale espressivo – garantisce il diritto alla comunicazione per i giovani con queste problematiche e per le famiglie migliorando la loro qualità della vita.
Per rispondere ai bisogni di chi è costretto a vivere nel buio comunicativo, l’associazione ‘GMdP – Design for Life’, con il suo evento di Natale, sostiene un progetto di potenziamento linguistico all’interno del nuovo “punto luce” della Fondazione La Casa delle Luci, aperto a settembre a Milano. Grazie a questo progetto, ogni famiglia potrà usufruire di un servizio gratuito che prevede un incontro a settimana di logopedia della durata di 6 mesi – da gennaio a giugno 2023 – per 10 utenti con diagnosi ed età diverse tra loro. Implementare l’attività riabilitativa con la metodologia della comunicazione multimodale costituisce la base per potenziare le abilità comunicative e sviluppare le relazioni interpersonali all’interno del gruppo.
Dal 2015 l’Associazione ‘GMdP Design for Life’ – fondata dagli amici del designer Giuseppe Marco Di Paolo scomparso prematuramente, dopo due anni di malattia, per una rara forma di tumore – supporta diversi progetti relativi alla cura dei malati oncologici. Quella di quest’anno rappresenta un’opportunità per aiutare tutte quelle famiglie che hanno difficoltà a trovare sul territorio una struttura e un percorso come quello offerto da La Casa delle Luci attraverso la sua metodologia, capace di affiancarli con competenza e costanza.
Per info: info@designforlife.it

 

Un corso di formazione su disabilità e inclusione nell’Agenda 2030

“Lo sviluppo inclusivo nella cooperazione internazionale” è il titolo del corso di formazione – in modalità online – organizzato martedì 29 novembre, alle ore 19, da CBM Italia Onlus in collaborazione con la Scuola di Alta Formazione del VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo).
L’articolo 32 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità sulla Cooperazione Internazionale invita gli Stati parti ad adottare misure per “far sì che la cooperazione internazionale, compresi i programmi internazionali di sviluppo, includa le persone con disabilità e sia a loro accessibile; agevolare e sostenere lo sviluppo di competenze, anche attraverso lo scambio e la condivisione di informazioni, esperienze, programmi di formazione e buone prassi di riferimento; agevolare la cooperazione nella ricerca e nell’accesso alle conoscenze scientifiche e tecniche; fornire, ove del caso, assistenza tecnica ed economica, anche attraverso agevolazioni all’acquisto ed alla condivisione di tecnologie di accesso e di assistenza e operando trasferimenti di tecnologie”.
L’obiettivo del corso è approfondire la conoscenza del mondo della cooperazione internazionale e gli interventi per la promozione e protezione dei diritti delle persone con disabilità alla luce dell’Agenda 2030 e degli strumenti concreti di policy e programmi che il documento delle Nazioni Unite offre a chi si occupa di Cooperazione Internazionale e di inclusione delle persone con disabilità. L’Inclusive Sustainable Development è il filo rosso che unisce i contenuti delle diverse unità di apprendimento del corso, in modo che ogni studente possa acquisire – tramite esercitazioni guidate individuali e di gruppo – le competenze per elaborare progetti inclusivi. Iscrizioni entro il 28 novembre.

Vecchioni in concerto per Opera San Francesco

Roberto Vecchioni in concerto per offrire sostegno ai più bisognosi: l’11 dicembre al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano (via Conservatorio 12) alle ore 21, il cantautore milanese si esibisce nel tradizionale concerto di Natale organizzato da Opera San Francesco, realtà di accoglienza e aiuto gratuiti che dal 1959 rappresenta un punto di riferimento per i poveri nella città di Milano.
Uno spettacolo speciale, data straordinaria dell’Infinito Tour di Vecchioni, che unisce musica, parola e immagine, tra echi letterari e riflessioni sui temi dell’amore, del sogno, dell’esistenza, del dolore e della felicità. Lo show prevede una prima parte dedicata ai brani dell’ultimo album “L’infinito” che racconta le storie di personaggi accomunati dallo stesso amore per la vita – da Alex Zanardi a Giulio Regeni, dalla guerrigliera curda Ayse a Leopardi – e la seconda, che lascia spazio ai grandi classici del suo repertorio, tra cui “Luci a San Siro”, “Mi manchi” e “Samarcanda”.
Spiega Vecchioni: “L’Infinito è un grande spettacolo di canti, immagini e monologhi, che parte da un’idea precisa: l’infinito non è al di fuori di noi, non è introvabile, ma è dentro di noi, nella nostra anima e nelle nostre emozioni. Emerge un mio concetto recente, nuovo, di grande amore per tutto ciò che si fa e si vive”. Insieme al cantautore sul palco la “band storica”: Lucio Fabbri al violino e al pianoforte, Massimo Germini alla chitarra acustica, Antonio Petruzzelli al basso e Roberto Gualdi alla batteria.
L’intero ricavato sostiene i servizi che Opera San Francesco per i Poveri offre gratuitamente alle persone in condizioni di forte disagio sul territorio milanese: dalle Mense alle Docce, dall’Ambulatorio medico al Guardaroba. Solo nel 2021 OSF ha offerto 623.423 pasti caldi (quasi 2.300 al giorno), 4.384 cambi d’abito, 22.192 docce, curato 29.897 persone e distribuito oltre 49.315 farmaci.
Il costo dei biglietti va da 15 a 60 euro (esclusi i diritti di prevendita). Informazioni e prevendita: biglietteria@aragorn.it; aragorn.vivaticket.it.

Torna il mercatino di Natale di Fondazione TOG

Dal 21 al 26 novembre torna Together To Shop, il mercatino solidale di Fondazione TOG allestito in via dell’Orso 8 a Milano. Giunto alla sua ventesima edizione, lo shop offre una vasta gamma di prodotti e idee regalo: abbigliamento nuovo e vintage, cosmetica, prodotti per la cura della pelle, accessori, scarpe, ma anche giocattoli, libri e tanto altro.
Tutto il ricavato sostiene la costruzione del nuovo Centro di Fondazione TOG, un polo di riferimento per la disabilità infantile per offrire gratuitamente a bambini e ragazzi con patologie neurologiche complesse e alle loro famiglie tutti i servizi di cui hanno bisogno: dalla riabilitazione all’accompagnamento nel percorso scolastico fino alla preparazione al percorso lavorativo e alla vita indipendente.