Majorino: Covid, Fontana è stato inadeguato nella gestione dell’emergenza

“A seguito della notizia pubblicata da Il Domani relativa all’email inviata dal Presidente della Regione Attilio Fontana in cui chiedeva il mantenimento delle misure blande della settimana precedente, nonostante la situazione fosse già oltre la soglia critica, non vi sono dubbi. Fontana ha colpevolmente giocato con la vita dei lombardi e si è dimostrato palesemente inadeguato nella gestione dell’emergenza, arrivando a minimizzare una situazione che era già fuori controllo. Con quale coraggio Fontana si presenta oggi per chiedere di nuovo la fiducia dei lombardi? Fontana davanti a tutto questo è in grado di affrontare questa campagna elettorale con una responsabilità simile sulle spalle?”. Lo dichiara Pierfrancesco Majorino, candidato governatore del centrosinistra, commentando la pubblicazione in esclusiva de Il Domani della “email segreta sul Covid 19 firmata Fontana per evitare la zona rossa in Lombardia”, riporta il quotidiano.
“Non ho mai pensato che Fontana fosse il “responsabile della pandemia” o follie simili – aggiunge Majorino sui social -. È ovvio che se fossi stato al suo posto le difficoltà sarebbero state comunque gigantesche, anche, peraltro, in ragione dei pasticci compiuti dalla destra in materia sanitaria, in particolare sul tema della medicina territoriale, per anni.
Fontana tuttavia si è mostrato palesemente inadeguato. Oggi si acquisiscono informazioni in più. Ovviamente alludo alla lettera, del 28 febbrario 2020, di cui il Domani ha reso noto il contenuto, dalla quale si comprende che la scelta di non realizzare la famosa “zona rossa” è stata compiuta dallo stesso Fontana pur sapendo dell’andamento dei dati del contagio.
Non dunque, si badi, una valutazione compiuta senza essere a conoscenza dei dati ma, al contrario, avendoli sotto gli occhi.
Mi chiedo come faccia a presentarsi con serenità alle elezioni”.