#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Al via il progetto Paripasso per bambini in povertà educativa

Interventi multidisciplinari, creazione di HUB sociali accessibili e integrati per supportare bambini e famiglie che vivono in contesti di disagio sociale ed economico e sviluppo di percorsi di cura, educazione e inclusione. Sono questi gli obiettivi di “Paripasso – Per crescere insieme”, progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, promosso da Stripes Cooperativa Sociale, dedicato ai bambini della fascia di età 0-6, con un focus specifico sui primi 1.000 giorni di vita, che prende il via nelle aree di Desio (MB), Valle Trompia (BS), Roma, Castel Volturno (CE) e Bari.
Alla base la creazione di HUB sociali, spazi ad alta densità educativa e sociale riconoscibili, accessibili e flessibili per orari e offerta, luoghi dove grazie alla presenza di équipe multidisciplinari i bambini trovano un’offerta educativa sperimentale e innovativa, attraverso laboratori e occasioni di socializzazione e, in parallelo, ai genitori è garantito il sostegno individuale e di gruppo per attivare e implementare le capacità genitoriali attraverso consulenze pedagogiche, psicologiche, socio-assistenziali e sanitarie, ma anche di orientamento lavorativo. La particolarità di questi HUB è la capacità di mettersi in connessione con una rete di servizi territoriali integrati (educativi, sanitari e sociali) e di sviluppare nei territori i temi del welfare comunitario in grado di coinvolgere e attivare l’intera comunità dei territori, promuovendo la crescita di una prospettiva diffusa di ascolto dei bisogni, attivazione e promozione a 360° della cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
“Attraverso questo progetto desideriamo mettere al centro l’educazione, incoraggiando i cittadini a essere attori di cambiamento per il territorio, senza relegare l’educazione a contesti specifici, ma abbattendo le soglie, educando nelle strade, nelle piazze, nei parchi e nelle case”, dichiara Dafne Guida, presidente di Cooperativa Stripes. “Una proposta di attività ed iniziative che tra partecipazione, pluralità e varietà abilita un campo di corresponsabilità tra famiglie, servizi e territorio, in un costante dialogo con la rete di servizi locali e con gli strumenti di programmazione territoriale”.
Il progetto è realizzato da Stripes Cooperativa Sociale a livello nazionale insieme a Associazione Pianoterra ETS, Cooperativa Fraternità Impronta impresa Sociale SCS Onlus, Cooperativa Sociale Apriti Sesamo, Mama Happy Centro Servizi Famiglie Accoglienti, Azienda Speciale Consortile “Consorzio Desio Brianza”, AFP Patronato San Vincenzo, Mission Bambini ETS, Politecnico di Milano – Dipartimento di Design, Comuni di Bari, Castel Volturno, Desio e Comunità Montana Valle Trompia.

Fondazione Somaschi: raccolta di doni per minori in difficoltà

Ricevere un dono atteso e desiderato significa sentirsi ascoltati, considerati, importanti per qualcuno. Ancora di più per quei bambini e ragazzi che vivono in strutture di accoglienza perché soli o vittime di situazioni familiari difficili. Per questo Fondazione Somaschi in vista del Natale lancia un appello alla generosità dei cittadini per gli oltre 200 minori che accoglie nelle sue case e comunità tra Lombardia, Piemonte, Liguria, Lazio e Sardegna.
Gli educatori hanno infatti raccolto i desideri dei piccoli ospiti, creando delle wish list sul sito di e-commerce Amazon.it: tra i regali richiesti dai bambini e ragazzi ci sono macchinine, costruzioni, bambole e supereroi per i più piccoli, a palloni, giochi di società, abbigliamento e oggetti tecnologici per i più grandicelli. “A Natale ‘scartare’ non significa ‘escludere’, ma scoprire un dono. Dono per voi, per le vostre famiglie, per i vostri amici. Ancora di più per i nostri ragazzi”, dichiara padre Piergiorgio Novelli, presidente della Fondazione Somaschi.
Per aderire all’iniziativa è sufficiente collegarsi al sito fondazionesomaschi.it/natale-solidale e scegliere il regalo che si vuole donare. In alternativa è possibile acquistare un dono a propria scelta e spedirlo o consegnarlo presso la sede di Milano della Fondazione Somaschi (piazza XXV Aprile 2) entro il 22 dicembre.
Per info: 02 62911975, donatori@fondazionesomaschi.it

Il Natale di Progetto Arca a fianco dei più fragili

Sette città, 5 giorni, 2450 calde cene itineranti con uno speciale menù di festa, distribuite in strada grazie alle Cucine mobili: questi i numeri del Natale di Fondazione Progetto Arca a Milano, Varese, Torino, Padova, Roma, Napoli e Bari lungo tutta la settimana che precede il giorno di Natale.
Da lunedì 19 a venerdì 23 dicembre i volontari e gli operatori delle Unità mobili saranno presenti ogni sera in strada con le Cucine mobili, i foodtruck ormai ben conosciuti e molto apprezzati dalle persone senza dimora, per offrire, insieme al calore e alla novità di un menù con piatti della tradizione, uno speciale pacco regalo: in tutto sono 1.400 i marsupi, oggetti utili per chi vive in strada, pieni di golosi cioccolatini. In particolare la sera di giovedì 22 dicembre sarà servita in centro a Milano una cena natalizia in strada per le persone senza dimora della zona che, soprattutto in un momento di festa e di fatica come questo, non possono essere lasciate sole.
In questo Natale Progetto Arca è al fianco anche delle famiglie in difficoltà economica. Tanti prodotti alimentari dolci e salati della tradizione natalizia completano i pacchi viveri di dicembre – 1.000 solo a Milano, sede centrale della Fondazione – destinati alle famiglie di tutta Italia che ricevono ogni mese il sostegno alimentare.
Per adulti e bambini sono organizzati diversi momenti di festa a Milano. Si parte con la merenda di sabato 17 dicembre alla Bottega Solidale di Rozzano, grazie alla collaborazione con Cuore Visconteo, il programma di contrasto alla povertà avviato lo scorso anno nella zona Sud di Milano. Si prosegue con il pomeriggio di festa lunedì 19 dicembre all’Hub 126. Qui, all’interno del nuovo centro di pronto intervento polifunzionale aperto in via Sammartini in collaborazione con Fondazione Fiera Milano, le famiglie fragili sono invitate per mangiare una fetta di panettone, fare un brindisi insieme ai volontari e ricevere in dono uno dei 100 carrellini della spesa, pieni di doni e beni alimentari. Infine, la sera della Vigilia, Cascina Vita Nova ospita una cena organizzata dagli amici di Remar – Ong presente insieme a Progetto Arca nei progetti di aiuto attualmente allestiti in Ucraina – dedicata a 60 persone in difficoltà del quartiere di Baggio.
Alberto Sinigallia, presidente di Fondazione Progetto Arca: “Il motto ‘il primo aiuto, sempre’ ci accompagna nel nostro impegno ogni giorno dell’anno e ancor di più nei momenti di festa come quello che si sta avvicinando: un Natale che è per tutti di preoccupazioni economiche e sociali, che è all’insegna della sobrietà e della semplicità, ma in cui regaleremo conforto e calore sempre, senza risparmiarci, per non lasciare solo nessuno”.

ll pane protagonista al mercato contadino ‘Solidando’

Il 18 dicembre torna, come ormai da tradizione ogni terza domenica del mese, il mercato contadino di Solidando, allestito dalle ore 10 alle 17 negli spazi dell’Associazione iBVA in via Santa Croce 15 (Porta Ticinese). Tanti i prodotti proposti come frutta e verdura, salumi, farine, confetture e miele, carni, erbe aromatiche, tutti coltivati e trasformati secondo principi di sostenibilità ambientale e garantendo eque condizioni di impiego ai lavoratori.
Il pane è protagonista di questa domenica: alle 11.30 la casa editrice Altreconomia presenta il libro “Pane buono. Viaggio nell’Italia dei nuovi forni artigianali” di Laura Filos e Luca Martinelli, mentre alle 15 inizia il laboratorio per bambini “Facciamo insieme il pane” organizzato dal GAS Il Filo di Paglia.
Il momento del pranzo è segnato dalla degustazione di bollicine biologiche Franciacorta del vignaiolo Joska Biondelli e da un ricco street food a partire dalle 12.30. Un gruppo di agricoltori di Amatrice propongono la “gricia” e la porchetta di suino brado reatino cotta al forno; la Cooperativa Canedo offre spezzatino con patate e polenta, hamburger e asado di carne bio da allevamenti di montagna; per i vegetariani disponibili piadine, crescioni, tigelle di “Raffaele il pirata della Piada”; Andrea e Anna di Cà dal Saggia presentano i “vogherini”, cotechino e lenticchie.
Solidando prosegue ogni terza domenica del mese fino a maggio 2023.