#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

La Scelta: il corto che racconta “La scuola del fare”

Nata dieci anni fa a Milano, la Fondazione Alberto e Franca Riva realizza progetti in Italia e all’estero per contrastare il disagio sociale; tra questi c’è la Scuola del Fare, con sede a Napoli, che offre percorsi triennali di formazione professionale per dare nuovi strumenti ai ragazzi che si sono allontanati dalla scuola tradizionale. “Chi si allontana dalla scuola spesso ha perso fiducia in sé e nel futuro. La Scuola del Fare vuole essere per questi ragazzi un’opportunità per sentirsi di nuovo protagonisti del proprio percorso. Da un lato acquisiscono le competenze tecniche necessarie a inserirsi nel mondo del lavoro, e dall’altro crescono umanamente come persone” raccontano dalla Fondazione. La Scuola del Fare è infatti anche “aperta a tutta una serie di iniziative educative che portano i ragazzi a contatto con mondi e responsabilità fino ad allora sconosciute, grazie al confronto con le quali iniziano a dar forma alla propria identità”.
Gli studenti di questa particolare scuola inclusiva hanno realizzato – in collaborazione con Liberi Svincoli e con il contributo di Fondazione De Agostini e Fondazione Alberto e Franca Riva – il cortometraggio “La Scelta”, che sarà proiettato martedì 24 gennaio alle 19.15 all’Auditorium San Fedele di Milano. Alla serata saranno presenti anche i ragazzi protagonisti del corto, oltre al direttore della Scuola del Fare Pasquale Calemme, Padre Antonio Loffredo, Cristina Maurelli (esperta di Cinema Partecipato), Marco Marzagalli (presidente Fondazione La Comune), Padre Francesco Cambiaso (responsabile Associazione San Fedele). I presenti si confronteranno sul tema della “scelta”, portando esempi concreti delle loro esperienze: il modello di crescita dal basso del Rione Sanità e la Scuola del Fare di Napoli, La Casa Comune 2 e 3 e Il Girevole di Milano.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: segreteria@fondazioneriva.it
La Scuola del Fare ; Il trailer del corto “La Scelta”

 

Rassegna Dis/Abilità, In/visibile, I talenti delle persone

“Dis/Abilità, In/visibile, I talenti delle persone – Arte, Musica, Sport – quando un linguaggio trasversale diventa inclusione sociale, partecipazione e condivisione” è il nome della rassegna di eventi, performance e incontri che si tiene sabato 21 e domenica 22 gennaio al Circolo culturale Bentivoglio, in via Bellezza 16 a Milano, organizzata dall’Associazione Culturale Milano In Musica e la Fondazione Pomeriggi Musicali. “La rassegna non è solo una carrellata di personaggi del mondo dello spettacolo ma anche un laboratorio di approfondimento con incontri e dibattiti con professionisti specializzati del mondo istituzionale e sportivo in relazione alla disabilità condivisa e partecipativa” raccontano gli organizzatori.
All’interno del fitto programma segnaliamo due incontri di sabato 21: alle ore 15.55 con Ivan Cottini, classe ’87, ex allievo del talent “Amici” e colpito da sclerosi multipla; alle 16.20 con Carlo Battiglini, che la retinite pigmentosa ha privato della vista. Entrambi porteranno una testimonianza su come sia possibile e necessario “rialzarsi”. Ricco di concerti e incontri anche il programma di domenica 22, tra cui l’esibizione di Omar Pedrini, fondatore dei Timoria. L’ingresso è libero. Qui il programma completo.

Assistenza scolastica con Lule

Dopo la pausa natalizia ripartono le attività dedicate a ragazze e ragazzi delle scuole medie promosse dalla Cooperativa Lule presso il PIG – Punto Incontro Giovani di Motta Visconti, alle porte di Milano: gli educatori e i volontari di Lule offrono supporto gratuito allo studio e allo svolgimento dei compiti scolastici, e organizzano laboratori ludico-creativi e attività di aggregazione e socializzazione.
PIG è aperto ogni martedì è giovedì dalle ore 16 alle 19 presso il Centro PoliSportivo di Motta Visconti (via Ticino). La partecipazione è gratuita previa iscrizione.
Per info: pig@luleonlus.it

Un convegno per giovani caregiver

“Giovani e ruolo di cura: tra scelta e necessità. Il caso italiano degli young caregiver” è il titolo del convegno organizzato a Milano venerdì 20 gennaio dall’Associazione Young Care Italia e dedicato ai giovani caregiver, ossia ragazzi e ragazze con meno di 26 anni che per motivi medici, psichiatrici, culturali si prendono cura dei propri genitori e fanno fatica a trovare visibilità e attenzione.
“Nel nostro Paese 7 ragazzi/e su 100 tra i 14 e i 25 anni si occupano di altri membri fragili della propria famiglia. Il carico medio di cura è di 23 ore alla settimana. Il convegno è l’occasione per approfondire il tema dal punto di vista sociologico, psicologico, legale e dell’intervento territoriale” spiegano dall’Associazione. Il convegno si tiene alla Sala Vitman dell’Acquario Civico di Milano (viale Gadio, 2 – h. 9-13). La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotarsi scrivendo a info@youngcareitalia.org.
Info su youngcareitalia.org.