#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Ciclo di incontri su longevità e innovazione

Giovedì 2 febbraio a Milano presso la sede di Fondazione Giannino Bassetti (via Michele Barozzi, 4), alle ore 17.30, si tiene la presentazione del libro “Vite disuguali. Salute, longevità, accesso ai diritti: la misura delle grandi fratture sociali”.
L’incontro rientra nel ciclo “Longevità e Innovazione”, promosso da Fondazione Ravasi Garzanti e Fondazione Giannino Bassetti per indagare il fenomeno demografico e la sua capacità di ispirare la necessaria innovazione. Presenti all’incontro Marianna Madia, curatrice del libro, Lia Quartapelle, autrice del capitolo “Disuguaglianza e sanità: uno sguardo globale”, Cristina Tajani, che ha curato la parte “Lunga vita alle città”, ed Elisabetta Donati, responsabile della Segreteria Scientifica di Fondazione Ravasi Garzanti. Modera Francesco Samorè, Segretario Generale di Fondazione Bassetti e autore del capitolo “Longevità e Innovazione: la responsabilità di disporre nuovi saperi”. L’ingresso è gratuito, è consigliata la prenotazione segreteria@fondazionebassetti.org.

Scintilla: cresce la rete di centri di infanzia di Mission Bambini

Dopo Sesto San Giovanni, Bari e Catania, è stata presentato ieri a Napoli “Scintilla”, il progetto della Fondazione Mission Bambini che mette in rete quattro centri educativi – le “Stelle” – dedicati a oltre 200 bambini di età 0-6 anni e alle loro famiglie che vivono in contesti di povertà educativa e fragilità socio-economica. Obiettivo del progetto è accogliere, insieme agli altri, bambini che vivono in situazioni socio-economiche di fragilità garantendo l’accesso ai servizi con tariffe agevolate o, in casi particolari, gratuitamente. Per i genitori sono disponibili attività di formazione di gruppo e individuali per acquisire gli strumenti necessari ad accompagnare al meglio i bambini. Inoltre, ogni Stella ha la possibilità di istituire un Fondo per supportare le famiglie che vivono in condizioni di povertà assoluta, aggravata dalla pandemia e dalla crisi energetica in atto. L’accesso al Fondo è regolato dalla presenza di parametri oggettivi sulla situazione delle famiglie e si basa sulla loro disponibilità a partecipare attivamente a percorsi pedagogici di supporto alla genitorialità: l’obiettivo è rafforzare il ruolo educativo delle famiglie, portandole a diventare parte integrante delle “comunità educanti” che Mission Bambini costruisce sui territori di intervento.
La Stella di Napoli si trova presso il Centro Infanzia Pizzicalaluna, nella Municipalità X, tra i quartieri di Bagnoli, da cui proviene la maggior parte dell’utenza, e Fuorigrotta. È aperta tutti i giorni e accoglie bambini da 12 mesi ai 5 anni con orari flessibili per conciliare le esigenze delle famiglie; sono previsti laboratori di potenziamento creativo e di teatro dedicati ai bambini.

Centro San Fedele: autobiografia nei percorsi penali

“La scrittura autobiografica dà forma alla nostra storia e ci permette di riflettere sulle emozioni che la condizionano, sulle scelte e sui comportamenti. Imparare dalla vita non è soltanto un’idea affascinante ma rappresenta una reale possibilità di aprirsi a nuovi sguardi senza tradire la matrice originaria, ciò per cui siamo al mondo”. È questo l’obiettivo del corso “La scrittura che forma e trasforma – Scrivere di sé insieme alle persone coinvolte in un percorso penale” organizzato presso il Centro San Fedele (piazza San Fedele 4 a Milano) in 3 incontri in presenza e 3 da remoto, dal 18 febbraio fino al 1° aprile.
In collaborazione con Sesta Opera San Fedele, i docenti del corso Carla Chiappini e Alessandro Pedrotti, dopo le rispettive autobiografie e tanti anni di esperienze di laboratori autobiografici con persone detenute, propongono un percorso per conoscere la scrittura autobiografica come prezioso lavoro di auto-riflessione. I temi affrontati: la scrittura autobiografica come strumento autoriflessivo e autocurativo; i dispositivi narrativi come elemento formativo nel contesto dei differenti percorsi penali; cenni sulle pratiche di giustizia riparativa; testimonianze.
Il costo del corso è di 300 euro, le iscrizioni si chiudono il 5 febbraio: sestaopera@gesuiti.it

Formazione gratuita per i volontari di Incerchio

L’associazione InCerchio si occupa della tutela e della promozione dei diritti delle persone fragili – persone con disabilità, anziani, persone con dipendenza e problemi di salute mentale – mettendo a loro disposizione servizi di consulenza legale, psicologica, sociale ed educativa da parte di operatori esperti.
L’associazione sta cercando volontari per svolgere attività di tempo libero con persone con disabilità con rapporto 1:1 nella sede di via Giasone del Maino 16. È richiesta la maggiore età ma nessuna formazione specifica: i volontari vengono supportati da esperti nel loro percorso attraverso incontri individuali e di gruppo, e viene messo a loro disposizione un corso di formazione gratuito.